Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 05-07-2009, 18:58   #1
Wizard10
Plancton

Città: Lecce
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Primo acquario

Ciao a tutti!

Ho da tempo il pallino dell'acquario, ma non ho mai avuto alcuna esperienza in merito. Ho sentito pareri contrastanti sul marino e dolce, alcuni dicono che è più "facile" il primo, altri il secondo...

Comunque la maggior parte di essi dicono che il dolce è più gestibile..quindi sto optando per il dolce.

Vorrei sapere, per un acquario da tenere in casa, quindi anche da arredamento, per un principiante come me, quale è consigliato? E che cure/costi sono necessari? Ovvero, quanto spendo al mese, ogni quanto tempo devo fare "manutenzione" e in cosa si compone tale manutenzione? C'è bisogno di un mobile apposito o se lo metto su un mobile che già ho poi magari sgocciola e rovina il legno?

Visto e considerato che sono principiante, mi basta averne uno esteticamente bello, anche se piccolo...

Tra quelli che ho visto, potrebbe fare al caso mio un Juwel Rio da 125 litri, mi pare sia 80x35 come dimensioni...il muro che vorrei utilizzare è largo 110 cm quindi ci starebbe bene...

Avete consigli da darmi su come muovermi?

Grazie in anticipo dei consigli
Wizard10 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 05-07-2009, 19:07   #2
fede_bomber
Guppy

Città: frosinone
Foto: 2 Albums: 0
Feedback 0/0%

io ti consiglio di leggere un pò di guide...vai su raccolta link utili li puoi trovare qualcosa in modo tale che quando ti sarai fatto un'idea potremmo aiutarti

ps benvenuto
fede_bomber non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-07-2009, 19:11   #3
Wizard10
Plancton

Feedback 0/0%

grazie del benvenuto!
si, la mia idea è un 1200 litri, acqua dolce, pesci belli da vedere e diversi tra loro...che si integrino bene ovviamente...forma rettangolare come il juwel rio 125, ma avendo l'arredamento in ciliegio quello che vedo sul sito è in noce quindi non ci sta, sarebbe meglio ciliegio oppure nero nella peggiore delle ipotesi
Vecchio 05-07-2009, 19:16   #4
fede_bomber
Guppy

Città: frosinone
Foto: 2 Albums: 0
Feedback 0/0%

prova a vedere in negozi specializzati li a Lecce, se vuoi spendere qualcosina in più puoi anche fartelo fare su misura...
fede_bomber non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-07-2009, 21:07   #5
roby91
Discus

L'avatar di roby91

Città: Mira
N° Acquari: 3
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a roby91

Wizard10, scusa..ma il belli da vedere "non esiste" nell'acquariofilia...mi spiego...non è che quando ti fai una vasca puoi inserire qualsiasi tipo di pesce...devi prima accertarti che i valori dell'acqua necessari affinchè lui possa vivere in salute siano compatibili con quelli della tua vasca...quindi o in base ai valori che hai in vasca ti scegli i pesci che stanno bene, o dopo aver scelto il biotopo, cioè l'habitat, da ricreare modifichi i valori della tua acqua fino a che non raggiungi quelli desiderati...
cmq se è il tuo primo acquario, la storia è molto lunga da raccontare... ..come ha detto fede_bomber ti conviene leggere le guide su AP e anche cercare con google...di sicuro troverai la maggior parte delle cose che ti servono...se hai dubbi non esitare a chiedere...

ultima cosa...se vuoi dare un'cchiata ai vari biotopi guarda qui...
http://www.natureaquarium.it/default.htm

ciao
Vecchio 05-07-2009, 23:21   #6
Wizard10
Plancton

Feedback 0/0%

ho visto qualche pesce che mi piace, lo elenco, ditemi se possono coesistere:

guppy
portaspada
betta splendens
pesce palla
neon tetra
Vecchio 06-07-2009, 00:03   #7
Luca___
Discus

L'avatar di Luca___

Città: Guidonia RM
N° Acquari: 4
Feedback 1/100%

Wizard10, assolutamente no!

guppy e portaspada sono poecilidi, possono convivere fra loro (ma i portaspada diventano grossetti)

il betta vuole valori dell'acqua diversi, e soprattutto può confondere i poecilidi per suoi simili attaccandoli pesantemente

i pesci palla vivono in acqua salmastra

i neon vogliono acque acide e tenere

ti rinnovo anche io l'invito a documentarti per bene e con calma.... un acquario da 1000 litri non un impatto particolare sulla bolletta elettrica e una volta avviato (a meno di particolari allestimenti spinti) non è assolutamente impegnativo... ma non mi piace per niente il tuo approccio, ovvio che un bell'acquario diventa un punto di attrazione in casa... ma prima di tutto deve essere il tentativo di ricreare tra 5 vetri un microcosmo sommerso con i suoi equilibri e la sua vita... non si deve ragionare solo in termini di forme e colori da abbinare al colore del divano
Se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ciò che ho imparato a comprendere in quelle ore di meditazione di fronte all'acquario e sull'altro tutto ciò che ho ricavato dai libri, come rimarrebbe leggero il secondo!
K. Lorenz
Luca___ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-07-2009, 01:03   #8
Wizard10
Plancton

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Luca___
Wizard10, assolutamente no!

guppy e portaspada sono poecilidi, possono convivere fra loro (ma i portaspada diventano grossetti)

il betta vuole valori dell'acqua diversi, e soprattutto può confondere i poecilidi per suoi simili attaccandoli pesantemente

i pesci palla vivono in acqua salmastra

i neon vogliono acque acide e tenere

ti rinnovo anche io l'invito a documentarti per bene e con calma.... un acquario da 1000 litri non un impatto particolare sulla bolletta elettrica e una volta avviato (a meno di particolari allestimenti spinti) non è assolutamente impegnativo... ma non mi piace per niente il tuo approccio, ovvio che un bell'acquario diventa un punto di attrazione in casa... ma prima di tutto deve essere il tentativo di ricreare tra 5 vetri un microcosmo sommerso con i suoi equilibri e la sua vita... non si deve ragionare solo in termini di forme e colori da abbinare al colore del divano
scusa se mi sono posto in una maniera che non ti piace...

in questo momento, avendo scelto le dimensioni, sto decidendo quali pesci mettere insieme in base alla loro capacità di coesistere e alle loro necessità.
Quindi tra quelle specie che ho scritto, nessuna può stare assieme con un'altra? Io da quel che leggevo pensavo che almeno guppy e betta potessero andare assieme..
Vecchio 06-07-2009, 01:06   #9
migna
Guppy

Città: Busto Arsizio (VA)
Feedback 2/100%

il betta scambia i guppy per suoi simili a causa della loro coda e li attacca.

Il betta (che prenderò presto) lo puoi mettere con delle Rasbore.

Comunque è presto per decidere i pesci, prima devi avviare, misurare valori, e piantumare...poi ai pesci ci pensi quando torni dal mare
migna non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-07-2009, 02:25   #10
Wizard10
Plancton

Feedback 0/0%

allora, da quello che ho letto in giro, potrei fare un acquario con Guppy, Platy, Molly e portaspada... ci sono altre specie che vanno bene con questi? magari anche altri animali tipo crostacei...

Poi mi informo sulle piante, in base alla luce che userò, o viceversa
Rispondi

Tag
acquario