Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
da parecchio tempo accarezzo l'idea di aprire la mia vasca.
Recentemente, con l'aiuto di chi con il fai da te ha più dimestichezza di me, mi sono fatto fare una lampada che si appoggia ai bordi della vasca, lasciandola effettivamente aperta (neon t8 30W philips).
Prima di tutto vorrei sentire il parere di chi ha "convertito" la vasca da chiusa ad aperta, per capire a che tipo di inconvenienti posso andare incontro.
Poi, una domanda più specifica. La mia Crinum Thianum ha fatto foglie lunghissime, credo che ormai siano vicine al metro. Dato che non posso accorciarle (crescerebbero gialle dal taglio in poi), le ho arrotolate sulla superficie, ma creano un'ampia ombra alla colonna d'acqua sottostante.
Se facessi uscire le foglie dall'acqua e le lasciassi penzoloni da un lato della vasca, secondo voi si seccheranno?
Lo stesso discorso vale per la Vallisneria.
da parecchio tempo accarezzo l'idea di aprire la mia vasca.
Recentemente, con l'aiuto di chi con il fai da te ha più dimestichezza di me, mi sono fatto fare una lampada che si appoggia ai bordi della vasca, lasciandola effettivamente aperta (neon t8 30W philips).
Prima di tutto vorrei sentire il parere di chi ha "convertito" la vasca da chiusa ad aperta, per capire a che tipo di inconvenienti posso andare incontro.
Poi, una domanda più specifica. La mia Crinum Thianum ha fatto foglie lunghissime, credo che ormai siano vicine al metro. Dato che non posso accorciarle (crescerebbero gialle dal taglio in poi), le ho arrotolate sulla superficie, ma creano un'ampia ombra alla colonna d'acqua sottostante.
Se facessi uscire le foglie dall'acqua e le lasciassi penzoloni da un lato della vasca, secondo voi si seccheranno?
Lo stesso discorso vale per la Vallisneria.
Grazie !
Ciao,
Anche io sto per rendere aperto il mio acquario. Sicuramente quello che ci dobbiamo aspettare è una evaporazione maggiore e quindi un rabbocco di acqua giornaliero sopratutto nei mesi caldi, di conseguenza più umidità nella stanza , poi la possibilità di trovare qualche pesciozzo a terra perchè saltato fuori dalla vasca (mi è già capitato con qualche cardinale quando in estate tenevo il coperchio della vasca aperto). In questo momento non mi viene in mente altro anche perchè devo ancora sperimentare.
secondo me vale la pena provare perchè un acquario aperto è più bello a vedersi e ti puoi godere anche eventuali fioriture (chiaramente parere personale).
La mia preoccupazione maggiore è nella "dispersione di luce". Aprendo la vasca, l'intensità luminosa del neon potrebbe non essere la stessa che con il coperchio. Magari sto dicendo una sciocchezza.
Cambiando l'acqua ogni 10 giorni il problema dell'evaporazione non dovrei sentirlo molto...
Attendo i guru delle piante per le mie domande circa l'emersione delle foglie della Crinum Thaianum e Vallisneria.
Per MAU74: mi piacerebbe che ci aggiornassimo a vicenda su come procederà l'esperimento.
La mia preoccupazione maggiore è nella "dispersione di luce". Aprendo la vasca, l'intensità luminosa del neon potrebbe non essere la stessa che con il coperchio. Magari sto dicendo una sciocchezza.
Cambiando l'acqua ogni 10 giorni il problema dell'evaporazione non dovrei sentirlo molto...
Attendo i guru delle piante per le mie domande circa l'emersione delle foglie della Crinum Thaianum e Vallisneria.
Per MAU74: mi piacerebbe che ci aggiornassimo a vicenda su come procederà l'esperimento.
Secondo me il bello di queste piante è vederle fluttuare a pelo dell'acqua. Non so dirti se fuori possano risentirne, aspetta i piu esperti per questo.
