![]() |
Riproduzione Labidochromis Caeruleus
Salve a tutti,
sono 2 volte che i miei labidochromis portano a termine la cova con successo. La precedente me la sono persa del tutto, nel senso che da un giorno all'altro ho visto la femmina con la bocca vuota e niente piccoli in giro (pappati, immagino...). La seconda si è disgraziatamente conclusa 3 giorni fa con il rilascio dei piccini: ho fatto in tempo a vederne UNO (piccolissimo, un amore!) e pregare che si salvasse per poi vederlo mangiato dal suo stesso padre -28d# ... Ora mi chiedo: come si fa a far sì che i piccoli sopravvivano? Devo mettere la mamma da sola in una nursery? Quando? Come? |
Penso tu abbia sbagliatom sezione..se non erro sono pesci del Malawi.
In ogni caso: qualcuno dovrebbe salvarsi...se vuoi puoi pescare la femmina quando ha i piccoli in bocca, le metti in un acquarietto a parte e quando rilascerà io piccoli la rimetti con gli altri, alleverai i piccoli nella vaschetta finchè non raggiungeranno una dimenzione abastanza grande da non essere predati. |
Hai un motivo particolare per farli crescere?? Se così non fosse tieni pure la femmina in vasca.. raramente se ne salva qualcuno..
Dove li tieni? Acquario di comunità o Malawi? Sei sicuro che il padre e la madre siano entrambi caeruleus? Per accrescerli dovrai adoperare molti accorgimenti, primo fra tutti un altra vasca matura (vuota) di almeno 50 litri.. |
Ahhh ok, ho capito.
E' stato piuttosto traumatico individuare il superstite e vederlo proprio risucchiato dall'enorme bocca del papà -20 Rispondendo alle domande: li tengo in acquario di comunità, ma il resto dei pesciolini sono piuttosto di contorno, non ci sono dispute nè guai. I genitori sono 2 caerulei che fanno coppia fissa, sicurissima, li ho visti durante tutta la manfrina di corteggiamento...è già 2 volte che si prendono, fanno le loro danze e poi mi trovo la femmina con la bocca gonfia :-) ...mi devo attrezare con una vaschetta-sala parto. Il piccolino era una meraviglia, non pensavo facesse così effetto vedere la vita crearsi così in acquario, spontaneamente. E' stato davvero bello, i prossimi li vorrei salvare! Nessun motivo specifico, solo per vederli crescere :) Grazie delle risposte ragazzi! |
nel malawi si usa molto lo STRIPPING ovvero in poche parole
qualche giorno prima che la femmina li "sputi" tu la prendi in mano e la metti in una vaschetta piccola e le apri la bocca, anche se spesso non serve perchè lei per la paura li rilascia da sola. è una tecnica barbara e traumatica, ma permette di salvare quasi tutti i piccoli. di solito la praticano gli allevatori commerciali o i negozianti. tra l'altro acchiappare la femmina è difficilissimo, a volte tocc a ribaltare l'acquario g |
Sposto in Malawi.
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:27. |