![]() |
Problema nitrati
Buongiorno!!! Ho un gran bel problema... Ho i nitrati a 25 se non di più, l'ultimo cambio d'acqua l'ho fatto una settimana fa e ho cambiato 60lt più l'aggiunta dell'acqua che era evaporata ma prima di fare il cambio gli no3 erano a meno di 20... Per sicurezza ho eseguito un test sull'acqua del rubinetto visto che il cambio lo faccio con quella ma il risultato è vicinissimo allo 0... Do poco da mangiare e cambio regolarmente la lana nel filtro.. Non riesco a spiegarmi questo continuo aumento di nitrati... Aiuti?
|
premessa ke parlo da ignorante
hai provato a sifonare bene il fondo? prob nell'ultimo periodo hai dato piu cibo (o i pesci han defecato di piu) (o le piante han avuto piu marciume con l'innalzamento delle temperature capita) e i nitrati si son alzati... cmq x il cambio d'acqua è buona regola usare meta di rubinetto e metà d'osmosi...non ci sono solo i nitrati da considerare nei valori |
Sinceramente ultimamente non l'ho sifonato... Buona idea... Non ci avevo pensato proprio... Bhè gli altri valori li misuro ma sono apposto... E poi da giovane ragazza 17enne non ho molti fondi per comprare acqua ad osmosi! #07
|
costa 1€ ogni 10lt l'acqua di osmosi...
cmq dopo la sifonatura ovv cambia anche un po d'acqua...facci sapere! |
va bene... grazie a tutti!!! Ehm comunque mi verrebbe a costare 30 euro ogni due settimane... Io non lavoro #12
|
Tatin4, con che test hai misurato i nitrati (NO3)?
|
Con i reagenti della Tetra!!! Quelli con i tre boccettini e la polverina...
|
Tatin4, a parte il fatto che i nitrati a 25 non sono così eccessivamente alti da diventare nocivi (comunque da tenere sotto controllo), prova a controllare che non ci siano residui di foglie morte in giro per la vasca o (penso che sia improbabile) un pesce morto che ti è sfuggito alla conta quotidiana.
Markfree, beato te, dalle mie parti acqua da osmosi inversa non la trovo a meno di 20€cent al litro. :-( Ciao ciao |
Anche io non sono un espertissimo, pero' credo sarebbe opportuno approfondire la frase: "cambio la lana regolarmente...".
Non e' che intacchi la flora batterica a discapito della trasformazione nitriti>nitrati? La lana non va cambiata poi cosi' spesso, e quando lo fai va sciacquata solo con l'acqua della vasca recuperata da un cambio... Comunque sentiamo cosa ne pensano gli esperti! Un saluto, Luca. ps: (un impianto d'osmosi costa 60 auro, magari qualcosina in meno di seconda mano... prima o poi facci un pensierino, io cho messo 15 anni ma adesso non potrei farne a meno) |
ragazzi non è indispensabile usare acqua d'osmosi, io ad esempio ho un'acqua molto tenera e uso esclusivamente quella.
prima di consigliare cose del genere informiamoci sui valori (dal suo profilo leggo: ph6,5 ,gh6, kh3) detto questo, quando cambi la lana cosa fai esattamente? cambi solo la lana o tocchi qualcos'altro nel filtro? usi solo la lana o anche delle spugne? io mi trovo bene mettendo fra cannolicchi e lana una bella spugna di quelle per acquario, e poi uno straterello di lana sopra, quella sì che poi la cambio "spesso" ù hai qualche foglia morta in vasca? se sì rimuovila la sua decomposizione potrebbe essere la causa dell'aumento di nitrati qualche residuo di sporcizia sotto i legni o in qualche altra zona? (non sembra vero ma io ho un ancistrus cag*ne che si appiccica sempre in determinati punti e ci sta delle ore e devo sempre aspirare la sua cacca a ogni cambio) leggo pure che hai tante ampullarie? tante quante? fanno tantissima cacca le ampullarie e se non ricordo male il consiglio era di tenerne una ogni 10lt.. ma nella tua vasca leggo anche un ancistrus (tanta cacca pure lui)e 3 scalari (anche loro caaaacca) sugli altri non mi pronuncio perchè nè per i crossocheilus che gli altispinosa non ho esperienza. alla luce dei fatti ti consiglio, quando rimuovi l'acqua, di usare un sifone a campana e andare vicino alla ghiaia (senza sifonare in profondità) per aspirare almeno la cacca superficiale. e il cambio lo farei del 15% ogni settimana non come fai tu (lo leggo nel profilo) ogni 3.. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:03. |