Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo NanoreefSe sei un neofita vuoi comprarti un Nanoreef o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
salve a tutti,
ho riallestito il mio nano da 50 lt,dopo 3 settimane di buio e valori stabili,ho iniziato il fotoperiodo e dopo quasi 3 settimane sono a 6 ore di buio
valori buoni in vasca piu o meno..
kh a 11
mg a 1500
ca 470
no3 5
po4 0.03
ora sul fondo e sulle pareti si sta formando una patina algosa marrone,ma i coralli e il pesce nn sembrano risentirne,anzi ho una bella montipora verdissima e una tridacna fantastica.
l illuminazione è fornita da 6 neon t5 da 24w anke se erano in dotazione con le plafo e sono cinesi.
come mai questa patina??
possono influire i valori ke ho??
grazie
potrebbero essere diatomee
normali nella fase di avvio vasca
ci sono no3 e po4 aiutano
rabbocchi con acqua di osmosi ?
controllato silicati ?
NO IL VALORE DEI SILICATI NN L HO MISURATO MA RABBOCCO 10 LT SU 50 CON ACQUA DI OSMOSI E SALE OGNI SETTIMANA
ORA DOVREI FARE CAMBI??
COME MI DEVO MUOVERE??
NO IL VALORE DEI SILICATI NN L HO MISURATO MA RABBOCCO 10 LT SU 50 CON ACQUA DI OSMOSI E SALE OGNI SETTIMANA
ORA DOVREI FARE CAMBI??
COME MI DEVO MUOVERE??
il rabbocco compensa l'acqua evaporata va fatto con solo acqua di osmosi senza sale
controlla la salinita dell'acqua
io faccio così:
ogni settimana visto ke il livello dell acqua scende di circa 4-5 cm,riempio la vasca nuovamente con acqua salata,sbaglio a fare cosi??
com è la giusta procedura,me la puoi dire tu,ke forse sto sbagliando un po..
grazie mille
evapora solo acqua pura
va aggiunta solo acqua di osmosi
non aspettare una settimana nella tua vasca 4-5 cm sono troppi sbalzi di salinita
controlla la salinita probabilmente sei molto oltre il limite
se devi abbassarla togli 2 lt e aggiungi lentamente con tubicino per aereatore
acqua di osmosi
valore da mantenere stabile
salinità 35‰
densità 1,023 g/cm3 a 25° C
gli animali marini sono abbastanza sensibili alle variazioni