Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

In fondo al BAR... Il nuovo bar di Acquaportal aperto a tutti gli acquariofili della community.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 29-05-2009, 22:52   #1
djluca83
Pesce rosso

Città: milano prov
Acquariofilo: Dolce/Marino
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
come utilizzare questa vasca

ciao a tutti voi del dolce :) ..sono un intruso del marino :)
per far spazio al reattore di calcio e compagnia bella ho smontato il refugium...poco funzionale negli ultimi periodi visto che avevo tolto tutte le alghe :) ...e mi è rimasta questa vasca che ha le seguenti misure:
34.5x30.5 alta 44 con un foro da 35 m pare per lo scarico
ora siccome è li ...volevo usarla per non so cosa...chiedo a voi qualche consiglio
io avevo pensato ai conchigliofili...poco esigenti in ambito di spazio, luce ...niente piante ..ecc ecc..
come illuminazione avevo pensato ai led bianchi (ne ho una serie di lampadine e barre ecc..in negozio da mio padre come esposizione ecc...roba da faretti da incasso per controsoffitti con 3 neon da 1w bianchi)
questa è la foto della vasca... ovvio senza la mega plafo che c'è montata xke è una 150w hqi

consigli e aiuti? thanxxxxxxxxxxxxxx
djluca83 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-05-2009, 09:03   #2
vinci_s79
Discus

L'avatar di vinci_s79

Città: Funck cazz Island
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Foto: 4 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Feedback 2/100%

Ciao, a mio avviso oltre x dei ciclidi poco esigenti, allestimento tanganika, potresti utilizzarlo come caradinaio, metti un buon substrato che possa far passare ossigeno, un bel ghiaino, qualche bel legno ricoperto di muschio e tanti gamberozzi
vinci_s79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-05-2009, 09:43   #3
Beneteau
Avannotto

Grazie (Dati): 0
Feedback 0/0%

Concordo , con delle caridine oppure una coppietta di combattenti ed arredamento molto sobrio .
Beneteau non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-05-2009, 10:28   #4
Entropy
Imperator

L'avatar di Entropy

Città: Palombara Sabina
N° Acquari: 10 + un paludario un laghetto e una pozza
Foto: 0 Albums: 17
Grazie (Dati): 35
Grazie (Ricev.): 23
Mi piace (Dati): 140
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 200 Post(s)
Feedback 0/0%

Ciao djluca83
Come volume d'acqua, per i conchigliofili ci siamo, anche se la superficie di base (che è quella che conta per il territorio) è un pò piccolina.....
Per gli anabantidi, come i Betta (non necessariamente splendens, ma altre specie a mio avviso molto più interessanti come B. taeniata, B. simplex, B. picta o B. imbellis per citarne solo alcune) è però necessario coprire la vasca, altrimenti respirerebbero aria fredda e/o secca.
Nel gruppo degli Anabantoidei ci sarebbero anche specie come il Trichopsis pumila o i Parosphromenus (ma quest'ultimi un pò impegnativi).
Altrimenti, a mio avviso, ci starebbe anche una coppia di Carinotetraodon travancorius, una specie particolare e molto interessante.
Per i led bianchi, occorrerebbe vedere di cosa si tratta: non tutti sono idonei alla crescita delle piante. Comunque, per piante poco esigenti (ceratophyllum, anubias, muschi vari e molte Crytpocoryne) basterebbe una PL da 18w, 2 T5 da 8w o anche una semplice lampada a risparmio energetico (attacco a vite E27) da 20W, montata su un comune portalampada.

P.S.: credo che il thread verrà spostato in "Allestimenti e manutenzione"
Entropy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-05-2009, 10:47   #5
|GIAK|
Stella marina

L'avatar di |GIAK|

Città: Palermo
N° Acquari: alcuni
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a |GIAK| Invia un messaggio tramite Yahoo a |GIAK|

Beneteau, per me , una coppia di betta non ci sta, la vasca è più alta che lunga, secondo me si ammazzano di botte, per di più con un arredamento sobrio che (per quel che intendo) io non darebbe la possibilità di nascondersi

non sono un esperto di tanganika, ma forse starebbero stretti pure loro (sempre per la forma più che per la capienza)... io farei un caridinaio, magari un betta o un gruppetto di microrasbore (boraras) la massimo ma probabilmente lo dedicherei solo a gamberetti

LINKS UTILI

|GIAK| non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-05-2009, 13:35   #6
djluca83
Pesce rosso

Feedback 0/0%

allora ragassuoli....i betta sono pesci che ..saro strano ma non m piaciono (se non per il metodo di riproduzione)
era interessante un allestimento molto sobrio per i conchigliofili....ma mi piacerebbe vedere qualke esempio di nano per rendermi conto...
piante meno ne metto meglio eh
Vecchio 30-05-2009, 14:44   #7
Entropy
Imperator

L'avatar di Entropy

Città: Palombara Sabina
N° Acquari: 10 + un paludario un laghetto e una pozza
Foto: 0 Albums: 17
Grazie (Dati): 35
Grazie (Ricev.): 23
Mi piace (Dati): 140
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 200 Post(s)
Feedback 0/0%

Quote:
i betta sono pesci che ..saro strano ma non m piaciono (se non per il metodo di riproduzione)
....... ma proprio tutte le specie di Betta? (Ad esempio neanche a me piacciono molto i B. splendens, ma più che altro per la loro eccessiva manipolazione e distanza dal tipo selvatico....). Ci sono inoltre specie di Betta che praticano l'incubazione orale (spettacolo ).
Comunque, se non vuoi mettere piante (o quasi), la scelta direi che è obbligata: Neolamprologus multifasciatus. Anche se ripeto: per i conghigliofili (come per la maggior parte dei ciclidi) conta molto più la superficie di base della vasca che l'altezza (ed il relativo volume, importante invece per un discorso degli inquinanti). E con 34x30 siamo al limite. Per vedere esempi di allestimenti dedicati a loro basta che con il "cerca" inserisci "multifasciatus", nella sezione "Ciclidi Tanganica" e/o "Le foto del tuo acquario dedicato ai Ciclidi dei laghi"
Altrimenti (se riesci a trovarli.....) come potrei non consigliarti gli affascinanti Dario dario (ti avverto però: mangiano solo vivo); puoi metterli anche con poche piante (essenziale però il muschio per la riproduzione e utile il Ceratophyllum per la qualità dell'acqua), poca luce e tanti legni.
Entropy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-05-2009, 15:43   #8
Aredhel
Discus

Città: Belluno\Trento
N° Acquari: 5
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Aredhel

i multi secondo me non ci stanno, calcolando che loro della colonna d'acqua non se ne fanno niente, stanno quasi sempre sul fondo
Basho
Aredhel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-05-2009, 17:55   #9
vinci_s79
Discus

L'avatar di vinci_s79

Città: Funck cazz Island
N° Acquari: 3
Foto: 4 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 2
Feedback 2/100%

E se ci mettessi dei bei guppy?Loro adorano fare sali e scendi e quella vasca mi sembra adatta, anche se continuo a vederci un bel caradinaio, forse perchè è la mia passione
vinci_s79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-05-2009, 19:10   #10
djluca83
Pesce rosso

Feedback 0/0%

i multifasciatus sono quelli di cui avevo in mente...
caridine naaa non mi piacciono poi cosi tanto....
guppy ...beh non sono brutti....ma mizze se trombanooooo huahauahu poi si riempie al volo!
boh..sono molto combattuto......
Rispondi

Tag
utilizzare , vasca