Salve a tutti
Ho appena finito di sistemare la mia nuova vasca da 120l lordi ( 100 x 30 x 35 h ), viste le mie ridotte possibilita' economiche in quanto studente non mi sono potuto permettere una vasca '' di marca '', il filtro per il momento ,ma penso anche per un po, rimarra' quello in dotazione, interno, che carichero' solamente con lana perlon e cannolicchi, visto che nel mio primo acquarietto da 30 litri non mi da problemi. La pompa e una Hydor pico evolution 200 ( 270 l \ h ) e il riscaldatore e un Hydor protherm da 100 w , che dite come resa ci siamo??? Erano compresi nell'acquario, posso lasciarli o sono assolutamente da cambiare :( ?
Per quanto riguarda l'allestimento della vasca, a giorni andro' a fare la spesa, in lista ci sono terriccio fertilizzato Sera, Ghiaietto policromo ( colorazione '' naturale '' ,niente verdi rossi e blu , con granulometria media, per intenterci non il classico ghiaiettino che monto anche nel 30 litri , ma un ghiaietto con una granulometria con diametro maggiore, e piu' irregolarte, anche se comunque levigata.
Inoltre volevo aggiungere in un angolo, quello opposto al filtro, un po di rocce, che dite rischiero' troppo?? esagerando ne metto un 5 k , ma proprio esagerando.
Poi mettero' qualche legno particolare molto ramificato.
Arriviamo ora alle piante, penso di trasferire quasi tutte le piante che ho nel vecchio acquarietto, e aggiungerne di altre, non chiedetemi i nomi perche a parte l'anubias gli atri non li ricordo, in tutto sono 6 piante.
Mi piacciono molto gli acquari ben piantumati, ma visto che l'acquario monta un solo neon da 25 w volevo sapere cosa mi consigliate di mettere, vorrei piante che diventano abbastanza '' cespugliose '' , o meglio che si ramifichino parecchio, contanto anche che ho un impianto di CO2 a pastiglie, che non rende molto, e che per un po dovra bastare, poi lo sostituiro' con un altro a reazione che ho gia visto in negozio che rende di piu'.
Per quanto riguarda i pesci so che tutto dipende dall'acqua, io nel mio 30 litri ho 3 guppy , 2 femmine e 1 maschio, con piu o meno 2 avannotti gia cresciutelli , 1 girinochelius ( passatemi come l'ho scritto xD ) , e un po di ampullarie, la piu' grande ha quasi un cm di diametro, regalatami da un amico, e qualche altra figliola piu' piccola.
Vorrei passare i guppy nell'acquario piu' grande perche ci sono molto affezionato, e quindi volevo sapere che valori devo ottenere nella nuova vasca, magari anche qualche consiglio, e che altra fauna posso inserire, vi faccio presente la mia passione per le caridine e company e per le lumachine in genere, magari di qualle che non mi devastano le piante pero' :D ...
si lo so vi ho ammazzato, e trallaltro rileggewndo il tutto risulta anche un po incasinato, ma ho scrittotutto di getto ...
Aiutatemi :D
p.s vi posto unafoto del mio piccolo acquarietto :D

nella seconda si vedono i guppyni :D
(la neritina e solo un guscio)