Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 28-06-2009, 18:58   #1
guppydu
Avannotto

Città: napoli
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
prima volta....iwagumi

salve a tutti...dopo un po anno di esperienza e tanta passione e studio vorrei riallestire un mio acquario 100 litri..si tratta di quelli economici che vendono anche nei centri commerciali...quelli della petcompany....

vorrei realizzare una cosa tipo questa:

http://www.acquariando.info/wp-conte...i-aquarium.jpg

un acquario iwagumi insomma.

andiamo per ordine ...gli acquari della petcompany hanno un sistema di illuminazione che fa davvero cagare..fortunatamente su acquaportal.it ho letto nella sezione fai da te un interessante articolo che spiega come modificare questo coperchio e il sistema illuminazione...come devo regolarmi con l'illuminazione??? io vorrei piantare singolarmente delle piantine per poter creare un prato...credo ci sia bisogno di molta luce...qualcuno sa consigliarmi qualche piantina da praticello non molto esigente? avevo pensato per l'illuminazione di eliminare il coperchio e lasciare aperto l'acquario inserendo le lampade che piu sono adatte al tipo di acquario ma purtroppo questi acquari della pet company dopo tempo si ricoprono di graffi dove poggia il coperchio e quindi togliendolo si noterebbero questi graffi.

passiamo al substrato...io opterei per il deponit mix della dennerle ....per un acquario di 100 litri e per questo tipo di acquario quanto strato di substrato devo mettere??? e secondo voi il deponit mix è buono come substrato? per il fondo invece che granulometria occorre per poter creare i praticelli? per tutto l'allestimento ho scelto le rocce dragon stone che a me piacciono tantissimo

per quanto riguarda il filtro il petcompany porta un filtro biologico a zainetto....avevo pensato di eliminarlo e comprarne uno esterno in modo da avere anche piu spazio nella vasca....e poi è brutto da vedere quello a zainetto. qualcuno sa indicarmi qualche filtro esterno buono per questo tipo di acquario?

la cosa che pero mi inquieta di piu è la co2...purtroppo non ho ancora capito bene come viene dosata in acquario......attualmente ne uso una fatta da una campana di plastica inserita nella vasca che ogni volta che si svuoata provvedo a pomparla con la bomboletta.....per l'iwagumi vorrei comprare un impiantino un po piu sofisticato...qualcuno mi spiegherebbe come funziona e come deve essere dosata la co2? su ebay ho visto questo

http://cgi.ebay.it/AQUILI-IMPIANTO-C...3A1%7C294%3A50

secondo voi com'è?

vi prego aiutatemi con saggi consigli... non vorrei spendere soldi e avere tante delusioni

grazie a presto
guppydu non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 28-06-2009, 19:46   #2
kurt8888
Guppy

Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a kurt8888

allora, illuminazione : plaffoniera t5 3*39w
fondo o ada o seachem
fertilizzante in colonna ( ada se usi fondo ada , seachem se usi fondo seachem)

impianto co2 credo vada bene qualsiasi a bombola....

in definitiva se nn segui queste 3 cose, sara' mooolto difficile fare un prato

(io ho flourite, fertilizzante in colonna seachem, co2 in bombola, 4*39w t5, hydor turbo diffuser... e stento)
kurt8888 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-06-2009, 20:24   #3
guppydu
Avannotto

Feedback 0/0%

ok

che vuol dire fertilizzante in colonna?

inoltre io avevo in mente di inserire anche neocaridine quindi volevo sapere se i fondi ADA O saechem sono dannosi per le neocaridine
Vecchio 28-06-2009, 20:29   #4
guppydu
Avannotto

Feedback 0/0%

è possibile che un sacchetto 2l di ada power sand costi 30 €?????
Vecchio 28-06-2009, 21:15   #5
alek4u
Discus

L'avatar di alek4u

Città: Busto Arsizio
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Foto: 0 Albums: 3
Mi piace (Dati): 1
Feedback 5/100%

Re: ok

Originariamente inviata da guppydu
che vuol dire fertilizzante in colonna?

inoltre io avevo in mente di inserire anche neocaridine quindi volevo sapere se i fondi ADA O saechem sono dannosi per le neocaridine
significa che devi mettere fertilizzanti liquidi, utili soprattutto per quelle piante che ricevono nutrimenti dalle sostanze disciolte in acqua piuttosto che da quelle nel terreno.. (fertilizzanti per la colonna d'acqua..)

Sfortunatamente fertilizzare in maniera massiccia e caridine non vanno molto d'accordo..
alek4u non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-06-2009, 21:18   #6
alek4u
Discus

L'avatar di alek4u

Città: Busto Arsizio
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Foto: 0 Albums: 3
Mi piace (Dati): 1
Feedback 5/100%

Prima di prendere un fondo ADA aspetta il parere di qualche esperto..

che io sappia sono sconsigliati a chi per la prima volta allestisce un acquario..
alek4u non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-06-2009, 08:41   #7
kurt8888
Guppy

Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a kurt8888

Originariamente inviata da alek4u
Prima di prendere un fondo ADA aspetta il parere di qualche esperto..

che io sappia sono sconsigliati a chi per la prima volta allestisce un acquario..
infatti, io ti consiglo seachem flourite base, nn sono cmq dannosi per le caridine. ovvio che fertilizzare in colonna in maniera massiccia possa dare problemi alle caridine
kurt8888 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
voltaiwagumi