AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   istruzioni montaggio co2 (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=201878)

ancoa 27-06-2009 15:23

istruzioni montaggio co2

Ragazzi , intanto ciao a tutti , sono un po' in panico , ho comprato un acquario nuovo ( askoll tenerif 80 114 l lordi ) tra un po' di giorni dovrei incominciare l'allestimento e dovrei montare un impianto co2 ( aquili 2 manometri ) e non so da dove cominciare. mi potreste dare una mano con le istruzioni per il montaggio ?

shuravi 27-06-2009 15:27

puoi dirci quali sono le componenti a tua disposizione. di solito gli impianti completi sono venduti provvisti di istruzioni.
se mi dici quali sono i tuoi dubbi/perplessità forse riesco ad aiutarti meglio.

|GIAK| 27-06-2009 15:57

ancoa, come dice shuravi, dovresti aiutarci ad aiutarti... cosi posso solo dirti, prendi i manometri e li avviti, se c'è prendi la valvola a spillo e l'avviti, chiudi tutte le manopole e poi avviti velocemente il riduttore alla bombola, poi colleghi tubicino e diffurore... ma tutto cio, penso che l'avevi capito :-D

shuravi 27-06-2009 19:10

ancoa,
aspettiamo solo di poterti aiutare :-)

ancoa 28-06-2009 11:49

scusate ma sono dovuto uscire ! allora il kit co2 e' composto da bombola usa e getta , manometri ,tubicino , valvola di non ritorno , diffusore . allora se mi dite passo passo come montarlo e come avviarlo vi sarei grato! a quanto mettere il manometro di uscita visto che ancora ho deciso quali e quante piante mettere ( byotipo amazzonico )!

shuravi 28-06-2009 12:08

ancoa,
hai comprato anche un PH-metro per caso? o hai solo l'impianto CO2?
allora, cominciamo. Premetto che tutta l'operazione è facile-facile.
colleghi il tubicino in dotazione al diffusore/atomizzatore(quel che è), l'altra estremità del tubicino all'uscita della valvola a spillo. a questo punto devi inserire la valvola di non ritorno: dipende dal modello, ma generalmente, recidi il tubicino e la monti con il disegno della freccia(di solito sulle valvole di non-ritorno c'e' una freccia) che segue il flusso della co2.
Aspetta a tagliare il tubicino, prendi prima tutte le misure necessarie!!!
E aspetta il parere di GIAK che è più esperto!

ancoa 28-06-2009 12:11

la valvola a spillo non c'e'!!

|GIAK| 28-06-2009 13:26

ancoa, dovresti averla, forse non sai d'averla... fai un paio di foto?

cmq il manomentro di altra pressione fa tutto da solo, il manometro di bassa pressione devi tenerlo poco meno di 2 bar ;-)

cmq se fai foto ti aiutiamo meglio, ho fatto un paio di ricerche e l'impianto aquili a due manometri la valvola a spillo dovrebbe averla... quante manopole hai sul riduttore? #24

ancoa 28-06-2009 17:19

ma la valvola a spillo e' quella attaccata sul riduttore dove si mette il tubicino ? perche' il riduttore ha due manopole!!

ancoa 28-06-2009 17:24

scusate gli intervalli nelle risposte ma mia figlia piccola mi sta facendo impazzire #17

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:29.