![]() |
posso fare una domanda stupida???
Perchè il reattore di calcio non è un biologico ? Mi rispondo da solo la co2 impedisce la formazione di batteri ....Ma se è così, perchè?In ambiente basico non proliferano?
Forse era meglio postare in un altra sezione ....... sarà la tarda ora ma ogni tanto , pur leggendo di tutto , mi sorgono dei dubbi atroci sulle cose più banali.... #12 #12 #12 |
se ricordo bene quello che mi spiegò il mitico Rama....nel reattore propio per il fatto che c'è co2 e quindi ambiante basico ci sono batteri che eliminano i nitrati ;-)
|
Abracadabra, però c'e' presenza di ossigeno perchè l'acqua che entra è ricca sia di ossigeno che di co2 , scusami sono un pò confuso vorrei arrivare al bandolo della matassa ....
|
Quote:
la co2 è acida non basica (che è l esatto contrario) |
azz sbagliato, ha scritto basico lui e mi sono rincoglionito ;-) grazie, pensavo che acido e basico fosse la stessa cosa meno male che me lo hai scritto tra parentesi :-D :-D
|
io una volta ho fatto il test dei nitrati all'uscita del reattore e mi dava 0 mentre ai bei tempi in vasca li avevo a 100 :-D
mi avete praticamente massacrato perchè secondo voi o il test era fallato o sballato! -28d# -28d# :-) |
oceanooo, nella confusione di ieri sera #12 #12 #12
|
per ricapitolare .... nel reattore si formano dei batteri se sono gli stessi che abbiamo in vasca l'ambiente acido o basico non dovrebbe centrare in quanto in vasca è leggermente basico 8,5/9 , se sono diversi il discorso cambia , .........mi sa che ho fatto dinuovo confusione abracadabra parlava di nitrati quindi batteri anaerobi e all'interno delle rocce chissa come sarà l'ambiente basico o acido? Ecomunque nel reattore c'è ossigeno e quindi non dovrebbero essere anaerobici....
|
cicala,
la proliferazione batterica nel reattore dovrebbe essere piuttosto bassina, perchè c'è un flusso costante di acqua arricchita di Co2... acida e quindi mi sà non troppo ospitale per batteri aerobici, i batteri anaerobici, non hanno grosse possibilità di proliferazione causa scarsità di zone anossiche. Credo che i fenomeni che si instaurano a livello batterico siano trascurabili rispetto all’azione delle rocce/dsb/refugium |
fatto stà che misurando i nitrati all'uscita mi risultano più bassi....ora il perchè non lo sò,ma Rama aveva ragione :-))
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:54. |