Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 18-07-2009, 21:12   #1
a.carducci
Avannotto

Città: Piombino
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Consiglio mio primo acquario

Ciao, sto valutando l'acquisto (mia prima esperienza) di un Tenerif Stilus Plus 100 (circa 180 litri).
Su un sito (www.h2oacquariofilia.it) ho trovato questo esempio di "acquario tipo". Cosa ne pensate.
E' indicato per una prima esperienza? L'illuminazione del Tenerif (2 T5HO x 39W) è sufficiente per le piante? Per accoglierle sarà sufficiente uno strato di fertilizzante o sarà utile anche un impianto di CO2?

Grazie per i consigli

PESCI
6 Corydoras aeneus
2 Ancistrus dolichopterus
8 Gymnocorymbus ternetzi
20 Hemigrammus Erythrozonus (Neon rosso)
3 Betta slendens (1M/2F)

PIANTE
8 Cabomba caroliniana
3 Rotala macrandra
1 Aponogeton boivinianus
4 Microsorum pteropus
10 Cryptocoryne nevillii
20 Pistia stratiotes (Pianta galleggiante)

ARREDAMENTO
1 Radice Torba grande
1 Radice Torba media
6 Rocce laviche
a.carducci non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 18-07-2009, 23:53   #2
jana
Guppy

L'avatar di jana

Città: Meta
N° Acquari: 2
Feedback 0/0%

Tenerif è una bella vasca, ma con quella luce non credo che potrai avere le piante molto esigenti (sono meno di 0,5W/l). Comunque andranno bene le piante che esigano la luce media. Io con la stessa luce non ho avuto una buona esperienza con la cabomba... Anche aponogeton potrebbe avere qualche difficoltà..
Ok per crypto, microsorum, pistia, direi. Sui pesci non ti so consigliare, aspetta gli esperti.
Vecchio 19-07-2009, 01:09   #3
ghiottolina
Ciclide

Città: Catania
N° Acquari: 1
Feedback 0/0%

Ciao a.carducci e benvenuto su AP!
Come ha già detto jana la Tenerif è una buona marca, cominceresti con una buona vasca.
Riguardo le piante, considerato che avrai circa 0,4 W/l o poco più come intensità luminosa, credo che alcune piante soffrirebbero. Ti posto il link di una tabella affidabile in modo che tu stesso possa valutare le piante che potrai coltivare: http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm
Il terriccio fertile è sempre un aiuto in più per la crescita delle piante, ma non è indispensabile... molte piante, infatti, assorbono i nutrienti prevalentemente dalle foglie, per cui hanno solamente bisogno di un "appiglio" per non venire a galla, e per questo scopo basta il solo ghiaietto; esistono altre piante, che invece, assorbono i nutrienti dalle radici (tipo Echinodorus o Cryptocoryne) e per loro il fondo fertile è un valido apporto di sostanze nutritizie che, tuttavia, possono essere fornite anche da apposite tabs o pastiglie da interrare nel ghiaietto, nei pressi delle radici.
Anche nel mio caso la Cabomba, con una luce pressochè uguale a quella che avresti tu, non ha resistito!
Anche con Rotala e Aponogeton, probabilmente avresti problemi... tu per essere sicuro delle piante che si accontentano di quella luce guarda la tabella.
La CO2 male di certo non fa, anzi, ma in alcuni casi non è necessaria... tutto dipende dalle piante che sceglierai.

I pesci che hai menzionato sono piuttosto semplici da gestire (tranne l'aggressività dei Betta), ma per consigliarti bene, dobbiamo conoscere i valori della tua acqua del rubinetto e la tua eventuale disponibilità ad usare acqua d'osmosi...

Intanto, comincia ad acquistare l'acquario e anche i test più importanti (pH, GH, KH, NO2 e NO3), posta i valori della tua acqua del rubinetto e per tutte le latre domande siamo a tua disposizione!

