Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
emh...sta cosa mi giunge nuova!
acquistate le piante le ho sempre tolte dal vasetto, lavate per bene sotto l'acqua corrente, in modo da levare la "lanetta" con cui spesso vengono vendute e da eliminare eventuali uova di lumachine ecc. a questo punto le ho sempre inserite tranquillamente in acquario!
Non ho mai avuto problemi!
svenjova, non serve, a meno che non vuoi eliminare possibili vuova di lumaca, ma che comunque puo aiutare in un buon acquario
Sopratutto se dove le acquisti le tiene insieme ai pesci, andrebbero non quarantenate ma "trattate", io le immergo in acqua e amuchina, (va bene anche altro, bicarbonato, candeggina) poi le lavo ben bene, facendo attenzione ad avere una temperatura dell'acqua simile a quella dell'acquario (ma vado a sensazione), se necessario spunto le radici, poto e poi le metto in vasca. Cerco di immetterle quando le luci si sono spente.
Non pretendo sia il metodo ideale ma mi è sempre andata bene...
io farei la quarantena solo se le piante che vado ad inserire sono prelevate direttamente in natura per scongiurare possibili parassiti o comunque per sicurezza.
Il dubbio mi é venuto perché avevo letto qualcosa tempo fà su una rivista tedesca, che diceva che oltre i pesci, andrebbero trattati anche le piante, poiché vi si possono insediare batteri e CO, oltre che le lumachine, che sinceramente non mi spaventano, ansi, se dovesse esserci una Neretina ne sarei felice, visto che qui in Svizzera te le vendono a CHF 8 a guscio!
Come ti hanno detto serve sopratutto le prelevi in natura e se le acquisti da chi le tiene insieme ai pesci, io cmq lo faccio a prescindere, è un accorgimento in più che non fà mai male...
Anche l'allume di rocca è un ottimo battericida e si acquista in farmacia.