Sono ormai due mesi che la mia lotta alla alghe va avanti ,a piccoli passi, direi bene....
Ho provato un pò di tutto ma la soluzione migliore mi è sembrata questa di diminuire drasticamente il cibo sia dei pesci che dei coralli ; per i pesci solo secco due volte al gg,per i coralli all'inizio solo marine de luxe ogni due gg 1/2 ml poi da quasi un mese niente e non ho notato per ora tiraggi...
Il tutto couadiuvato da una schiumazione molto bagnata del mio lgm600(grazie Geppy) . E' da tre settimane che periodicamente estirpo le alghe sifonandole e sono molto diminuite.
Oggi , dopo una 15 giorni, ho fatto i test è ho avuto questi risultari....
po4 zero (trasparente) salifert
n03 5 (legg rosa) salifert
kh 8.5 elos
ca 415 salifert
mg 1470 salifert
salinità 1025/34%
La salinità si era un pò abbassata perche sifonando (prima in un bidone) perdevo un pò di acqua salata , sto riportandola su piano piano.
Non cambio acqua da due mesi
Gli no3 nelle ultima misurazioni erano sempre a zero , è possibile che mi siano saliti per aver tolto un pò di quelle alghe che prima se li pappavano???????
I cambi non li ho più fatti perchè mi è stato detto sul forum che il sale con i suoi oligoelementi fa da fertilizzante per le alghe ( solo se uno ne ha tante come me ovviamente).....
Secondo voi vado avanti così o faccio un cambio ...
Ps. Doso bioptim e biodigest ogni due sett, stronzio e iodio una fiala ogni due mesi
|