Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Tecnica marinoPer parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).
ma sta girante va meglio a spazzola, a spazzola con mesh o normale?
anche qui pareri discordanti sui vari post....
io l'unica cosa buona e certa che credo di aver capito è che se è a spazzola la pompa consuma meno..... cosa non da poco visto che un attrezzo che va h24!
jpg288, credo che dipenda molto dal progetto, tutto ruota su come è stato concepito lo skimmer, perchè se metto in uno skimmer ad iniziezione una girante a spazzola non otterrai nulla, se metti una mesh in un Lg sicuramente avrai una caduta prestazionale, il mio ATI usa la mesh, mai provato a mettere quella ad aghi ma credo che non funzioni..il consumo è anche rapportato alle pressioni che ci sono nella camera di contatto, all'aria aspirata e trattata e al tipo di pompa
jpg288, il discorso è simile, il venturil, la portata della pompe e la girante sono complementari per il buon funzionamento del progetto, ma ripeto, deve essere contemplato in fase di progettazione.Se nasce con il mesh io non azzarderei a mettere una girante a spazzola, poi magari le modifiche "artigianali" hanno portato a dei miglioramente in alcuni casi, ma è molto soggettivo .
IO ad esempio ho un ATI BM160, viene venduto senza regolazione dell'aria (non esiste in nessun modello ATI se non erro) , io però ho messo uno stringitubo per regolarla, bè, a mio modesto parere funziona meglio, ma è un caso.....magari sulla miavasca, su un'altra potrebbe creare problemi
agente25, quindi mi stai dicendo che io che ho un BM110 che ha la possibilità di montare una mesh sulla girante a spazzola dovrei provare?
non c'è una regola generale.......
jpg288, ti ho detto di no per un semplice motivo,già il 110 aspira troppa aria e secondo la mia idea per farlo lavorare bene vuole rubinettato....non ha senso mettere una girante che sulla carta aspira più aria ancora.
Però se ti vuoi togliere la soddisfaione fallo e vedi come ti trovi
oh tutto IMHO eh