![]() |
cambio lampade T5
volevo chiedervi se era possibile sostituire ad una plafoniera T5 2x24W le due lampade e metterci due T5 da 14w l'una
ho visto qui http://www.webalice.it/dino.marta/link/lampade.htm che hanno la stessa lunghezza e diametro, giusto? si puo' fare? la plafo sarebbe o una sensen 600 o una sunsun 600 (insomma cose cinesissime mi pare da capire dal nome :-D ) |
Miskin, il problema probabilmente saranno i ballast (centraline di accensione).
Dovresti vedere cosa c'è scritto sopra. Se sono so solo per neon da 24W temo che siano da cambiare, se invece ci fosse scritto 14W#24W oppure anche 15W#24W potrebbero essere adatti. |
quindi oltre ai neon dovrei cambiare i ballast, ok controllero', ma come grandezza del neon e' corretto che sono uguali? cioe' posso cambiare i neon e i ballast su quella plafoniera e sono a posto o devo cambiare altro?
devo prendere necessariamente una di queste perche' ho problemi di spazio in altezza e questi due modelli sono abbastanza bassi come plafoniere (se no mi sarei buttato su la plafo atman T8 2x15w. ma non trovo quanto e' alta |
In un contesto in cui tutti cercano di aumentare l'illuminazione il tuo caso è abbastanza raro ;-) . Posso chiederti perchè la vuoi ridurre?
Hai provato eventualmente a vedere se la plafoniera funziona anche con un solo neon? Se no, come credo sia se ha un unico ballast per 2 neon, si potrebbe pensare di sostituire il ballast doppio con uno singolo e tenere acceso solo un T5 24W, evitando di acquistare altri due neon. Come ballast dai una occhiata a quelli in fondo a questa pagina: http://www.aquariumline.com/catalog/...hp?cPath=73_74 sono piccoli ed economici. Comunque sì, penso che i T5 14W HE siano dimensionalmente intercambiabili con i T5 24W HO. |
Quote:
Vorrei sapere anche io perchè vuoi diminuire il wattaggio, io sto facendo i salti mortali per alzarla. Quote:
Miskin, comunque se hai un saldatore potresti prendere i ballast elettronici dalle lampade a risparmio energetico, io sono un cane come saldatore e c'ho fatto la plafoniera (4 t5) e 2 camaleontari (2 t8), quindi direi che è alla portata di tutti coloro un minimo inclini al fai da te. Ti posto il link: http://www.acquaportal.it/Articoli/F...co/default.asp |
Pesciu mmm sinceramente non ho ne tempo ne tanta voglia ne sopratutto la manualita' -28d# :-)) di mettermi ad armeggiare troppo con la plafo con il fai da te, credo a sto punto che continuero' a cercare una T8 2x15W. che non sia troppo alta (devo rimanere entro i 12/13 cm totali)
avevo adocchiato la atman 2x15W T8 ma non ne trovo l'altezza. Federico Sibona pensavo a diminuirla perche' inizialmente cercavo una plafo 2x15W.(faro' un'acquario di circa 70 litri forse anche qualcosa meno, e avevo in mente piante poco esigenti x una gestione molto low dato che ho gia' una vaschetta con pratino ecc...ecc...) ma siccome non ne trovo di sottili o cmq non riesco a trovare le misure esatte di molte plafo in commercio, mi ero imbatutto in queste due T5 ultraslim e ho pensato di cambiarci solo i neon, ma la cosa si fa troppo difficile e dispendiosa mi sa continua la ricerca per una t8 2x15w consigli? |
Quote:
Mi sa che x questo tipo di lampade ci tocca rivedere i paramentri di W/l che impieghiamo di solito in acquariofilia. |
Se però confrontiamo HE con HO a pari dimensioni e pari K.....
Ad esempio: T5 HO 24W 4000K ---> 1750lumen T5 HE 14W 4000K ---> 1200lumen la luce non è proprio la stessa. Se invece facciamo un confronto a pari potenza, hai perfettamente ragione, le HE danno più lumen, ma negli acquari la dimensione è importante ;-) Inoltre la valutazione in W/l è talmente spannometrica che non credo sia da rivedere, diciamo che serve per dare un'idea, ma non certo per fare calcoli precisi (che probabilmente sarebbero anche inutili) ;-) Miskin, prova a guardare qui: http://www.acquaconlac.eu/index.php?...chk=1&Itemid=1 si trova anche su ebay. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:08. |