Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Allestimento e Manutenzione DolcePer parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.
Ciao a tutti,
ho l' euforia a mille, ho preso un Juwel RIO180 nuovo da un utente del forum e sono felicissimo di vedere la parete che da 2 anni e` libera in attesa di una vasca, finalmente riempita!!!!!
Dopo la bellissima, e ancora in corso, esperienza con un Wave 30, mi appresto ad allestire un acquario piu` consistente. L' idea di base e` quella di far fare da protagonisti ai Ciclidi Nani, e di piantumare per benino, il resto sara` conseguenza di questi ospiti....
Tra questa sera e domani riempiro` la vasca in garage per testare eventuali perdite, dopodiche` tornera` a casa e comincero` l' allestimento vero e proprio...
Per evitare di fare subito qualche stupidaggine, vorrei cominciare con qualche domanda:
1. Che acqua uso per riempire la vasca per il primo avvio?
2. Come mi consigliate di comporre il fondo?
NikoNik, anche se si tratta di ciclidi nani, temo non potrai inserire più di una coppia a causa della loro spiccata territorialità... piuttosto hai pensato a dei ciclidi meno "nani"?!?
Tre idee:
nannacara anomala
laetacara dorsigera
aequidens pulcher
Una coppia sola, co contorno di caracidi, qualche cory e magari un paio di bei loricaridi
__________________ Cerco talea di Acropora palmata a scopo scientifico - pago a peso d'oro
Ciao, sono l'utente che ha venduto a NikoNik l'acquario.. Io rinnovo il mio consiglio per un acquario così bello di allestirlo come Olandese... Almeno, io l'avevo immaginato così. Complimenti riempie benissimo la tua parete!! Allestito sarà un gioiellino...
Innanzitutto grazie a tutti per le prime risposte!
Pubblico ringraziamento a kartol per l' ottimo affare.
Paolo Piccinelli, potrebbe essere una buona alternativa, neanche conoscevo l' esistenza dei pesci che mi hai suggerito . La mia idea era quella di una coppia di apistogramma cacatudoies ed una coppia di ramirezi...... dici che si "scannano"? Quanto diventano grandi quelli da te suggeriti?
gab82, A dire il vero io ci vedrei bene anche una stanza intera completamente allagata con un paio di squali dentro....... scusa la battuta ma anche a me sarebbe piaciuto ma non si poteva
Come compongo il fondo? Solo terriccio e ghiaino, oppure altro?
gab82, A dire il vero io ci vedrei bene anche una stanza intera completamente allagata con un paio di squali dentro....... scusa la battuta ma anche a me sarebbe piaciuto ma non si poteva
Come compongo il fondo? Solo terriccio e ghiaino, oppure altro?
Niko
ehehe...scherzavo.....
per scegliere il fondo devi necessariamente prima decidere che piante utilizzerai.....
hai deciso per i ciclidi nani........farai un biotopo?..
per scegliere il fondo devi necessariamente prima decidere che piante utilizzerai.....
hai deciso per i ciclidi nani........farai un biotopo?..
Per le piante non posso sbizzarrirmi piu` di tanto, nella mia citta` non e` che si abbia tanta scelta... anzi! -04 Rimarro` sulle "solite" Echinodorus, Anuibias, Cryptocoryne, muschi, piante galleggianti tipo Lemna minor, se potro` anche qualche pianta rossiccia.....
Vorrei cercare di ottenere un buon compromesso tra BENESSERE DEI PESCI ed estetica, creando un layout adatto ai ciclidi nani (o "un po` meno nani" ) senza pero` cercare il biotopo perfetto.... ed in questo chiedero` il vostro preziosissimo aiuto....
A proposito, questa sera la vasca va` in garage a fare il "crash test"...