Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Ragazzi , intanto ciao a tutti , sono un po' in panico , ho comprato un acquario nuovo ( askoll tenerif 80 114 l lordi ) tra un po' di giorni dovrei incominciare l'allestimento e dovrei montare un impianto co2 ( aquili 2 manometri ) e non so da dove cominciare. mi potreste dare una mano con le istruzioni per il montaggio ?
puoi dirci quali sono le componenti a tua disposizione. di solito gli impianti completi sono venduti provvisti di istruzioni.
se mi dici quali sono i tuoi dubbi/perplessità forse riesco ad aiutarti meglio.
ancoa, come dice shuravi, dovresti aiutarci ad aiutarti... cosi posso solo dirti, prendi i manometri e li avviti, se c'è prendi la valvola a spillo e l'avviti, chiudi tutte le manopole e poi avviti velocemente il riduttore alla bombola, poi colleghi tubicino e diffurore... ma tutto cio, penso che l'avevi capito
scusate ma sono dovuto uscire ! allora il kit co2 e' composto da bombola usa e getta , manometri ,tubicino , valvola di non ritorno , diffusore . allora se mi dite passo passo come montarlo e come avviarlo vi sarei grato! a quanto mettere il manometro di uscita visto che ancora ho deciso quali e quante piante mettere ( byotipo amazzonico )!
ancoa,
hai comprato anche un PH-metro per caso? o hai solo l'impianto CO2?
allora, cominciamo. Premetto che tutta l'operazione è facile-facile.
colleghi il tubicino in dotazione al diffusore/atomizzatore(quel che è), l'altra estremità del tubicino all'uscita della valvola a spillo. a questo punto devi inserire la valvola di non ritorno: dipende dal modello, ma generalmente, recidi il tubicino e la monti con il disegno della freccia(di solito sulle valvole di non-ritorno c'e' una freccia) che segue il flusso della co2.
Aspetta a tagliare il tubicino, prendi prima tutte le misure necessarie!!!
E aspetta il parere di GIAK che è più esperto!
ancoa, dovresti averla, forse non sai d'averla... fai un paio di foto?
cmq il manomentro di altra pressione fa tutto da solo, il manometro di bassa pressione devi tenerlo poco meno di 2 bar
cmq se fai foto ti aiutiamo meglio, ho fatto un paio di ricerche e l'impianto aquili a due manometri la valvola a spillo dovrebbe averla... quante manopole hai sul riduttore?