Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 02-11-2005, 17:47   #1
frankidm
Plancton

Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Informazione Mirabello 30

Ciao a tutti e complimenti per il forum. Mi avete dato talmente tante dritte che non avete idea!!!!
Vorrei cortesemente sapere se e' vero (almeno a quanto dice un rivenditore) che possono vivere e non sopravvivere in un mirabello 30, 10 pesci Barbus. Non mi chiedete i tipi xche' sono ancora alle prime armi.
Una cosa e' certa, nel mio acquario ce ne sono 4 e godono fino al momento di ottima salute.
Grazie
frankidm non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 02-11-2005, 18:16   #2
Cleo2003
Imperator

Feedback 0/0%

Intanto bisogna vedere che barbus.. ce ne sono di varii tipi, alcuni più tremendi, altri più tranquilli, alcuni più piccoli, altri più grandi..
Bisogna anche vedere che altri pesci hai in vasca (se li hai), che valori tu hai in vasca.. e cmq nn credo intendesse che i barbus nn possano stare nel mirabello.. ma che il tuo acquario è troppo piccolo per ospitarne una decina (una volta tanto un negoziante che prima di vendere dà qualche consiglio sensato ).
I barbus più conosciuti poi di solito son veramente vivaci e hanno bisogno di spazio per nuotare.. altrimenti possono diventare aggressivi anche tra loro.
Un conto è averne 4 e un conto è averne 10, fermo restando che nn so di quale tipo di barbus parliamo e del resto che ho scritto all'inizio..

http://www.acquariofilia.biz/album_pic.php?pic_id=3541
"Le cose sono unite da legami invisibili: non puoi cogliere un fiore senza turbare una stella."
(Galileo Galilei)
Cleo2003 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-11-2005, 19:33   #3
fabiox73
Avannotto

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Cleo2003
...(una volta tanto un negoziante che prima di vendere dà qualche consiglio sensato )...
Cleo hai letto male

Il negoziante gli ha detto che possono VIVERE 10 Barbus nel Mirabello 30 -04

I negozianti non si smentiscono mai

Se mi sbaglio.....mi corigerete
fabiox73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-11-2005, 19:51   #4
frankidm
Plancton

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da fabiox73
Originariamente inviata da Cleo2003
...(una volta tanto un negoziante che prima di vendere dà qualche consiglio sensato )...
Cleo hai letto male

Il negoziante gli ha detto che possono VIVERE 10 Barbus nel Mirabello 30 -04

I negozianti non si smentiscono mai
Infatti lui mi ha detto che possono vivere tranquillamente in 10 nel Mirabello.
Quelli che sono gia' presenti sono 4 Barbus, tutti di taglia piccola, l'unico che ho riconosciuto per merito delle schede presenti sul sito e' il Tigre.
Vecchio 02-11-2005, 21:08   #5
Nightsky
Imperator

L'avatar di Nightsky

Città: Svizzera
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Feedback 0/0%

4 barbus tigre o tra i 4 1 è tigre? azz.....

adesso non so bene com'e x i barbus, ma forse è come x i cory...gruppo si' ma dello stesso tipo tutti...

cmq in un mir30 nn ci metterei 10 barbus, nemmeno i ciliegia (tra i + piccoli e tranquilli mi pare....)
Vecchio 03-11-2005, 09:51   #6
Cleo2003
Imperator

Feedback 0/0%

azzarola.. ho letto davvero pan per focaccia
Ah beh.. allora è nella norma il negoziante.. si si .. in 30 litri ci possono stare anche una decina di carassi.. basta poi metterci un filino d'olio, un pò di sale... cosa nn si fa per vendere

"Le cose sono unite da legami invisibili: non puoi cogliere un fiore senza turbare una stella."
(Galileo Galilei)
Vecchio 03-11-2005, 14:38   #7
Messiah
Guppy

Città: camaiore
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Messiah

i negozianti amano vendere....questo si sa,xò tutto è possibile nel senso ke se poi cambiua acqua ogni 5 gg ha voglia...il fatto resta ke la loro vita sarebbe molto stressata (immaginiamo 10 persone in una stanza di 5 x5...mamma mia)io nel mio mir ho 5 cory...fate un po conto voi e fosre sono gia troppi,cmq credetemi ke vedo certe putt.....ate in certi acquari fatti da negozianti che andrebbero picchiati...proprio ieri discutevo in un bar con il proprietario che in un 80 lt avrà avuto si e no 25 pesci che addirittura 2 ancistrus di 20 cm l uno ma come si fa!!!!neanke si riescono a muovere pover ebestie!!!!
Dapprima è arrivato un 70lt,cosi tanto per divertimento...poi per ogni mattone di conoscenza ed esperienza sono arrivati il 30lt e poco dopo il 15lt...mio dio,questo hobby non mi finirà mai di stupire...
Messiah non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-11-2005, 15:00   #8
BerryVox
Protozoo

