Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario marinoSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Dato che ha già la vasca forata (ma i fori sono chiusi con ghiere adatte ai tubi del pratiko) se qualcuno lo conosce mi chiedevo se e quanto è adatto per passare al marino, e se quei fori sono utilizzabili per farmi da pozzetto e tracimazione con eventuale sump...
oppure con 150 litri netti basta solo lo schiumatoio?
Grazie
Personalmente nn amo i vetri curvi perche deformano un pochino. ma se paice a te.....
Per la parte tecnica, dipendi da cosa vuoi. Puoi fare una cosa carina anche mettendo un buon skimmer appeso.
Di sicuro dovrai però toglere il coperchio.
Ti converrebbe cmq dirci cosa vuoi allevare. Se un pagliaccio con amenome o sps.
Acquario marino è un termine troppo generico!!!
apparte il vetro curvo che come dice alessio deforma le immagini ma e' questione di gusti
penso che il problema piu' grosso lo avresti con la profondita' che se non sbaglio dovrebbe essere intorno ai 40 cm .
per 150 lt dovrai mettere min 30 kg di rocce e riuscire a disporle in 40x90 cm e' davvero dura avrai una rocciata troppo ripida e quindi dopo disporre i coralli sara' quasi impossibile
aqqa, come prima cosa dovresti dirci cosa vuoi allevare!
Per il pozzetto potresti farti tagliare 2 pezzi di vetro e realizzarlo nell'angolo dove hai i fori, poi sotto metti la sump (con una bella pompa Eheim x la risalita) che è sempre la cosa migliore!
Come ti hanno già detto la profondità e poca, ma trovando le rocce giuste (come forma e dimensione) non è impossibile effettuare una rocciata decente.. al limite ti tieni sui 22/25 kg.
Il coperchio devi eliminarlo e prenderti una bella plafoniera da appoggiare al bordo vasca, tipo una 6xT5 39W..
Anche perchè, a mio parere, è più rischioso allargare un foro che farlo...
ragazzi il coperchio lo toglierò, e la rocciata trovo il modo di farla (ne ho viste di belle in 100 litri lordi)... ma mi pongo un problema alla volta. La cosa che mi preme capire ora è se quei fori sono buoni per farci pozzetto e tracimazione, e solo nel caso in cui non sono buoni, se posso permettermi un semplice skimmer senza sump (cosa che vorrei però evitare). Non conosco le misure dei fori ma posso informarmi se è necessario...
Riguardo il tipo di marino non ho ancora deciso nulla, perchè di marino sono digiuno. Pensavo comunque a qualcosa di semplice, una tentina di kg di rocce, qualche corallo, e come popolazione pensavo qualcosa come coppia mandarino, coppia pagliaccio, coppia donzella (o coppia pesce angelo) e magari una paccagnella e/o un kauderni... ma devo ancora studiarla quindi questa è solo una prima bozza...
Prima di ogni cosa devo capire se questo acquario mi permette di passare ad un marino decente...e poi comincio a studiare come farlo...
ragazzi il coperchio lo toglierò, e la rocciata trovo il modo di farla (ne ho viste di belle in 100 litri lordi)... ma mi pongo un problema alla volta. La cosa che mi preme capire ora è se quei fori sono buoni per farci pozzetto e tracimazione, e solo nel caso in cui non sono buoni, se posso permettermi un semplice skimmer senza sump (cosa che vorrei però evitare). Non conosco le misure dei fori ma posso informarmi se è necessario...
Riguardo il tipo di marino non ho ancora deciso nulla, perchè di marino sono digiuno. Pensavo comunque a qualcosa di semplice, una tentina di kg di rocce, qualche corallo, e come popolazione pensavo qualcosa come coppia mandarino, coppia pagliaccio, coppia donzella (o coppia pesce angelo) e magari una paccagnella e/o un kauderni... ma devo ancora studiarla quindi questa è solo una prima bozza...
Prima di ogni cosa devo capire se questo acquario mi permette di passare ad un marino decente...e poi comincio a studiare come farlo...
Dovresti controllare il diametro dei fori, la distanza tra gli stessi e, fondamentale, lo spessore del vetro di fondo.
Poi vediamo se si può fare qualcosa.
geppy
CERCO A ROMA:
proserpinaca palustris (prezzo modico, o scambio con pogostemon helferi o con endler black bar). Scambio anche endler black bar con simili, per rinnovo ceppo.
Compro WAVE BOX 45 per dolce (nuovo o usato ottime condizioni), preferibilmente compreso di solaris 28 watt e niagara 300 (senza skimmer) gneralmente comprese in dotazione
aqqa, se puoi fare la sump è sempre la cosa migliore...
Ma la vasca l'hai già acquistata o devi prenderla? Se devi ancora prenderla xchè non te la fai fare su misura (che magari spendi pure di meno)?