Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Scusate se chiedo una cosa che magari cercando meglio stava scritta in uno dei vari messaggi, ma avrei bisogno di una risposta veloce e non ho avuto tempo di cercare.
In un filtro fermo che tempo di vita hanno i batteri.
dipende da molti fattori sinceramente credo qualche ora comunque la flora batterica si riprende presto l'importante è che non si asciughi il materiale filtrante altrimenti è come se il filtro partisse da "zero" (per aiutare il tutto usa un buon probiotico )
Scusate se chiedo una cosa che magari cercando meglio stava scritta in uno dei vari messaggi, ma avrei bisogno di una risposta veloce e non ho avuto tempo di cercare.
In un filtro fermo che tempo di vita hanno i batteri.
Ciao,
Non credo ci sia un tempo esatto,però ti dico la mia esperienza.
mi è capitato di rimanere senza corrente per circa 11 ore, quindi con filtro fermo. subito dopo, e per una intera settimana, ho controllato i valori e non ho rilevato alcun problema, infatti l'acquario non ha subito alcun danno.
Purtroppo, mi si è rotto il rubinetto del tubo di ingresso, il filtro è pieno ma è spento, domani mi doveva arrivare il filtro nuovo -04 .
Rimetterò un attivatore batterico comunque alla riaccensione che sarà, sempre domani, non ho trovato il pezzo di ricambio qui in zona.
dipende da molti fattori sinceramente credo qualche ora comunque la flora batterica si riprende presto l'importante è che non si asciughi il materiale filtrante altrimenti è come se il filtro partisse da "zero" (per aiutare il tutto usa un buon probiotico )
Al di la di lasciare senz'acqua il filtro viene anche a mancare l'ossigeno per il prezioso lavoro dei batteri...
mark72, metti una piccola pompa sistemata alla meglio in modo da mantenere l'acqua in movimento... in questo modo se la vasca è avviata da un pò, i batteri nel fondo e sulle piante/arredi rimarranno vivi.
Se il filtro rimane fermo per più di 12 ore, togli e lava i materiali filtranti.
Nei giorni successivi alla messa in moto monitora i nitriti con attenzione
__________________ Cerco talea di Acropora palmata a scopo scientifico - pago a peso d'oro