AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Biotopi e Vasche tematiche (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=178)
-   -   rock and wood pareri e sugerimenti (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=203103)

kevin1988 12-07-2009 03:03

rock and wood pareri e sugerimenti

salve a tutti acquariofolli :-)) vi presento la mia nuova vaschetta totalmente autocostruita e a costo 0; vetro trovato di fianco a un cassonetto e taglio delle lastre gentilmente regalato dal vetraio.
misure vasca 50X26.5X26.5 30 litri circa illuminazione 2 t5 da 15w l'uno temperatura colore 10000k che a brevissimo andranno sostituiti. il fondo e' costituito da uno strato abbastanza alto di gravelit e uno strato di ada acquasoil amazonia. per ora come flora ho inserito solo qualche piantina di glossostigma e un po di eleocharis sul retro. spero di riuscire a trovare il christmas moss da inserire in cima al tronco per ricreare un effetto bonsai subacqueo inoltre vorrei inserire dietro la roccia posta a destra nella foto una pianta con foglie nn troppo grandi, verdi con le punte rosse ne conoscete qualcuna? che tipo di pesci ci vedreste bene? io avevo intenzione di inserire 2 o 3 caridina japonica e 10 guppy che ne pensate? io adoro gli scalari ma data la stazza di questi animali credo sia un po proibitivo un 30 litri #07 sono ben accetti suggerimenti e critiche ciaoooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo

davidukke 12-07-2009 09:25

il layout è carinissimo!! ma come pesciolini ci vedrei bene dei badis badis... invece del chrismass moss non ci metti del taiwan moss?? a me piace molto di piu!!

kevin1988 12-07-2009 09:32

oddio i dubbi #17 nn avevo mai sentito neanche il taiwan moss pero' a guardarlo sembra molto simile al christmas come caratteristiche sono uguali? crescita, valori acqua, luce etc etc? per quanto riguarda i badis nn mi ispirano molto volevo mettere pesci piccoli poco attivi e molto colorati in modo da spezzare il bicromatismo del layout grazie mille davidukke ciaoooooooo

davidukke 12-07-2009 09:57

guarda qui
http://www.plantacquari.it/pianta_da_id.asp?id=84
comunque anche i guppy vanno bene... ma aspettiamo i pareri dei piu esperti!!

kevin1988 12-07-2009 10:28

stupendo questo muskio cresce praticamente ovunque :-D grazie mille lo cerchero' d sicuro

Maiden 12-07-2009 11:43

il layout è buono, anche se sono un pò contrario al copiare pari pari altri allestimenti, ma se a te piace, nessun problema... ;-)
10 guppy in 30 litri sono tantissimi, considerando anche quanto si riproducono...
se non hai un altra vasca dove sloggiare gli avannotti, io non inserirei guppy in una vasca così piccola... :-)

ALEX007 12-07-2009 12:07

solo amazonia e gravelit? #24

kevin1988 12-07-2009 12:56

devo chiedere scusa ai mod per aver aperto 2 post quasi uguali. nn ho copiato l'allestimento presente nell'altro topic ho semplicemente ripreso l'albero bonsai, ammesso che riesca a crearlo, e il sentierino. ho cambiato innanzitutto la vegetazione inserendo glossostigma e se qualcuno me la consiglia la pianta con punte rosse sulla destra e poi il layout e' tutt'altro che finito anzi manca tutta la parte vegetale cheavra un ruolo centrale. per quanto riguarda i guppyni nn c'e' problema ho altre 2 vasche a casa e cmq il negoziante e' sempre felice di prendere dei guppy in regalo che poi rivendera' minimo a 1.5 euro l'uno -04
x alex007 mi sono dimenticato di inserire nella descrizione che ho integrato il gravelit con mezza dose di tetra initial stick e poi ovviamente c'e' il ghiaino di quarzo bianco. le rocce sono vulcaniche e le ho prese vicino casa mia in un luogo dove di solito vado a fare climbing e fatte bollire per 3/4 ore #36# consigli su qualche pianta a foglia piccola e punte rosse? ciao a tutti grazie

Maiden 12-07-2009 14:21

kevin1988, no non volevo dire mica che sei un copione, però converrai con me che l'alberello è una cosa molto originale, per cui, anche se cambi la disposizione delle rocce o del sentierino, rimane un idea che si ricollega ad Oliveira e come tale si può parlare di "copiatura"...
in ogni caso ripeto, se a te piace, non c'è nessun problema.... ;-)

Aindria 13-07-2009 17:28

Quote:

Originariamente inviata da kevin1988
devo chiedere scusa ai mod per aver aperto 2 post quasi uguali. nn ho copiato l'allestimento presente nell'altro topic ho semplicemente ripreso l'albero bonsai, ammesso che riesca a crearlo, e il sentierino. ho cambiato innanzitutto la vegetazione inserendo glossostigma e se qualcuno me la consiglia la pianta con punte rosse sulla destra e poi il layout e' tutt'altro che finito anzi manca tutta la parte vegetale cheavra un ruolo centrale. per quanto riguarda i guppyni nn c'e' problema ho altre 2 vasche a casa e cmq il negoziante e' sempre felice di prendere dei guppy in regalo che poi rivendera' minimo a 1.5 euro l'uno -04
x alex007 mi sono dimenticato di inserire nella descrizione che ho integrato il gravelit con mezza dose di tetra initial stick e poi ovviamente c'e' il ghiaino di quarzo bianco. le rocce sono vulcaniche e le ho prese vicino casa mia in un luogo dove di solito vado a fare climbing e fatte bollire per 3/4 ore #36# consigli su qualche pianta a foglia piccola e punte rosse? ciao a tutti grazie

Ciao,
l'idea non é male, ed il fatto che sia un'idea ripresa da altre vasche non la vedo come nulla di oltraggioso. Inoltre come scrivevi te, bisogna vedere se riesci a fare un buon lavoro..non é per nulla facile, sopratutto perché non hai un legno molto ramificato. Inoltre il muschio va potato frequentemente altrimenti le parti a contatto con il legno marciscono e ti si solleva tutto..Per quanto riguarda la specie, io mi trovo bene con la vesicularia montagnei (Xmas moss), si fissa molto bene ed é abbastanza veloce nella crescita.
Per quanto riguarda la fauna, io ti consiglierei le rasbora galaxy, sono bellissime. I guppy non ce li vedo molto bene. Comunque la cosa che il tuo negoziante fa, non é proprio il massimo quindi meglio evitare divulgazioni..
Il gravelit + amazonia é un mix che uso pure io e non ho mai avuto problemi, anzi in una vasca piccola come la tua permette di evitare un sovracarico di nutrienti.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:56.