AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   consigli su alghe (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=200431)

cicala 10-06-2009 15:14

consigli su alghe

Sono ormai due mesi che la mia lotta alla alghe va avanti ,a piccoli passi, direi bene....
Ho provato un pò di tutto ma la soluzione migliore mi è sembrata questa di diminuire drasticamente il cibo sia dei pesci che dei coralli ; per i pesci solo secco due volte al gg,per i coralli all'inizio solo marine de luxe ogni due gg 1/2 ml poi da quasi un mese niente e non ho notato per ora tiraggi...
Il tutto couadiuvato da una schiumazione molto bagnata del mio lgm600(grazie Geppy) . E' da tre settimane che periodicamente estirpo le alghe sifonandole e sono molto diminuite.
Oggi , dopo una 15 giorni, ho fatto i test è ho avuto questi risultari....
po4 zero (trasparente) salifert
n03 5 (legg rosa) salifert
kh 8.5 elos
ca 415 salifert
mg 1470 salifert
salinità 1025/34%
La salinità si era un pò abbassata perche sifonando (prima in un bidone) perdevo un pò di acqua salata , sto riportandola su piano piano.
Non cambio acqua da due mesi
Gli no3 nelle ultima misurazioni erano sempre a zero , è possibile che mi siano saliti per aver tolto un pò di quelle alghe che prima se li pappavano???????
I cambi non li ho più fatti perchè mi è stato detto sul forum che il sale con i suoi oligoelementi fa da fertilizzante per le alghe ( solo se uno ne ha tante come me ovviamente).....
Secondo voi vado avanti così o faccio un cambio ...

Ps. Doso bioptim e biodigest ogni due sett, stronzio e iodio una fiala ogni due mesi

ALGRANATI 10-06-2009 16:02

allora, inizia a smettere iodio , stronzio e biodigest e bioptim.
dai pappa ai pesci 1 volta al giorno e fai un cambio del 10 %.....dopo 2 mesi è arrivata l'ora anche se sarebbe meglio non farlo.....ma la vasca probabilmente ne ha bisogno ;-)

cicala 10-06-2009 16:24

ALGRANATI, ok , continuo con schiumazione bagnata ? continuo ad estirpare e direi niente pappa ai coralli giusto? :-)

Robbax 11-06-2009 21:02

la schiumazione la lascerei normale,continuerei con le sifonature e zero pappa ai coralli IMHO

cicala 11-06-2009 22:20

Robbax, perchè la lascieresti normale? Impoverisco troppo.....

Robbax 11-06-2009 22:23

se hai gia tiraggi e non dai niente pappa la schiumazione bagnata sarebbe per loro l'ennesima mazzata ;-)

cicala 11-06-2009 22:58

Robbax, no per ora non ho tiraggi , ho solo la fogliosa che si forma un punto di due mill con on micro filamento in mezzo al corallo per un giorno e dopo 48 ore è scomparso e inizia a ricoprirsi di tessuto , l'ho ha fatto in due punti e poi passa secondo me è qualche gradito ospite che gli rompe i co......i :-D :-D

Robbax 11-06-2009 23:00

Quote:

e non ho notato per ora tiraggi...
scusa mi ero perso per strada il NON #13

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:40.