Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Biotopi e Vasche tematichePer richiedere informazioni sulle caratteristiche che deve avere un acquario che intende riprodurre fedelmente una determinata zona geografica o di un biotopo particolare.
salve a tutti acquariofolli vi presento la mia nuova vaschetta totalmente autocostruita e a costo 0; vetro trovato di fianco a un cassonetto e taglio delle lastre gentilmente regalato dal vetraio.
misure vasca 50X26.5X26.5 30 litri circa illuminazione 2 t5 da 15w l'uno temperatura colore 10000k che a brevissimo andranno sostituiti. il fondo e' costituito da uno strato abbastanza alto di gravelit e uno strato di ada acquasoil amazonia. per ora come flora ho inserito solo qualche piantina di glossostigma e un po di eleocharis sul retro. spero di riuscire a trovare il christmas moss da inserire in cima al tronco per ricreare un effetto bonsai subacqueo inoltre vorrei inserire dietro la roccia posta a destra nella foto una pianta con foglie nn troppo grandi, verdi con le punte rosse ne conoscete qualcuna? che tipo di pesci ci vedreste bene? io avevo intenzione di inserire 2 o 3 caridina japonica e 10 guppy che ne pensate? io adoro gli scalari ma data la stazza di questi animali credo sia un po proibitivo un 30 litri sono ben accetti suggerimenti e critiche ciaoooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo
oddio i dubbi nn avevo mai sentito neanche il taiwan moss pero' a guardarlo sembra molto simile al christmas come caratteristiche sono uguali? crescita, valori acqua, luce etc etc? per quanto riguarda i badis nn mi ispirano molto volevo mettere pesci piccoli poco attivi e molto colorati in modo da spezzare il bicromatismo del layout grazie mille davidukke ciaoooooooo
se non hai un altra vasca dove sloggiare gli avannotti, io non inserirei guppy in una vasca così piccola...
__________________ "Basta uno stupido esperimento per buttare a mare una splendida teoria."
devo chiedere scusa ai mod per aver aperto 2 post quasi uguali. nn ho copiato l'allestimento presente nell'altro topic ho semplicemente ripreso l'albero bonsai, ammesso che riesca a crearlo, e il sentierino. ho cambiato innanzitutto la vegetazione inserendo glossostigma e se qualcuno me la consiglia la pianta con punte rosse sulla destra e poi il layout e' tutt'altro che finito anzi manca tutta la parte vegetale cheavra un ruolo centrale. per quanto riguarda i guppyni nn c'e' problema ho altre 2 vasche a casa e cmq il negoziante e' sempre felice di prendere dei guppy in regalo che poi rivendera' minimo a 1.5 euro l'uno -04
x alex007 mi sono dimenticato di inserire nella descrizione che ho integrato il gravelit con mezza dose di tetra initial stick e poi ovviamente c'e' il ghiaino di quarzo bianco. le rocce sono vulcaniche e le ho prese vicino casa mia in un luogo dove di solito vado a fare climbing e fatte bollire per 3/4 ore consigli su qualche pianta a foglia piccola e punte rosse? ciao a tutti grazie
kevin1988, no non volevo dire mica che sei un copione, però converrai con me che l'alberello è una cosa molto originale, per cui, anche se cambi la disposizione delle rocce o del sentierino, rimane un idea che si ricollega ad Oliveira e come tale si può parlare di "copiatura"...
in ogni caso ripeto, se a te piace, non c'è nessun problema....
__________________ "Basta uno stupido esperimento per buttare a mare una splendida teoria."
devo chiedere scusa ai mod per aver aperto 2 post quasi uguali. nn ho copiato l'allestimento presente nell'altro topic ho semplicemente ripreso l'albero bonsai, ammesso che riesca a crearlo, e il sentierino. ho cambiato innanzitutto la vegetazione inserendo glossostigma e se qualcuno me la consiglia la pianta con punte rosse sulla destra e poi il layout e' tutt'altro che finito anzi manca tutta la parte vegetale cheavra un ruolo centrale. per quanto riguarda i guppyni nn c'e' problema ho altre 2 vasche a casa e cmq il negoziante e' sempre felice di prendere dei guppy in regalo che poi rivendera' minimo a 1.5 euro l'uno -04
x alex007 mi sono dimenticato di inserire nella descrizione che ho integrato il gravelit con mezza dose di tetra initial stick e poi ovviamente c'e' il ghiaino di quarzo bianco. le rocce sono vulcaniche e le ho prese vicino casa mia in un luogo dove di solito vado a fare climbing e fatte bollire per 3/4 ore consigli su qualche pianta a foglia piccola e punte rosse? ciao a tutti grazie
Ciao,
l'idea non é male, ed il fatto che sia un'idea ripresa da altre vasche non la vedo come nulla di oltraggioso. Inoltre come scrivevi te, bisogna vedere se riesci a fare un buon lavoro..non é per nulla facile, sopratutto perché non hai un legno molto ramificato. Inoltre il muschio va potato frequentemente altrimenti le parti a contatto con il legno marciscono e ti si solleva tutto..Per quanto riguarda la specie, io mi trovo bene con la vesicularia montagnei (Xmas moss), si fissa molto bene ed é abbastanza veloce nella crescita.
Per quanto riguarda la fauna, io ti consiglierei le rasbora galaxy, sono bellissime. I guppy non ce li vedo molto bene. Comunque la cosa che il tuo negoziante fa, non é proprio il massimo quindi meglio evitare divulgazioni..
Il gravelit + amazonia é un mix che uso pure io e non ho mai avuto problemi, anzi in una vasca piccola come la tua permette di evitare un sovracarico di nutrienti.