AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Informazione Mirabello 30 (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=20236)

frankidm 02-11-2005 17:47

Informazione Mirabello 30

Ciao a tutti e complimenti per il forum. Mi avete dato talmente tante dritte che non avete idea!!!!
Vorrei cortesemente sapere se e' vero (almeno a quanto dice un rivenditore) che possono vivere e non sopravvivere in un mirabello 30, 10 pesci Barbus. Non mi chiedete i tipi xche' sono ancora alle prime armi.
Una cosa e' certa, nel mio acquario ce ne sono 4 e godono fino al momento di ottima salute.
Grazie

Cleo2003 02-11-2005 18:16

Intanto bisogna vedere che barbus.. ce ne sono di varii tipi, alcuni più tremendi, altri più tranquilli, alcuni più piccoli, altri più grandi..
Bisogna anche vedere che altri pesci hai in vasca (se li hai), che valori tu hai in vasca.. e cmq nn credo intendesse che i barbus nn possano stare nel mirabello.. ma che il tuo acquario è troppo piccolo per ospitarne una decina (una volta tanto un negoziante che prima di vendere dà qualche consiglio sensato :-) ).
I barbus più conosciuti poi di solito son veramente vivaci e hanno bisogno di spazio per nuotare.. altrimenti possono diventare aggressivi anche tra loro.
Un conto è averne 4 e un conto è averne 10, fermo restando che nn so di quale tipo di barbus parliamo e del resto che ho scritto all'inizio..

fabiox73 02-11-2005 19:33

Quote:

Originariamente inviata da Cleo2003
...(una volta tanto un negoziante che prima di vendere dà qualche consiglio sensato :-) )...

Cleo hai letto male :-(

Il negoziante gli ha detto che possono VIVERE 10 Barbus nel Mirabello 30 -04

I negozianti non si smentiscono mai #09

frankidm 02-11-2005 19:51

Quote:

Originariamente inviata da fabiox73
Quote:

Originariamente inviata da Cleo2003
...(una volta tanto un negoziante che prima di vendere dà qualche consiglio sensato :-) )...

Cleo hai letto male :-(

Il negoziante gli ha detto che possono VIVERE 10 Barbus nel Mirabello 30 -04

I negozianti non si smentiscono mai #09

Infatti lui mi ha detto che possono vivere tranquillamente in 10 nel Mirabello.
Quelli che sono gia' presenti sono 4 Barbus, tutti di taglia piccola, l'unico che ho riconosciuto per merito delle schede presenti sul sito e' il Tigre.

Nightsky 02-11-2005 21:08

4 barbus tigre o tra i 4 1 è tigre? azz.....

adesso non so bene com'e x i barbus, ma forse è come x i cory...gruppo si' ma dello stesso tipo tutti...

cmq in un mir30 nn ci metterei 10 barbus, nemmeno i ciliegia (tra i + piccoli e tranquilli mi pare....)

Cleo2003 03-11-2005 09:51

#23 azzarola.. ho letto davvero pan per focaccia :-D :-D
Ah beh.. allora è nella norma il negoziante.. si si .. in 30 litri ci possono stare anche una decina di carassi.. basta poi metterci un filino d'olio, un pò di sale... #07 :-D cosa nn si fa per vendere #07

Messiah 03-11-2005 14:38

i negozianti amano vendere....questo si sa,xò tutto è possibile nel senso ke se poi cambiua acqua ogni 5 gg ha voglia...il fatto resta ke la loro vita sarebbe molto stressata (immaginiamo 10 persone in una stanza di 5 x5...mamma mia)io nel mio mir ho 5 cory...fate un po conto voi e fosre sono gia troppi,cmq credetemi ke vedo certe putt.....ate in certi acquari fatti da negozianti che andrebbero picchiati...proprio ieri discutevo in un bar con il proprietario che in un 80 lt avrà avuto si e no 25 pesci che addirittura 2 ancistrus di 20 cm l uno ma come si fa!!!!neanke si riescono a muovere pover ebestie!!!!

