Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Salve a tutti,
sono 2 volte che i miei labidochromis portano a termine la cova con successo. La precedente me la sono persa del tutto, nel senso che da un giorno all'altro ho visto la femmina con la bocca vuota e niente piccoli in giro (pappati, immagino...).
La seconda si è disgraziatamente conclusa 3 giorni fa con il rilascio dei piccini: ho fatto in tempo a vederne UNO (piccolissimo, un amore!) e pregare che si salvasse per poi vederlo mangiato dal suo stesso padre -28d# ...
Ora mi chiedo: come si fa a far sì che i piccoli sopravvivano? Devo mettere la mamma da sola in una nursery? Quando? Come?
Penso tu abbia sbagliatom sezione..se non erro sono pesci del Malawi.
In ogni caso: qualcuno dovrebbe salvarsi...se vuoi puoi pescare la femmina quando ha i piccoli in bocca, le metti in un acquarietto a parte e quando rilascerà io piccoli la rimetti con gli altri, alleverai i piccoli nella vaschetta finchè non raggiungeranno una dimenzione abastanza grande da non essere predati.
Ahhh ok, ho capito.
E' stato piuttosto traumatico individuare il superstite e vederlo proprio risucchiato dall'enorme bocca del papà
Rispondendo alle domande:
li tengo in acquario di comunità, ma il resto dei pesciolini sono piuttosto di contorno, non ci sono dispute nè guai.
I genitori sono 2 caerulei che fanno coppia fissa, sicurissima, li ho visti durante tutta la manfrina di corteggiamento...è già 2 volte che si prendono, fanno le loro danze e poi mi trovo la femmina con la bocca gonfia
...mi devo attrezare con una vaschetta-sala parto. Il piccolino era una meraviglia, non pensavo facesse così effetto vedere la vita crearsi così in acquario, spontaneamente. E' stato davvero bello, i prossimi li vorrei salvare! Nessun motivo specifico, solo per vederli crescere :)
nel malawi si usa molto lo STRIPPING ovvero in poche parole
qualche giorno prima che la femmina li "sputi" tu la prendi in mano
e la metti in una vaschetta piccola e le apri la bocca, anche se spesso non serve
perchè lei per la paura li rilascia da sola.
è una tecnica barbara e traumatica, ma permette di salvare quasi tutti i piccoli.
di solito la praticano gli allevatori commerciali o i negozianti.
tra l'altro acchiappare la femmina è difficilissimo, a volte tocc a ribaltare l'acquario
Lascia stare, non è il caso, isola la femmina in una vaschetta dopo 15/18 giorni che incuba e attendi il rilascio, quando sei sicuro che li ha rilasciati tutti (inizia a mangiare) rimettila al suo posto, magari la sera con le luci spente che è meglio.
Lascia stare, non è il caso, isola la femmina in una vaschetta dopo 15/18 giorni che incuba e attendi il rilascio, quando sei sicuro che li ha rilasciati tutti (inizia a mangiare) rimettila al suo posto, magari la sera con le luci spente che è meglio.
Però così si rischia di farle perdere contatto coi coinquilini della vasca e la propria posizione nella scala gerarchica della vasca se il periodo d'isolamento si prolunga x molti gg specialmente in una vasca "only mbuna" dove il reinserimento è sempre drammatico e molte volte necessita di 48h di luci spente in vasca e/o modifica del layout nei casi + difficili.Se proprio devo necessariamente salvare la prole preferisco "strippare" altrimenti come al solito,quindi 99 volte su 100,lascio che la natura segua il suo corso e faccio rilasciare direttamente in vasca...i fryeri (e non solo) molte volte hanno ringraziato
__________________ Francesco Zezza
Le mie vasche, in Italia: 300 lt,
Le mie vasche ad Ha noi: 450 lt,350 lt, 60 lt,10 lt,
I miei laghetti ad Ha noi: 900 lt, Poco importa quanti acquari tu abbia, ne mancherà sempre uno!!!