![]() |
vita filtro fermo
Scusate se chiedo una cosa che magari cercando meglio stava scritta in uno dei vari messaggi, ma avrei bisogno di una risposta veloce e non ho avuto tempo di cercare.
In un filtro fermo che tempo di vita hanno i batteri. |
dipende da molti fattori sinceramente credo qualche ora comunque la flora batterica si riprende presto l'importante è che non si asciughi il materiale filtrante altrimenti è come se il filtro partisse da "zero" (per aiutare il tutto usa un buon probiotico ) #36#
|
Re: vita filtro fermo
Quote:
Non credo ci sia un tempo esatto,però ti dico la mia esperienza. mi è capitato di rimanere senza corrente per circa 11 ore, quindi con filtro fermo. subito dopo, e per una intera settimana, ho controllato i valori e non ho rilevato alcun problema, infatti l'acquario non ha subito alcun danno. |
Purtroppo, mi si è rotto il rubinetto del tubo di ingresso, il filtro è pieno ma è spento, domani mi doveva arrivare il filtro nuovo -04 .
Rimetterò un attivatore batterico comunque alla riaccensione che sarà, sempre domani, non ho trovato il pezzo di ricambio qui in zona. |
Quote:
|
Sono stato sfigato -04
|
Quote:
|
Ho sempre avuto questa paura e non l'ho mai preso, mi ero deciso e avevo fatto l'ordine martedi, mi sarebbe dovuto arrivare domani.
|
mark72, metti una piccola pompa sistemata alla meglio in modo da mantenere l'acqua in movimento... in questo modo se la vasca è avviata da un pò, i batteri nel fondo e sulle piante/arredi rimarranno vivi.
Se il filtro rimane fermo per più di 12 ore, togli e lava i materiali filtranti. Nei giorni successivi alla messa in moto monitora i nitriti con attenzione |
Ok grazie Paolo
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:48. |