ciao a tutti, chiedo scusa se apro un topic su un argomento già trattato, ma non ho trovato una spiegazione alle morti che ho avuto con le mie red cherry.... è la prima volta che le prendo, e sono molto dispiaciauta!
ho preso ca 20 gamberettini il 1 luglio, di ca 1 cm, e li ho messi in una acquario da 30 l netti; ad oggi non ne conto più di 8!!!!
le condizioni dell'acquario/acqua sono le seguenti:
- filtro e acquario avviati da più di un anno (vi hanno transitato dei guppy, ora spostati)
- attualmente dentro ho 2 corydoras aeneus da 1 anno
- filtro esterno a cascata che crea buon movimento di acqua e ossigenazione
- piantumato con cryptocoryne, anubias e egeria densa, con tronchi
- NON fertilizzo
- temperatuta ca 26°C (ma con il caldo arriviamo a 28)
- pH ca 8, NO2 assenti, NO3 ca 25 mg/l, GH 12, KH 9
i sopravvissuti sono sia maschi che femmine, che sono aumentati di dimensioni da quando sono arrivati (ho trovato infatti anche exuvie) e alcune femmine hanno ora le loro belle uova giallo-verdi tra i pleiopodi (è positivo??)....
l'unica cosa che mi viene in mente, dopo aver letto qua e là, è che forse l'acqua sia un po' troppo calda e che i nitrati siano un po' troppo alti, ma ho letto che molti non li ritengono dannosi a queste concentrazioni...(per abbassarli, avendo l'acqua di rubinetto già a 25, dovrei usare acqua osmo, ma così abbasserei ancora GH e KH...)... MA è SUFFICIENTE A SPIEGARE TUTTE QUESTE MORTI?

magari sì, attendo un parere esperto..
non so cos'altro dire, il comportamento (modo di nuotare) non lo conosco ancora, e quindi non saprei se è normale o no...io non ho notato niente... se non che diminuivano sempre di numero!!!!
scusate la prolissità, ma volevo essere precisa...
spero qualcuno abbia qualche buon consiglio...
grazie anticipatamente a tutti