![]() |
Primo acquario
Ciao a tutti!
Ho da tempo il pallino dell'acquario, ma non ho mai avuto alcuna esperienza in merito. Ho sentito pareri contrastanti sul marino e dolce, alcuni dicono che è più "facile" il primo, altri il secondo... Comunque la maggior parte di essi dicono che il dolce è più gestibile..quindi sto optando per il dolce. Vorrei sapere, per un acquario da tenere in casa, quindi anche da arredamento, per un principiante come me, quale è consigliato? E che cure/costi sono necessari? Ovvero, quanto spendo al mese, ogni quanto tempo devo fare "manutenzione" e in cosa si compone tale manutenzione? C'è bisogno di un mobile apposito o se lo metto su un mobile che già ho poi magari sgocciola e rovina il legno? Visto e considerato che sono principiante, mi basta averne uno esteticamente bello, anche se piccolo... Tra quelli che ho visto, potrebbe fare al caso mio un Juwel Rio da 125 litri, mi pare sia 80x35 come dimensioni...il muro che vorrei utilizzare è largo 110 cm quindi ci starebbe bene... Avete consigli da darmi su come muovermi? Grazie in anticipo dei consigli :-) |
io ti consiglio di leggere un pò di guide...vai su raccolta link utili li puoi trovare qualcosa in modo tale che quando ti sarai fatto un'idea potremmo aiutarti :-) :-)
ps benvenuto ;-) |
grazie del benvenuto!
si, la mia idea è un 120#130 litri, acqua dolce, pesci belli da vedere e diversi tra loro...che si integrino bene ovviamente...forma rettangolare come il juwel rio 125, ma avendo l'arredamento in ciliegio quello che vedo sul sito è in noce quindi non ci sta, sarebbe meglio ciliegio oppure nero nella peggiore delle ipotesi #24 |
prova a vedere in negozi specializzati li a Lecce, se vuoi spendere qualcosina in più puoi anche fartelo fare su misura...
|
Wizard10, scusa..ma il belli da vedere "non esiste" nell'acquariofilia...mi spiego...non è che quando ti fai una vasca puoi inserire qualsiasi tipo di pesce...devi prima accertarti che i valori dell'acqua necessari affinchè lui possa vivere in salute siano compatibili con quelli della tua vasca...quindi o in base ai valori che hai in vasca ti scegli i pesci che stanno bene, o dopo aver scelto il biotopo, cioè l'habitat, da ricreare modifichi i valori della tua acqua fino a che non raggiungi quelli desiderati...
cmq se è il tuo primo acquario, la storia è molto lunga da raccontare... ;-) ..come ha detto fede_bomber ti conviene leggere le guide su AP e anche cercare con google...di sicuro troverai la maggior parte delle cose che ti servono...se hai dubbi non esitare a chiedere... :-)) ultima cosa...se vuoi dare un'cchiata ai vari biotopi guarda qui... http://www.natureaquarium.it/default.htm ciao |
ho visto qualche pesce che mi piace, lo elenco, ditemi se possono coesistere:
guppy portaspada betta splendens pesce palla neon tetra |
Wizard10, assolutamente no!
guppy e portaspada sono poecilidi, possono convivere fra loro (ma i portaspada diventano grossetti) il betta vuole valori dell'acqua diversi, e soprattutto può confondere i poecilidi per suoi simili attaccandoli pesantemente i pesci palla vivono in acqua salmastra i neon vogliono acque acide e tenere ti rinnovo anche io l'invito a documentarti per bene e con calma.... un acquario da 100-150 litri non un impatto particolare sulla bolletta elettrica e una volta avviato (a meno di particolari allestimenti spinti) non è assolutamente impegnativo... ma non mi piace per niente il tuo approccio, ovvio che un bell'acquario diventa un punto di attrazione in casa... ma prima di tutto deve essere il tentativo di ricreare tra 5 vetri un microcosmo sommerso con i suoi equilibri e la sua vita... non si deve ragionare solo in termini di forme e colori da abbinare al colore del divano ;-) |
Quote:
in questo momento, avendo scelto le dimensioni, sto decidendo quali pesci mettere insieme in base alla loro capacità di coesistere e alle loro necessità. Quindi tra quelle specie che ho scritto, nessuna può stare assieme con un'altra? Io da quel che leggevo pensavo che almeno guppy e betta potessero andare assieme.. |
il betta scambia i guppy per suoi simili a causa della loro coda e li attacca. ;-)
Il betta (che prenderò presto) lo puoi mettere con delle Rasbore. Comunque è presto per decidere i pesci, prima devi avviare, misurare valori, e piantumare...poi ai pesci ci pensi quando torni dal mare :-)) |
allora, da quello che ho letto in giro, potrei fare un acquario con Guppy, Platy, Molly e portaspada... ci sono altre specie che vanno bene con questi? magari anche altri animali tipo crostacei...
Poi mi informo sulle piante, in base alla luce che userò, o viceversa :-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:49. |