Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 06-06-2009, 13:13   #1
Tatin4
Guppy

Città: Genova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Problema nitrati

Buongiorno!!! Ho un gran bel problema... Ho i nitrati a 25 se non di più, l'ultimo cambio d'acqua l'ho fatto una settimana fa e ho cambiato 60lt più l'aggiunta dell'acqua che era evaporata ma prima di fare il cambio gli no3 erano a meno di 20... Per sicurezza ho eseguito un test sull'acqua del rubinetto visto che il cambio lo faccio con quella ma il risultato è vicinissimo allo 0... Do poco da mangiare e cambio regolarmente la lana nel filtro.. Non riesco a spiegarmi questo continuo aumento di nitrati... Aiuti?
Tatin4 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-06-2009, 13:35   #2
Markfree
Discus

Città: Palermo
N° Acquari: 2
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 34
Mi piace (Ricev.): 20
Mentioned: 50 Post(s)
Feedback 2/100%

premessa ke parlo da ignorante

hai provato a sifonare bene il fondo? prob nell'ultimo periodo hai dato piu cibo (o i pesci han defecato di piu) (o le piante han avuto piu marciume con l'innalzamento delle temperature capita) e i nitrati si son alzati...

cmq x il cambio d'acqua è buona regola usare meta di rubinetto e metà d'osmosi...non ci sono solo i nitrati da considerare nei valori
Markfree non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-06-2009, 13:45   #3
Tatin4
Guppy

Feedback 0/0%

Sinceramente ultimamente non l'ho sifonato... Buona idea... Non ci avevo pensato proprio... Bhè gli altri valori li misuro ma sono apposto... E poi da giovane ragazza 17enne non ho molti fondi per comprare acqua ad osmosi!
Vecchio 06-06-2009, 14:18   #4
Markfree
Discus

Città: Palermo
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 34
Mi piace (Ricev.): 20
Mentioned: 50 Post(s)
Feedback 2/100%

costa 1€ ogni 10lt l'acqua di osmosi...

cmq dopo la sifonatura ovv cambia anche un po d'acqua...facci sapere!
Markfree non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-06-2009, 15:11   #5
Tatin4
Guppy

Feedback 0/0%

va bene... grazie a tutti!!! Ehm comunque mi verrebbe a costare 30 euro ogni due settimane... Io non lavoro
Vecchio 06-06-2009, 15:17   #6
Federico Sibona
Pesce pagliaccio

Città: Campiglia Cervo (BI)
Foto: 20 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 0/0%

Tatin4, con che test hai misurato i nitrati (NO3)?
Federico Sibona non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-06-2009, 16:16   #7
Tatin4
Guppy

Feedback 0/0%

Con i reagenti della Tetra!!! Quelli con i tre boccettini e la polverina...
Vecchio 06-06-2009, 22:41   #8
IlRoby73
Ciclide

Città: Pontirolo Nuovo (BG)
Feedback 0/0%

Tatin4, a parte il fatto che i nitrati a 25 non sono così eccessivamente alti da diventare nocivi (comunque da tenere sotto controllo), prova a controllare che non ci siano residui di foglie morte in giro per la vasca o (penso che sia improbabile) un pesce morto che ti è sfuggito alla conta quotidiana.

Markfree, beato te, dalle mie parti acqua da osmosi inversa non la trovo a meno di 20€cent al litro.

Ciao ciao
Vecchio 07-06-2009, 00:00   #9
rochecaf
Guppy

Città: Roma
Feedback 0/0%

Anche io non sono un espertissimo, pero' credo sarebbe opportuno approfondire la frase: "cambio la lana regolarmente...".
Non e' che intacchi la flora batterica a discapito della trasformazione nitriti>nitrati?

La lana non va cambiata poi cosi' spesso, e quando lo fai va sciacquata solo con l'acqua della vasca recuperata da un cambio...

Comunque sentiamo cosa ne pensano gli esperti!
Un saluto, Luca.

ps: (un impianto d'osmosi costa 60 auro, magari qualcosina in meno di seconda mano... prima o poi facci un pensierino, io cho messo 15 anni ma adesso non potrei farne a meno)
rochecaf non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-06-2009, 00:24   #10
Misato88
Ciclide

Città: Provincia SV
N° Acquari: 3
Feedback 3/100%

ragazzi non è indispensabile usare acqua d'osmosi, io ad esempio ho un'acqua molto tenera e uso esclusivamente quella.

prima di consigliare cose del genere informiamoci sui valori (dal suo profilo leggo: ph6,5 ,gh6, kh3)

detto questo, quando cambi la lana cosa fai esattamente? cambi solo la lana o tocchi qualcos'altro nel filtro?
usi solo la lana o anche delle spugne? io mi trovo bene mettendo fra cannolicchi e lana una bella spugna di quelle per acquario, e poi uno straterello di lana sopra, quella sì che poi la cambio "spesso" ù

hai qualche foglia morta in vasca? se sì rimuovila la sua decomposizione potrebbe essere la causa dell'aumento di nitrati

qualche residuo di sporcizia sotto i legni o in qualche altra zona? (non sembra vero ma io ho un ancistrus cag*ne che si appiccica sempre in determinati punti e ci sta delle ore e devo sempre aspirare la sua cacca a ogni cambio)

leggo pure che hai tante ampullarie? tante quante? fanno tantissima cacca le ampullarie e se non ricordo male il consiglio era di tenerne una ogni 10lt..

ma nella tua vasca leggo anche un ancistrus (tanta cacca pure lui)e 3 scalari (anche loro caaaacca)

sugli altri non mi pronuncio perchè nè per i crossocheilus che gli altispinosa non ho esperienza.

alla luce dei fatti ti consiglio, quando rimuovi l'acqua, di usare un sifone a campana e andare vicino alla ghiaia (senza sifonare in profondità) per aspirare almeno la cacca superficiale.
e il cambio lo farei del 15% ogni settimana non come fai tu (lo leggo nel profilo) ogni 3..
Misato88 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
nitrati , problema