Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Ciao ragazzi. Finalmente dopo il cambio del filtro i valori dell'acqua sono tornati normali: No2 0, No3 10, PH 7, GH 13.
Ho notato però che sia gli apistogramma che i 2 platy sono perennemente in superficie e non capisco perchè, eseguo un cambio d'acqua alla settimana e tengo sotto controllo i valori ogni 3/4 giorni. Sapete darmi qualche consiglio?
Grazie mille.
J0k3r, hai co2?? cmq per me hai troppi pesci per 37lt
.."traduco" : all'aumentare della temperatura l'ossigeno disciolto in acqua si riduce, percui controlla la temperatura, se è troppo alta, per ossigenare l'acqua potresti far in modo che l'acqua in uscita dal filtro esca al di sopra del livello dell'acqua, in tal modo la turbolenza ossigena l'acqua, se ciò non è possibele puoi usare un aereatore.
Come temevo. La temperatura dell'acqua comicia ad aggirarsi intorno ai 27 gradi. considerando che non ho modo di installare delle ventole per raffreddarla, credo i dover mettere forzatamente un aeratore dato che l'acqua di ritorno del filtro (eden501) è talmente flebile che non muove abbastanza la superficie.
........Attivato aeratore, i pesci dopo 10 minuti hanno cominciato a rifarsi coraggio verso il fondo, o per lo meno verso il centro dell'acquario. Speriamo sia duraturo, vi faccio sapere ulteriori svolgimenti, per ora grazie infinite.
cmq secondo me dovresti ridurre il numero di pesci
Ma 2 platy e 2 apistogramma balloon, con 2 cory sono troppi? Non capisco ho un'acquario di 40 litri e devo arredarlo unicamente di piante. Ho riportato indietro 5 pesci che mi avete detto, dei pulitori li ho regalati a chi aveva un acquario più grande. Sinceramente nell'acquario un pò di movimento mi piacerebbe vederlo. Consigliatemi voi cosa posso prendere per far si che non siano troppi 6 pesci da 2 cm l'uno.
J0k3r, sono 40 litri netti o lordi? se sono effettivamente 40 litri di acqua potresti pure rimanere come sei adesso anche se platy sfornano parecchio .
se invece l'acquario e' 40 ma c'e' il fondo il filtro gli arredi eccc allora l'acqua dentro comincia ad essere pochina...
Comunque con tanti pesci in poca acqua ti complichi la vita di parecchio...