Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 21-06-2009, 21:01   #1
morfin4
Guppy

Città: padova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: due
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a morfin4

Annunci Mercatino: 0
acquario 100litri

ciao a tutti
ieri finalmente mi son deciso di andare far partire il mio acquario!!
Sono andato in negozio ho preso un sacco di terra tre sacchi di ghiano e molto fino color bei molto fino lui i ha consigliato quello in quanto e un nuovo prodotto e ha detto che molto valido per le piante secondo voi 4 cm di fondo possono bastare o devo aggiungerne ancora??
Per i neon ho due 18w uno rosa e uno bianco...possono bastare?
Mi ha dato un attivatore batterico ha detto che dopo una settimana posso cominciare a mettere pesci!!!! ma non so....voi che mi consigliate di fare??
morfin4 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-06-2009, 21:32   #2
cicca_lo
Pesce rosso

Città: Mirano
N° Acquari: 2
Feedback 1/100%

non dare ascolto al tuo negoziante...i pesci è sempre meglio inserirli dopo circa un mese....ma poi dipende sempre da quando avviene il picco di nitrati...
Per il fondo non lo so...è solo ghiaino?
Secondo me può anche andare bene...ma considera anche la possibilità di usare un substrato fertile...se vuoi allevare qualche pianta più esigente... Però con alcuni devi fare attenzione...che nel rigirare il fondo rischi di mescolare il tutto!
Col parco luci che hai puoi allevare piante poco esigenti... e di conseguenza non ti serve tanto fondo fertile....potresti anche lasciare il ghiaino e poi applicare solo una fertilizzazione in colonna...
Dicci un pò su cosa vuoi allevare...e che valori dell'acqua hai...
cicca_lo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-06-2009, 22:11   #3
morfin4
Guppy

Città: padova
N° Acquari: due
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a morfin4

beh tipo mettendo l acqua un po di terra e venuta sopra il ghiaino non tanta!!!! cmq piante non ho proprio l idea di cosa mettere non so neanche come potrei allestirlo che pesci mettere
morfin4 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-06-2009, 23:31   #4
IlRoby73
Ciclide

Città: Pontirolo Nuovo (BG)
N° Acquari: 1
Feedback 0/0%

Faccio sinceramete un pò fatica a capire quello che scrivi, ma comunque: devi essere tu ad avere almeno una mezza idea sulla popolazione, altrimenti è un pò duro aiutarti, oppure dovresti prima fare i test dell'acqua e, in base a quelli, decidere piante e popolazione.

Ciao ciao
Vecchio 21-06-2009, 23:45   #5
shuravi
Guppy

L'avatar di shuravi

Città: BO
Grazie (Dati): 4
Mi piace (Dati): 3
Feedback 0/0%

IlRoby73,
quoto
180L netti (aperta), T 28, GH 12, KH 6, NO2 < 0,3 mg/l, NO3 < 10mg/l, PO4 0,25, NH3/NH4 0,0, fotoperiodo 8h(14:30-22:30) 125W HQL, cambi d'acqua 30L/5gg RO+sali.
shuravi non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
100litri , acquario