Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Chimica, biocondizionatori ed integratori dolcePer parlare dei valori dell’acqua, del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi e degli integratori e biocondizionatori .
ciau a tutti...oggi ho comprato il test dei nitrati della sera....è il risultato è 0mg...non dovrebbe essere 0...dato che l'acquario sembra procedere bene...non ci sono ankora pesci ed è avviato ormai da quasi un mese....ph7..kh6.....e ora no3 0mg/l....
ciau a tutti...oggi ho comprato il test dei nitrati della sera....è il risultato è 0mg...non dovrebbe essere 0...dato che l'acquario sembra procedere bene...non ci sono ankora pesci ed è avviato ormai da quasi un mese....ph7..kh6.....e ora no3 0mg/l....
Ma...., nitrati a 0 a un mese dall'avvio mi pare strano. Non ho idea quali piante tu abbia, ma queste si nutrono anche di nitrati, quindi l'assenza potrebbe bloccare la crescita. Prova a vedere se il test non sia scaduto, se così non fosse prova a rifare la misurazione, meglio ancora se con un test di marca diversa, giusto per avere un paragone.
Ma che piante hai, fertilizzi?
ho una microsorum pteropus, lilaeopsis mauritania, Hygrophila corymbosa 'Siamensis 53B' e Cryptocoryne wendtii.....fertilizzante liquido della sera..e tra qualche giorno comprero anke qllo x fondale...ho fatto il tst ben 3 volte...risultato identico....non ho altri test x l'no3....xo ti posso dire che le piante crescono eccome...soprattutto la hygrophilia...ha tantissime piccole foglioline verdi...nuove nuove
ho una microsorum pteropus, lilaeopsis mauritania, Hygrophila corymbosa 'Siamensis 53B' e Cryptocoryne wendtii.....fertilizzante liquido della sera..e tra qualche giorno comprero anke qllo x fondale...ho fatto il tst ben 3 volte...risultato identico....non ho altri test x l'no3....xo ti posso dire che le piante crescono eccome...soprattutto la hygrophilia...ha tantissime piccole foglioline verdi...nuove nuove
Tieni monitorata la cosa, come ti ho già detto nitrati a 0 non è propio una buona cosa, una assenza di questi per svariato tempo può portare problemi alle piante. Hai i valori anche dei fosfati?
ok...non sapendo ne leggere ne scrivere ho provato qste striscette delle eSHa con ph, kh, gh, no2, no3....un amico mi ha anke suggerito che dopo avere immerse e aspettato i soliti 5 minuti..dare una leggera passata di fon.....ho pravato con e senza fon....senza : ph 5.5 (falso), kh2(falso), gh non l'ho capito, no2 assenti, NO3 assenti.......con fon : ph 7.2(vero), kh 4 ( falso), gh non capito, no2 assenti, NO3 10mg/l........ed ora...ho un bel po di confusione