![]() |
Pesci in superficie, ma test nella norma
Ciao ragazzi. Finalmente dopo il cambio del filtro i valori dell'acqua sono tornati normali: No2 0, No3 10, PH 7, GH 13.
Ho notato però che sia gli apistogramma che i 2 platy sono perennemente in superficie e non capisco perchè, eseguo un cambio d'acqua alla settimana e tengo sotto controllo i valori ogni 3/4 giorni. Sapete darmi qualche consiglio? Grazie mille. |
Per i platy è normale, ma gli apisto stanno sul fondo.
Se vengono a galla è per respirare... a ossigeno come stasi messo? temperatura? #24 |
tubo di rientro dal filtro esterno sopra o sotto il livello dell'acqua?
|
J0k3r, hai co2?? cmq per me hai troppi pesci per 37lt #24
|
.."traduco" : all'aumentare della temperatura l'ossigeno disciolto in acqua si riduce, percui controlla la temperatura, se è troppo alta, per ossigenare l'acqua potresti far in modo che l'acqua in uscita dal filtro esca al di sopra del livello dell'acqua, in tal modo la turbolenza ossigena l'acqua, se ciò non è possibele puoi usare un aereatore.
|
Come temevo. La temperatura dell'acqua comicia ad aggirarsi intorno ai 27 gradi. considerando che non ho modo di installare delle ventole per raffreddarla, credo i dover mettere forzatamente un aeratore dato che l'acqua di ritorno del filtro (eden501) è talmente flebile che non muove abbastanza la superficie.
|
........Attivato aeratore, i pesci dopo 10 minuti hanno cominciato a rifarsi coraggio verso il fondo, o per lo meno verso il centro dell'acquario. Speriamo sia duraturo, vi faccio sapere ulteriori svolgimenti, per ora grazie infinite.
|
J0k3r, ma il kh? #24
cmq secondo me dovresti ridurre il numero di pesci #24 |
Ma 2 platy e 2 apistogramma balloon, con 2 cory sono troppi? Non capisco ho un'acquario di 40 litri e devo arredarlo unicamente di piante. Ho riportato indietro 5 pesci che mi avete detto, dei pulitori li ho regalati a chi aveva un acquario più grande. Sinceramente nell'acquario un pò di movimento mi piacerebbe vederlo. Consigliatemi voi cosa posso prendere per far si che non siano troppi 6 pesci da 2 cm l'uno.
|
J0k3r, sono 40 litri netti o lordi? se sono effettivamente 40 litri di acqua potresti pure rimanere come sei adesso anche se platy sfornano parecchio .
se invece l'acquario e' 40 ma c'e' il fondo il filtro gli arredi eccc allora l'acqua dentro comincia ad essere pochina... Comunque con tanti pesci in poca acqua ti complichi la vita di parecchio... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:33. |