![]() |
morte red cherry
ciao a tutti, chiedo scusa se apro un topic su un argomento già trattato, ma non ho trovato una spiegazione alle morti che ho avuto con le mie red cherry.... è la prima volta che le prendo, e sono molto dispiaciauta!
ho preso ca 20 gamberettini il 1 luglio, di ca 1 cm, e li ho messi in una acquario da 30 l netti; ad oggi non ne conto più di 8!!!! le condizioni dell'acquario/acqua sono le seguenti: - filtro e acquario avviati da più di un anno (vi hanno transitato dei guppy, ora spostati) - attualmente dentro ho 2 corydoras aeneus da 1 anno - filtro esterno a cascata che crea buon movimento di acqua e ossigenazione - piantumato con cryptocoryne, anubias e egeria densa, con tronchi - NON fertilizzo - temperatuta ca 26°C (ma con il caldo arriviamo a 28) - pH ca 8, NO2 assenti, NO3 ca 25 mg/l, GH 12, KH 9 i sopravvissuti sono sia maschi che femmine, che sono aumentati di dimensioni da quando sono arrivati (ho trovato infatti anche exuvie) e alcune femmine hanno ora le loro belle uova giallo-verdi tra i pleiopodi (è positivo??).... l'unica cosa che mi viene in mente, dopo aver letto qua e là, è che forse l'acqua sia un po' troppo calda e che i nitrati siano un po' troppo alti, ma ho letto che molti non li ritengono dannosi a queste concentrazioni...(per abbassarli, avendo l'acqua di rubinetto già a 25, dovrei usare acqua osmo, ma così abbasserei ancora GH e KH...)... MA è SUFFICIENTE A SPIEGARE TUTTE QUESTE MORTI? #24 magari sì, attendo un parere esperto.. non so cos'altro dire, il comportamento (modo di nuotare) non lo conosco ancora, e quindi non saprei se è normale o no...io non ho notato niente... se non che diminuivano sempre di numero!!!! -20 scusate la prolissità, ma volevo essere precisa... spero qualcuno abbia qualche buon consiglio... grazie anticipatamente a tutti |
sei sicura che siano morte le altre? hai visto i cadaveri? io nel sessanta litri ne inserii 5 e non le vidi per molto tempo dopo un paio di mesi ero invaso da gamberetti , i nitrati a 25 non uccidono tali crostacei e neanche la temp a 25 g .
su 20 qualche decesso ci puo' stare ma non certo in rapporto del 50 per cento |
ora ne sono riuscita a contare 11 ... qualcuna era evidentemente ben nascosta, ma siamo cmq al 50%.... di cadaveri ne ho trovati 4 (ma magari se li sono mangiati: uno di questi era infatti tra le fauci di uno dei cory)
ho guardato bene nel filtro, e non ce ne sono... |
mariachiara, puo' succedere che alcuni individui non si adattino , e sicuramente ce ne sono altri vivi , per ora limitati a evdere come va la situazione e magari abbassa i nitrati alla meta' del valore attuale .
Se riscontri altri decessi allora indigaremo piu a fondo :-) |
d'accordo, grazie :-)
|
ciao, ieri ho trovato un altro morto...
ho provato ad abbassare i nitrati facendo cambi più ravvicinati con 1/2 acqua di osmosi e 1/2 di rubinetto (che da sola ha nitrati a 25), ma non è servito... mi chiedevo (forse una domanda stupida #12 ): posso fare cambi con solo osmosi, anche se così facendo abbasso il gh e kh? non sarebbe uno stress questo cambio di durezza? e poi così facendo la durezza non si abbasserebbe sempre più, ad ogni cambio? #24 #23 ps nell'acquario ho 2 cory aeneus |
mariachiara, ti sei risposta da sola , se cambi sempre solo osmosi abbassi la durezza e se lo sbalzo e' grande crea stress ai pesci , ora i nitrati a quanto sono?
|
al limite fai una cosa compra un barattoletto di sali per acquario e fai solo osmosi con i sali segui le istruzioni per arrivare alla durezza desiderata.
|
sia prima che dopo il cambio sono a 25...potrebbe essere che il mio test non sia tanto sensibile da rilevare un calo non significativo (infatti ho fatto il cambio con acqua che avrebbe dovuto avere 25:2=12,5 nitrati, ed essendo solo 10-15% del volume dell'acquario, che era già a 25, probabilmente per questo non è cambiato molto)
ho pensato però che potrei sfruttare il fatto che la mia acqua è estremamente dura (26 GH) e fare 1/3 rubinetto e 2/3 osmo: in teoria, se non sbaglio, così facendo avrei, a lungo andare, GH 8,6 ca (è troppo basso?) e nitrati 25:3=5 (molto meglio!). che ne dite? come valori dovrebbero andare bene per i cory, per le cherry non è troppo poco, ad esempio per quando fanno la muta? |
comunque, secondo voi, sono i nitrati a 25 la causa di morte delle cherry?
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:51. |