AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Allestimento e Manutenzione Dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=38)
-   -   Ricominciaaaaamoooo: RIO180 (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=200861)

NikoNik 16-06-2009 15:57

Ricominciaaaaamoooo: RIO180

Ciao a tutti,
ho l' euforia a mille, ho preso un Juwel RIO180 nuovo da un utente del forum e sono felicissimo di vedere la parete che da 2 anni e` libera in attesa di una vasca, finalmente riempita!!!!! :-)) :-)) :-))

Dopo la bellissima, e ancora in corso, esperienza con un Wave 30, mi appresto ad allestire un acquario piu` consistente. L' idea di base e` quella di far fare da protagonisti ai Ciclidi Nani, e di piantumare per benino, il resto sara` conseguenza di questi ospiti....

Tra questa sera e domani riempiro` la vasca in garage per testare eventuali perdite, dopodiche` tornera` a casa e comincero` l' allestimento vero e proprio...
Per evitare di fare subito qualche stupidaggine, vorrei cominciare con qualche domanda:

1. Che acqua uso per riempire la vasca per il primo avvio?
2. Come mi consigliate di comporre il fondo?

Grazie,
Niko ;-)

Paolo Piccinelli 16-06-2009 16:24

NikoNik, anche se si tratta di ciclidi nani, temo non potrai inserire più di una coppia a causa della loro spiccata territorialità... piuttosto hai pensato a dei ciclidi meno "nani"?!? #24

Tre idee:

nannacara anomala

laetacara dorsigera

aequidens pulcher

Una coppia sola, co contorno di caracidi, qualche cory e magari un paio di bei loricaridi

sampa85 16-06-2009 21:54

Quindi la nannacara anomala non rientra tra i ciclidi nani?

Paolo Piccinelli 17-06-2009 08:23

è una nana, ma rispetto alla media degli apisto è tre volte più grande

kartol 17-06-2009 10:40

Ciao, sono l'utente che ha venduto a NikoNik l'acquario.. Io rinnovo il mio consiglio per un acquario così bello di allestirlo come Olandese... Almeno, io l'avevo immaginato così. Complimenti riempie benissimo la tua parete!! Allestito sarà un gioiellino...

gab82 17-06-2009 11:12

Quote:

Originariamente inviata da kartol
Complimenti riempie benissimo la tua parete!! Allestito sarà un gioiellino...

io ci vedevo meglio un RIO400....... #18

NikoNik 17-06-2009 13:06

Innanzitutto grazie a tutti per le prime risposte! :-)

Pubblico ringraziamento a kartol per l' ottimo affare.

Paolo Piccinelli, potrebbe essere una buona alternativa, neanche conoscevo l' esistenza dei pesci che mi hai suggerito #06 . La mia idea era quella di una coppia di apistogramma cacatudoies ed una coppia di ramirezi...... dici che si "scannano"? #24 Quanto diventano grandi quelli da te suggeriti?

gab82, A dire il vero io ci vedrei bene anche una stanza intera completamente allagata con un paio di squali dentro....... :-D :-D :-D scusa la battuta ma anche a me sarebbe piaciuto ma non si poteva ;-)

Come compongo il fondo? Solo terriccio e ghiaino, oppure altro?

Niko ;-)

gab82 17-06-2009 13:52

Quote:

Originariamente inviata da NikoNik
gab82, A dire il vero io ci vedrei bene anche una stanza intera completamente allagata con un paio di squali dentro....... :-D :-D :-D scusa la battuta ma anche a me sarebbe piaciuto ma non si poteva ;-)

Come compongo il fondo? Solo terriccio e ghiaino, oppure altro?

Niko ;-)

ehehe...scherzavo.....
per scegliere il fondo devi necessariamente prima decidere che piante utilizzerai.....

hai deciso per i ciclidi nani........farai un biotopo?..

NikoNik 17-06-2009 14:11

Quote:

Originariamente inviata da gab82
per scegliere il fondo devi necessariamente prima decidere che piante utilizzerai.....

hai deciso per i ciclidi nani........farai un biotopo?..

Per le piante non posso sbizzarrirmi piu` di tanto, nella mia citta` non e` che si abbia tanta scelta... anzi! -04 Rimarro` sulle "solite" Echinodorus, Anuibias, Cryptocoryne, muschi, piante galleggianti tipo Lemna minor, se potro` anche qualche pianta rossiccia.....

Vorrei cercare di ottenere un buon compromesso tra BENESSERE DEI PESCI ed estetica, creando un layout adatto ai ciclidi nani (o "un po` meno nani" :-)) :-)) ) senza pero` cercare il biotopo perfetto.... ed in questo chiedero` il vostro preziosissimo aiuto.... ;-)

A proposito, questa sera la vasca va` in garage a fare il "crash test"... :-D

Paolo Piccinelli 17-06-2009 14:51

NikoNik, fra i miei links trovi anche le schede pesci di AP con tutte le info del caso.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:58.