N.B.: leggi tutte le guide che trovi in evidenza in questa sezione... ti saranno mooolto utili!
Hygrophila polysperma.
ghiottolina non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-07-2009, 09:09   #4
a.carducci
Avannotto

Feedback 3/100%

Ma ci sono vasche sul mercato di pari affidabilità con luce superiore (sempre T5)? Io non sono riuscito a trovarne
Vecchio 19-07-2009, 09:54   #5
ghiottolina
Ciclide

Feedback 0/0%

Ma le luci, in teoria, possono essere aggiunte... fai da te!

Normalmente, quasi tutte le maggiori ditte non inseriscono ulteriori neon nelle vasche (mettono giusto i necessari) per non far lievitare i prezzi, ma di solito, lasciano spazio nel coperchio per permettere a chi, come te, vorrebbe piante esigenti, di montarne un altro.

Ora, non mi chiedere come si fa perchè io col fai da te sono una frana (ho fatto a malapena la CO2 in gel ), però se sbirci nella sezione Illuminazione dolce, o se usi la funzione "Cerca", sicuramente troverai le informazioni che cerchi!
Hygrophila polysperma.
Vecchio 19-07-2009, 10:09   #6
Deathman
Pesce rosso

Città: Bellinzona, Svizzera
N° Acquari: 3 in funzione e 1 in attesa di partire
Foto: 0 Albums: 1
Feedback 1/100%

Le aziende costruttrici inseriscono le luci che sono sufficienti per piante di pochissima esigenza non solo per non aumentare il costo dell'acquario, ma per poterti propinare le luci aggiuntive al doppio del prezzo che le avresti pagate se già montate di fabbrica....

Anche perchè onestamente alle ditte produttrici di acquari non cambia molto mettere 2 o 4 neon, tranne qualche minuto in più di lavoro a scapito della quantità di produzione.
Deathman non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-07-2009, 12:00   #7
a.carducci
Avannotto

Feedback 3/100%

Il Tenerif stilus plus consente tale installazione aggiuntiva? Per quanto riguarda l'acqua la prenderei di osmosi dal negozio specializzato. L'acqua di rubinetto della mia città é sconsigliata
Vecchio 19-07-2009, 12:15   #8
ghiottolina
Ciclide

Feedback 0/0%

Per l'eventuale installazione non so risponderti... aspetta chi ne sa di più.

Se sei disposto ad usare acqua di osmosi allora teoricamente potresti tenere i pesci che hai menzionato con un pH intorno a 7,2... In teoria dovrebbe accontentare tutti, anche se è ovvio che pesci diversi vogliono spesso acque diverse... vai a guardare le schede dei pesci nominati e controllane i valori ottimali....

Chi ti ha detto che l'acqua del rubinetto della tua città è sconsigliata? E perchè?
Hygrophila polysperma.
Vecchio 19-07-2009, 17:22   #9
jana
Guppy

L'avatar di jana

Città: Meta
N° Acquari: 2
Feedback 0/0%

Non so quanto vende l'acqua d'osmosi il tuo negoziante, ma calcola che dovrai fare i cambi di media ogni due settimane del 20% circa (36l circa). Forse ti converebbe prendere in considerazione l'acquisto di un impianto d'osmosi. Fatti un pò di conti (sul ebay te la cavi con una settantina di euro).
Vecchio 20-07-2009, 19:35   #10
a.carducci
Avannotto

Feedback 3/100%

Vengo ora dall'unico negozio specializzato in acquari della mia città. Mi ha caldamente e devo dire anche in modo brusco sconsigliato l'acquisto del Tenerif con filtro esterno e fori passanti. Mi ha detto che se lo volevo non c'erano problemi e me lo procurava ma ha evidenziato i problemi di tenuta delle guarnizioni del filtro esterno. Lui sconsiglia acquari con filtri esterni specialmente per ambienti con parquet come quello dove dovrei collocare il mio acquario.
Tra i diversi che aveva disponibili, per parità di spazio occupato (il max che ho disponibile) mi ha consigliato il Jewel Rio 180. Sono a questo punto confuso. Mi potete aiutare

Rispondi

Tag
acquario , consiglio