AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   Quarantena Piante acquario? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=203823)

svenjova 21-07-2009 16:59

Quarantena Piante acquario?

Ciao, forse é una domanda banale:

é vero che come i pesci, vanno quarantenate anche le piante?

E se si, come si fà?

Grazie per le vostre risposte.

gflacco 21-07-2009 17:35

emh...sta cosa mi giunge nuova!
acquistate le piante le ho sempre tolte dal vasetto, lavate per bene sotto l'acqua corrente, in modo da levare la "lanetta" con cui spesso vengono vendute e da eliminare eventuali uova di lumachine ecc. a questo punto le ho sempre inserite tranquillamente in acquario!
Non ho mai avuto problemi!

GEMMO 21-07-2009 20:09

svenjova, non serve, a meno che non vuoi eliminare possibili vuova di lumaca, ma che comunque puo aiutare in un buon acquario

gsr600 21-07-2009 20:11

Sopratutto se dove le acquisti le tiene insieme ai pesci, andrebbero non quarantenate ma "trattate", io le immergo in acqua e amuchina, (va bene anche altro, bicarbonato, candeggina) poi le lavo ben bene, facendo attenzione ad avere una temperatura dell'acqua simile a quella dell'acquario (ma vado a sensazione), se necessario spunto le radici, poto e poi le metto in vasca. Cerco di immetterle quando le luci si sono spente.

Non pretendo sia il metodo ideale ma mi è sempre andata bene... #36#

neor 21-07-2009 20:25

io farei la quarantena solo se le piante che vado ad inserire sono prelevate direttamente in natura per scongiurare possibili parassiti o comunque per sicurezza.

svenjova 21-07-2009 20:30

gsr600,

interessante la storia dell'amuchina, quantità?

Il dubbio mi é venuto perché avevo letto qualcosa tempo fà su una rivista tedesca, che diceva che oltre i pesci, andrebbero trattati anche le piante, poiché vi si possono insediare batteri e CO, oltre che le lumachine, che sinceramente non mi spaventano, ansi, se dovesse esserci una Neretina ne sarei felice, visto che qui in Svizzera te le vendono a CHF 8 a guscio!

Ciao e grazie a tutti.

gsr600 21-07-2009 21:24

20 ml in un litro d'acqua.

Come ti hanno detto serve sopratutto le prelevi in natura e se le acquisti da chi le tiene insieme ai pesci, io cmq lo faccio a prescindere, è un accorgimento in più che non fà mai male... #22

Anche l'allume di rocca è un ottimo battericida e si acquista in farmacia.

svenjova 21-07-2009 22:12

Grazie per le info

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:34.