Effettivamente sono molto belle, ma non puoi immaginare a che lunghezza siano arrivate. Sono stato costretto a legarle fra loro con del filo di nylon, altrimenti avrebbero invaso tutta la superficie e addio luce alle piante sottostanti.
anch'io è da parecchio tempo che penso all'acquario aperto ,che è sicuramente il più bello in assoluto ,ma poi alla fine rinuncio per la troppa umidità che ti trovi in casa e sopratutto l'idea di trovarmi la muffa sui muri
Una vasca aperta sicuramente è più bella da vedere (dall'alto le piante si apprezzano molto e si possono far emergere), ha un maggior scambio con l'atmosfera (quindi se non hai un impianto di CO2, è meglio aperta) e d'estate si riscalda molto meno. Di contro un acquario chiuso è molto meglio protetto da agenti esterni, come fumi di cucina (se vicino a questa), fumo di sigaretta o prodotti spray che si possono usare per casa (pericolosissimi per un acquario aperto). Poi d'inverno, solitamente, consuma meno di riscaldatore ed è meno suscettibile di correnti d'aria.
Riguardo l'evaporazione, questa è minore d'inverno solo se l'acquario non è riscaldato. Ma se è riscaldato, solitamente la differenza di temperatura tra l'acqua (maggiore) e l'aria (minore) fa evaporare di molto ll'acqua. Il problema dell'umidità sussiste, ma è minima con una buona circolazione d'aria. Io ho avuto, nella medesima stanza, fino a 4 acquari aperti e non ho mai avuto problemi di umidità.......
Ovviamente, tutto questo parlare, senza tenere conto di eventuali esigenze dei pesci (anabantidi, pesci saltatori, .......).
Sul lasciare emerse le foglie di Crinum e Vallisneria, purtroppo la risposta è no, perchè entrambe le specie sono strettamente acquatiche (non palustri adattate alla vita sommersa). Quindi una eventuale emersione delle loro foglie significherebbe la morte delle stesse.
Quote:
Effettivamente sono molto belle, ma non puoi immaginare a che lunghezza siano arrivate
Le foglie di Crinum thaianum possono arrivare a 3 metri........
La vasca non è vicina alla cucina ed in casa mia non si fuma !
Mi spiace molto che le foglie non sopravvivano emerse, dovrò inventarmi qualcos'altro.
Per quanto riguarda la CO2, uso il sistema artigianale a lievito.
Ho anche intenzione di provare ad inserire il bamboo (del tipo attorcigliato che si trova anche all'ikea) ed il papiro. Mi piace l'idea poichè sono piante emerse e voglio vedere come stanno/crescono.
Al momento il mio acquario non è un granchè, sto avendo un acuto problema di alghe nere a ciuffo, soprattutto nelle infinite foglie della crinum e sui legni.
Tolgo il coperchio anche perchè si sono rotti i cardini dietro e non posso più aprirlo se non togliendolo del tutto.
Posterò al più presto delle foto, mi piacerebbe sapere il vostro parere su possibili evoluzioni/miglioramenti anche in vista dell'apertura della vasca che farò domani.
Anzi, vedo di fare le foto prorio adesso, tanto il tempo è brutto e non si esce...
Come vedete, ho un grosso problema di alghe nere a ciuffo.
Inoltre ho la pianta sul lato destro (non ricordo il nome) che ha raggiunto il pelo dell'acqua e non so come potarla.
Il tronco sulla sinistra con le due anubias è la cosa che mi è riuscita meglio. Ho preso quelle due anubias che avevano quattro foglioline ciascuna.
La cryptocorine parva in mezzo e solitaria si sta diramando lateralmente ma soffre un pochino, forse perchè le alghe le ruba le sostanze nutritive.
Il muschio non l'ho mai potato (si nota eh?)
Mizar, le alghe sembrano essere proprio BBA (insieme ai cianobatteri, le più ostiche da debellare). Per le cause (e le soluzioni) servirebbe un'anamnesi completa della tua vasca. Solitamente carenza di CO2, acque particolarmente dure ed alcaline, eccesso di nutrienti e luce inadeguata sono tra i fattori scatenanti. Dovresti misurare pH e kH per vedere se la CO2 è sufficiente, misurare NO3 e PO4 e controllare che tipo di luci hai. Puoi tagliare le foglie più colpite ed usare l'acqua ossigenata (3%, 10 volumi) direttamente sulle alghe rimaste in vasca (occhio ai pesci nelle vicinanze e non andare oltre i 0.5 ml/l).
La pianta a destra è Hygrophila corymbosa. Per la potatura, basta tagliare i primi 15 cm di stelo e ripiantarlo nel fondo.