Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Tecnica marinoPer parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).
Perchè il reattore di calcio non è un biologico ? Mi rispondo da solo la co2 impedisce la formazione di batteri ....Ma se è così, perchè?In ambiente basico non proliferano?
Forse era meglio postare in un altra sezione ....... sarà la tarda ora ma ogni tanto , pur leggendo di tutto , mi sorgono dei dubbi atroci sulle cose più banali....
se ricordo bene quello che mi spiegò il mitico Rama....nel reattore propio per il fatto che c'è co2 e quindi ambiante basico ci sono batteri che eliminano i nitrati
per ricapitolare .... nel reattore si formano dei batteri se sono gli stessi che abbiamo in vasca l'ambiente acido o basico non dovrebbe centrare in quanto in vasca è leggermente basico 8,5/9 , se sono diversi il discorso cambia , .........mi sa che ho fatto dinuovo confusione abracadabra parlava di nitrati quindi batteri anaerobi e all'interno delle rocce chissa come sarà l'ambiente basico o acido? Ecomunque nel reattore c'è ossigeno e quindi non dovrebbero essere anaerobici....
cicala,
la proliferazione batterica nel reattore dovrebbe essere piuttosto bassina, perchè c'è un flusso costante di acqua arricchita di Co2... acida e quindi mi sà non troppo ospitale per batteri aerobici, i batteri anaerobici, non hanno grosse possibilità di proliferazione causa scarsità di zone anossiche.
Credo che i fenomeni che si instaurano a livello batterico siano trascurabili rispetto all’azione delle rocce/dsb/refugium