BerryVox 03-11-2005 15:00

Anche io possiedo un Mirabello 30.
Volevo chiedervi se sapevate dirmi a cosa sono dovute piccole macchioline sparse per il vetro dell'acquario.
Con cosa le pulisco?
Con una spugnetta magnetica simpaticamente venduta separatamente?
Sono comparse stamattina all'improvviso...che strano. -20

frankidm 03-11-2005 16:04

Ciao ragazzi e grazie per le risposte. in effetti anche se alle prime armi, avevo capito che non era possibile inserire altri Barbus nel mio acquario considerando che si muovono velocemente e continuamente.
Allora ho delle domande da girarvi, anche perche' non vorrei essere fregato ulteriormente.
X prima cosa vorrei chiedervi consigli sulla manutenzione del Mirabello.
1) Mi e' stato detto che i filtri sia quello in carbone che la spugna devono essere lavati sotto acqua corrente ogni settimana.
2) Il cambio dell'acqua deve essere fatto sempre ogni settimana togliendo dall'acquario 3 litri e aggiungendo lo stesso quantitativo con acqua lasciata a decantare per diversi giorni bio-condizionata(Acqua safe e' il prodotto che mi ha venduto, 1 tappo in 10 litri di acqua)
3) Mi sono state vendute 2 piante finte (ORRIBILI), dopo una settimana dopo aver letto i Vs post, ho comprato una pianta vera e dopo la mia insistenza a comprarla (non voleve perche' secondo lui troppo difficili da mantenere) mi ha propinato una pianta che non ho assolutamente riconosciuto nelle schede del sito, se vi puo' essere d'aiuto a quanto pare e' l'unica pianta che nn mangiano i pesci rossi, da inserire nell'acquario una volta eliminato il vasetto e incastarata sotto una pietra. Da premettere che quando gli ho detto che il fondale (come mi aveva consigliato) era solo di ghiaietto senza terra, mi ha risposto che se volevo potevo anche lasciarla sospesa nell'acqua. Una cosa e' certa si sta ingiallendo e le radici stanno diventando marroni.....e' normale???
4) E' vero che per i Barbus non e' indispensabile montare il filtro aria sospeso???
Ringrazio anticipatamente a tutti quelli che mi risponderanno.
Alla prossima

Cleo2003 03-11-2005 17:46

Quote:

Originariamente inviata da frankidm
1) Mi e' stato detto che i filtri sia quello in carbone che la spugna devono essere lavati sotto acqua corrente ogni settimana.

Nn ho idea se il mirabello ha solo spugne o com'è composto il filtro.. cmq sia nn si lava mai il materiale filtrante sotto acqua corrente, ma si utilizza l'acqua dei cambi per eliminare meno batteri possibili.
Il carbone nel filtro nn serve a nulla (viene usato solo raramente dopo aver immesso medicinali o altro), se immetterai inoltre fertilizzante te lo assorbirà.. toglilo.
Inoltre il filtro va toccato il meno possibile, va lavata o sostituita solo la prima parte filtrante (meccanica) quando si intasa o quando è molto sporco, di solito la prima parte è di lana di perlon o in alcuni acquari spugna... la spugna però è anche un ottimo materiale per il filtraggio biologico.

Quote:

2) Il cambio dell'acqua deve essere fatto sempre ogni settimana togliendo dall'acquario 3 litri e aggiungendo lo stesso quantitativo con acqua lasciata a decantare per diversi giorni bio-condizionata(Acqua safe e' il prodotto che mi ha venduto, 1 tappo in 10 litri di acqua)
Se fai i cambi ogni settimana
I cambi si possono fare ogni settimana (circa 15%) oppure ogni 15gg (20#25%)..dipende anche da quanti nitrati hai ecc ecc..cmq prepari l'acqua con gli stessi valori kh e gh di quella dell'acquario, aggiungi si il biocondizionatore e la porti a temperatura prima di immetterla in modo dolce nell'acquario (nn serve lasciarla decantare giorni se metti il biocondizionatore.. se vuoi qualche oretta ma è superfluo).

Quote:

3) Mi sono state vendute 2 piante finte (ORRIBILI), dopo una settimana dopo aver letto i Vs post, ho comprato una pianta vera...
Si dovrebbe capire che pianta ti ha venduto.. se metti foto ti aiutiamo anche sul discorso di come tenerla ;-) Nn tutte le piante sono difficili, ci sono le piante come l'anubias nana, il microsorum e altre che crescono anche con poca luce e senza bisogno di tante cose.. inoltre fanno ossigeno e ti mangiano un pò di nitrati.
Anche senza fondo fertilizzato le piante che ti ho citato possono star benissimo.. e cmq se metterai altre piante più esigenti puoi sopperire con pastiglie da fondo ecc ecc..

Quote:

4) E' vero che per i Barbus non e' indispensabile montare il filtro aria sospeso???
?? filtro aria sospeso.. che è ? cmq i barbus sono pesci come gli altri..

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:25.