Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Chimica ed integratori marinoPer parlare dei valori dell’acqua e del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi, dei sali marini, dei carboni attivi, dei condizionatori dell'acqua e degli integratori (calcio, stronzio, magnesio, iodio, ecc.).
Salve ragazzi, mi stà capitando un problemino che o comincio ad avere principi di pazzia oppure non sò cosa stia succedendo...nelle ultime due preparazioni di acqua marina con Tropic Marin PRO e dopo aver fatto la procedura di scioglimento del sale (generalmente lo lascio un giorno a girare in tanica con pompa!) l'acqua risulta totalmente torbida, come se il sale non si fosse sciolto; eppure la penultima volta l'ho lasciato girare nella tanica per tre giorni!!!!!!!!
IVANO, effettivamente ci avevo pensato...la prima volta non era al sole ma sicuramente la temperatura era piuttosto alta! fai conto che è stato la settimana scorsa con temperature pazzesche; che temperatura devo tenere per sciogliere bene il sale???
Sjoplin e Auran, l'impianto di osmosi direi che non ha problemi...se intendete non funzionale e rilascia particelle grossolane nonchè acqua molto calcarea, mi dovrei preoccupare anche quando faccio la doccia!!!!! L'acqua in tanica è TORBIDISSIMA, sembra acqua calcarea!!!
Anche per le estati scorse ho sempre fatto il medesimo procedimento, ma non ho mai avuto problemi del genere anche con acqua a 29°
simo71, simo per me il calore c'entra poco...al limite potresti avere problemi con l'acqua fredda non certo con l'acqua calda.... io poi sono uno di quelli che non attende le 240ore...butto il sale in tanica, lascio girare un paio d'ore...schekero e buona notte.....
in alcuni siti americano ho visto sciogliere il sale direttamente in sump...ma questa è un altra storia...
L'acqua nella tanica così preparata, se risulta torbida non va bene.
Se non hai aggiunto altri elementi oltre al sale, vuol dire che la tanica era sporca di qualcos'altro, esempio KW o buffer per il KH.
Ciao