Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Illuminazione dolce Per parlare di come illuminare l'acquario dolce, tipi di lampade, combinazioni, qualità e quantità della luce.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 18-07-2009, 21:03   #1
Miskin
Ciclide

L'avatar di Miskin

Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Foto: 1 Albums: 5
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback 8/100%

Annunci Mercatino: 0
cambio lampade T5

volevo chiedervi se era possibile sostituire ad una plafoniera T5 2x24W le due lampade e metterci due T5 da 14w l'una
ho visto qui http://www.webalice.it/dino.marta/link/lampade.htm che hanno la stessa lunghezza e diametro, giusto?
si puo' fare?
la plafo sarebbe o una sensen 600 o una sunsun 600 (insomma cose cinesissime mi pare da capire dal nome )
Vecchio 19-07-2009, 00:07   #2
Federico Sibona
Pesce pagliaccio

Città: Campiglia Cervo (BI)
Foto: 20 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 0/0%

Miskin, il problema probabilmente saranno i ballast (centraline di accensione).
Dovresti vedere cosa c'è scritto sopra. Se sono so solo per neon da 24W temo che siano da cambiare, se invece ci fosse scritto 14WW oppure anche 15WW potrebbero essere adatti.
Federico Sibona non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-07-2009, 00:45   #3
Miskin
Ciclide

L'avatar di Miskin

Feedback 8/100%

quindi oltre ai neon dovrei cambiare i ballast, ok controllero', ma come grandezza del neon e' corretto che sono uguali? cioe' posso cambiare i neon e i ballast su quella plafoniera e sono a posto o devo cambiare altro?
devo prendere necessariamente una di queste perche' ho problemi di spazio in altezza e questi due modelli sono abbastanza bassi come plafoniere (se no mi sarei buttato su la plafo atman T8 2x15w. ma non trovo quanto e' alta
Vecchio 19-07-2009, 10:42   #4
Federico Sibona
Pesce pagliaccio

Feedback 0/0%

In un contesto in cui tutti cercano di aumentare l'illuminazione il tuo caso è abbastanza raro . Posso chiederti perchè la vuoi ridurre?
Hai provato eventualmente a vedere se la plafoniera funziona anche con un solo neon? Se no, come credo sia se ha un unico ballast per 2 neon, si potrebbe pensare di sostituire il ballast doppio con uno singolo e tenere acceso solo un T5 24W, evitando di acquistare altri due neon.
Come ballast dai una occhiata a quelli in fondo a questa pagina:
http://www.aquariumline.com/catalog/...hp?cPath=73_74
sono piccoli ed economici.

Comunque sì, penso che i T5 14W HE siano dimensionalmente intercambiabili con i T5 24W HO.
Vecchio 19-07-2009, 14:34   #5
Pesciu
Pesce rosso

Città: Prato
N° Acquari: 2-3
Foto: 0 Albums: 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Pesciu

Quote:
Comunque sì, penso che i T5 14W HE siano dimensionalmente intercambiabili con i T5 24W HO.
Scusate non capisco come sia possibile che un neon HO della stessa lunghezza di un HE abbia un wattaggio più alto di un HE... Non dovrebbe essere il contrario essendo migliori gli HE ?
Vorrei sapere anche io perchè vuoi diminuire il wattaggio, io sto facendo i salti mortali per alzarla.
Quote:
tenere acceso solo un T5 24W
Ma con un t5 e basta (avendo un raggio più concentrato dei t8)non rischia di avere solo una parte dell'acquario illuminata ?
Miskin, comunque se hai un saldatore potresti prendere i ballast elettronici dalle lampade a risparmio energetico, io sono un cane come saldatore e c'ho fatto la plafoniera (4 t5) e 2 camaleontari (2 t8), quindi direi che è alla portata di tutti coloro un minimo inclini al fai da te.
Ti posto il link:
http://www.acquaportal.it/Articoli/F...co/default.asp
Cerco Piante
Cerco Dafnie
Cerco Chironomus
Pesciu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-07-2009, 16:36   #6
Miskin
Ciclide

L'avatar di Miskin

Feedback 8/100%

Pesciu mmm sinceramente non ho ne tempo ne tanta voglia ne sopratutto la manualita' -28d# di mettermi ad armeggiare troppo con la plafo con il fai da te, credo a sto punto che continuero' a cercare una T8 2x15W. che non sia troppo alta (devo rimanere entro i 12/13 cm totali)
avevo adocchiato la atman 2x15W T8 ma non ne trovo l'altezza.

Federico Sibona pensavo a diminuirla perche' inizialmente cercavo una plafo 2x15W.(faro' un'acquario di circa 70 litri forse anche qualcosa meno, e avevo in mente piante poco esigenti x una gestione molto low dato che ho gia' una vaschetta con pratino ecc...ecc...) ma siccome non ne trovo di sottili o cmq non riesco a trovare le misure esatte di molte plafo in commercio, mi ero imbatutto in queste due T5 ultraslim e ho pensato di cambiarci solo i neon, ma la cosa si fa troppo difficile e dispendiosa mi sa

continua la ricerca per una t8 2x15w
consigli?
Vecchio 20-07-2009, 03:28   #7
Cinghialotto
Pesce rosso

Città: Samarate - VA
N° Acquari: 3
Foto: 0 Albums: 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Pesciu
Scusate non capisco come sia possibile che un neon HO della stessa lunghezza di un HE abbia un wattaggio più alto di un HE... Non dovrebbe essere il contrario essendo migliori gli HE ?
Gli HE hanno una resa lumen/watt migliore, quindi fanno quasi la stessa luce pur consumando di meno.
Mi sa che x questo tipo di lampade ci tocca rivedere i paramentri di W/l che impieghiamo di solito in acquariofilia.
Cinghialotto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-07-2009, 09:15   #8
Federico Sibona
Pesce pagliaccio

Feedback 0/0%

Se però confrontiamo HE con HO a pari dimensioni e pari K.....
Ad esempio:
T5 HO 24W 4000K ---> 1750lumen
T5 HE 14W 4000K ---> 1200lumen
la luce non è proprio la stessa.
Se invece facciamo un confronto a pari potenza, hai perfettamente ragione, le HE danno più lumen, ma negli acquari la dimensione è importante
Inoltre la valutazione in W/l è talmente spannometrica che non credo sia da rivedere, diciamo che serve per dare un'idea, ma non certo per fare calcoli precisi (che probabilmente sarebbero anche inutili)

Miskin, prova a guardare qui:
http://www.acquaconlac.eu/index.php?...chk=1&Itemid=1
si trova anche su ebay.
Rispondi

Tag
cambio , lampade