AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=41)
-   -   nitrati assenti (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=202906)

sueppa 09-07-2009 11:58

nitrati assenti

ciau a tutti...oggi ho comprato il test dei nitrati della sera....è il risultato è 0mg...non dovrebbe essere 0...dato che l'acquario sembra procedere bene...non ci sono ankora pesci ed è avviato ormai da quasi un mese....ph7..kh6.....e ora no3 0mg/l....

MAU74 09-07-2009 13:38

Re: nitrati assenti

Quote:

Originariamente inviata da sueppa
ciau a tutti...oggi ho comprato il test dei nitrati della sera....è il risultato è 0mg...non dovrebbe essere 0...dato che l'acquario sembra procedere bene...non ci sono ankora pesci ed è avviato ormai da quasi un mese....ph7..kh6.....e ora no3 0mg/l....

Ma...., nitrati a 0 a un mese dall'avvio mi pare strano. Non ho idea quali piante tu abbia, ma queste si nutrono anche di nitrati, quindi l'assenza potrebbe bloccare la crescita. Prova a vedere se il test non sia scaduto, se così non fosse prova a rifare la misurazione, meglio ancora se con un test di marca diversa, giusto per avere un paragone.
Ma che piante hai, fertilizzi?

sueppa 09-07-2009 13:47

ho una microsorum pteropus, lilaeopsis mauritania, Hygrophila corymbosa 'Siamensis 53B' e Cryptocoryne wendtii.....fertilizzante liquido della sera..e tra qualche giorno comprero anke qllo x fondale...ho fatto il tst ben 3 volte...risultato identico....non ho altri test x l'no3....xo ti posso dire che le piante crescono eccome...soprattutto la hygrophilia...ha tantissime piccole foglioline verdi...nuove nuove

MAU74 09-07-2009 13:53

Quote:

ho una microsorum pteropus, lilaeopsis mauritania, Hygrophila corymbosa 'Siamensis 53B' e Cryptocoryne wendtii.....fertilizzante liquido della sera..e tra qualche giorno comprero anke qllo x fondale...ho fatto il tst ben 3 volte...risultato identico....non ho altri test x l'no3....xo ti posso dire che le piante crescono eccome...soprattutto la hygrophilia...ha tantissime piccole foglioline verdi...nuove nuove

Tieni monitorata la cosa, come ti ho già detto nitrati a 0 non è propio una buona cosa, una assenza di questi per svariato tempo può portare problemi alle piante. Hai i valori anche dei fosfati?

sueppa 09-07-2009 13:56

no...ma lo comprero...terro monitorata la cosa ok....nella peggiore delle ipotesi come si possono alzare i nitrati?

Pexato 09-07-2009 14:04

Solitamente il test NO3 della Sera dovrebbe dare dei valori in eccesso e non in difetto:
http://www.acquariofilia.biz/viewtop...43f30fa77f2a0c

sueppa 09-07-2009 14:10

anke io sapevo qsta cosa...cambiero marca ....solo che il negozio (l'unico) che vende qsti prodotti vicino a casa tiene solo sera e tetra -28d# ....

sueppa 09-07-2009 14:13

ho trovato ora a casa...un vecchio test ankora buono a strisce -28d# ...xo non so se le striscette sono affidabili....tiene tutti i test

MAU74 09-07-2009 14:19

Quote:

ho trovato ora a casa...un vecchio test ankora buono a strisce -28d# ...xo non so se le striscette sono affidabili....tiene tutti i test

Evitale.

sueppa 09-07-2009 14:24

ok...non sapendo ne leggere ne scrivere ho provato qste striscette delle eSHa con ph, kh, gh, no2, no3....un amico mi ha anke suggerito che dopo avere immerse e aspettato i soliti 5 minuti..dare una leggera passata di fon.....ho pravato con e senza fon....senza : ph 5.5 (falso), kh2(falso), gh non l'ho capito, no2 assenti, NO3 assenti.......con fon : ph 7.2(vero), kh 4 ( falso), gh non capito, no2 assenti, NO3 10mg/l........ed ora...ho un bel po di confusione #13 #13 #13

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:14.