Ciao djluca83
Come volume d'acqua, per i conchigliofili ci siamo, anche se la superficie di base (che è quella che conta per il territorio) è un pò piccolina.....
Per gli anabantidi, come i Betta (non necessariamente splendens, ma altre specie a mio avviso molto più interessanti come B. taeniata, B. simplex, B. picta o B. imbellis per citarne solo alcune) è però necessario coprire la vasca, altrimenti respirerebbero aria fredda e/o secca.
Nel gruppo degli Anabantoidei ci sarebbero anche specie come il Trichopsis pumila o i Parosphromenus (ma quest'ultimi un pò impegnativi).
Altrimenti, a mio avviso, ci starebbe anche una coppia di Carinotetraodon travancorius, una specie particolare e molto interessante.
Per i led bianchi, occorrerebbe vedere di cosa si tratta: non tutti sono idonei alla crescita delle piante. Comunque, per piante poco esigenti (ceratophyllum, anubias, muschi vari e molte Crytpocoryne) basterebbe una PL da 18w, 2 T5 da 8w o anche una semplice lampada a risparmio energetico (attacco a vite E27) da 20W, montata su un comune portalampada.
P.S.: credo che il thread verrà spostato in "Allestimenti e manutenzione"