Feedback 0/0%

Anche io possiedo un Mirabello 30.
Volevo chiedervi se sapevate dirmi a cosa sono dovute piccole macchioline sparse per il vetro dell'acquario.
Con cosa le pulisco?
Con una spugnetta magnetica simpaticamente venduta separatamente?
Sono comparse stamattina all'improvviso...che strano.
BerryVox non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-11-2005, 16:04   #9
frankidm
Plancton

Feedback 0/0%

Ciao ragazzi e grazie per le risposte. in effetti anche se alle prime armi, avevo capito che non era possibile inserire altri Barbus nel mio acquario considerando che si muovono velocemente e continuamente.
Allora ho delle domande da girarvi, anche perche' non vorrei essere fregato ulteriormente.
X prima cosa vorrei chiedervi consigli sulla manutenzione del Mirabello.
1) Mi e' stato detto che i filtri sia quello in carbone che la spugna devono essere lavati sotto acqua corrente ogni settimana.
2) Il cambio dell'acqua deve essere fatto sempre ogni settimana togliendo dall'acquario 3 litri e aggiungendo lo stesso quantitativo con acqua lasciata a decantare per diversi giorni bio-condizionata(Acqua safe e' il prodotto che mi ha venduto, 1 tappo in 10 litri di acqua)
3) Mi sono state vendute 2 piante finte (ORRIBILI), dopo una settimana dopo aver letto i Vs post, ho comprato una pianta vera e dopo la mia insistenza a comprarla (non voleve perche' secondo lui troppo difficili da mantenere) mi ha propinato una pianta che non ho assolutamente riconosciuto nelle schede del sito, se vi puo' essere d'aiuto a quanto pare e' l'unica pianta che nn mangiano i pesci rossi, da inserire nell'acquario una volta eliminato il vasetto e incastarata sotto una pietra. Da premettere che quando gli ho detto che il fondale (come mi aveva consigliato) era solo di ghiaietto senza terra, mi ha risposto che se volevo potevo anche lasciarla sospesa nell'acqua. Una cosa e' certa si sta ingiallendo e le radici stanno diventando marroni.....e' normale???
4) E' vero che per i Barbus non e' indispensabile montare il filtro aria sospeso???
Ringrazio anticipatamente a tutti quelli che mi risponderanno.
Alla prossima
Vecchio 03-11-2005, 17:46   #10
Cleo2003
Imperator

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da frankidm
1) Mi e' stato detto che i filtri sia quello in carbone che la spugna devono essere lavati sotto acqua corrente ogni settimana.
Nn ho idea se il mirabello ha solo spugne o com'è composto il filtro.. cmq sia nn si lava mai il materiale filtrante sotto acqua corrente, ma si utilizza l'acqua dei cambi per eliminare meno batteri possibili.
Il carbone nel filtro nn serve a nulla (viene usato solo raramente dopo aver immesso medicinali o altro), se immetterai inoltre fertilizzante te lo assorbirà.. toglilo.
Inoltre il filtro va toccato il meno possibile, va lavata o sostituita solo la prima parte filtrante (meccanica) quando si intasa o quando è molto sporco, di solito la prima parte è di lana di perlon o in alcuni acquari spugna... la spugna però è anche un ottimo materiale per il filtraggio biologico.

Quote:
2) Il cambio dell'acqua deve essere fatto sempre ogni settimana togliendo dall'acquario 3 litri e aggiungendo lo stesso quantitativo con acqua lasciata a decantare per diversi giorni bio-condizionata(Acqua safe e' il prodotto che mi ha venduto, 1 tappo in 10 litri di acqua)
Se fai i cambi ogni settimana
I cambi si possono fare ogni settimana (circa 15%) oppure ogni 15gg (20%)..dipende anche da quanti nitrati hai ecc ecc..cmq prepari l'acqua con gli stessi valori kh e gh di quella dell'acquario, aggiungi si il biocondizionatore e la porti a temperatura prima di immetterla in modo dolce nell'acquario (nn serve lasciarla decantare giorni se metti il biocondizionatore.. se vuoi qualche oretta ma è superfluo).

Quote:
3) Mi sono state vendute 2 piante finte (ORRIBILI), dopo una settimana dopo aver letto i Vs post, ho comprato una pianta vera...
Si dovrebbe capire che pianta ti ha venduto.. se metti foto ti aiutiamo anche sul discorso di come tenerla Nn tutte le piante sono difficili, ci sono le piante come l'anubias nana, il microsorum e altre che crescono anche con poca luce e senza bisogno di tante cose.. inoltre fanno ossigeno e ti mangiano un pò di nitrati.
Anche senza fondo fertilizzato le piante che ti ho citato possono star benissimo.. e cmq se metterai altre piante più esigenti puoi sopperire con pastiglie da fondo ecc ecc..

Quote:
4) E' vero che per i Barbus non e' indispensabile montare il filtro aria sospeso???
?? filtro aria sospeso.. che è ? cmq i barbus sono pesci come gli altri..

(Galileo Galilei)
Rispondi

Tag
informazione , mirabello