|
Quote:
|
Allultimo cambio ho messo sotto ogni piante delle pasticche della Tetra Planta Start che non mettevo da svariati mesi
|
+
|
Quote:
|
E' un'acquario aperto con due neon ma ultimamento 1 non l'accendevo per il proliferare di alghe.
|
+
|
Quote:
|
L'erogatore artigianale di CO2 che ho sempre usato effettivamente è in disuso da 3-4 mesi, potrebbe essere questo il problema?
|
Questi eventi hanno sicuramente influito negativamente sulla crescita delle piante.
Da quanto vedo dalla foto, hai Echinodorus, Cryptocoryne ed Anubias.
le prime due specie assorbono la maggior parte dei nutrienti dalle radici, quindi è importante integrare al bisogno il substrato. L'Anubias invece assorbe gli elementi dall'acqua, ma non è molto esigente: serve davvero poco per farla crescere.
Comunque, la diminuzione della luce unita all'interruzione della CO2 hanno sicuramente influito sul rallentamento della crescita.
Come dice Dunadan, quali sono gli attuali valori della vasca?
Il litraggio dovrebbe essere 120 litri lordi, ma i neon, quanti Watt sono?
Hai notato in questo periodo variazioni (in alto) della temperatura? Perchè un T troppo alta può inibire la crescita.....
|
Quote:
|
tra 3000 e 6500k è un buon range
|
Diciamo tra 4000 e 7000°K. 3000°K è più per un approccio sperimentale e sempre in abbinamento con altre temperature......
|
Quote:
|
Il florena è uno dei peggiori fertilizzanti
|
Io non sarei così categorico.....
Certo, non è uno dei fertilizzanti più performanti, ma ci sono vasche poco esigenti che possono benissimo andare avanti con il solo Florena. L'Anubias ad esempio, in una vasca equilibrata e ben popolata, può addirittura crescere benissimo anche senza fertilizzanti.....
|
Quote:
|
................trova del buon fertilizzante (io ti consiglio il fai da te............
|
Io invece no. Se non si ha dimestichezza con tali preparazioni ed una vasca che richieda una fertilizzazione mirata ed esigente, meglio affidarsi a protocolli sicuri. Tra l'altro, nell'acquario di
Luca 1969 la fertilizzazione della colonna d'acqua servirebbe solo (se non mi è sfuggita qualche pianta) all'Anubias, che è di poche pretese.........
P.S.: ma le Anubias che vedo in foto, non hanno il rizoma interrato....vero?