Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




In fondo al BAR... Il nuovo bar di Acquaportal aperto a tutti gli acquariofili della community.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 29-05-2009, 11:50   #1
Krukks
Guppy
 
Registrato: Mar 2009
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Età : 40
Messaggi: 263
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
e chi ha ragione? Forum vs. Commerciante

Ciao..ho avviato la mia vasca amazzonica il 16 Maggio..allora dentro non ho nulla se non due neritine che ho messo dentro ieri perchè le avevo già e non sapevo piu dove metterle..spero non sia un danno enorme..
Ieri ho parlato con un ragazzo che lavora in un negozio e mi ha detto che secodo lui dopo 2 settimane posso cominiciare a mettere 2 o 3 cory per aumentare le sostanze nutritive per i batteri..

Premesso che non sono molto convinto di ciò..e che dopo due settimane i nitriti sono fissi a 0,05 (anche se non so se il colore dipenda dal fatto che la mia acqua è ambrata o dall'effettiva presenza di No2) e non vedo ombre di picco..voi che ne pensate?
Krukks non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 29-05-2009, 11:57   #2
|GIAK|
Stella marina
 
L'avatar di |GIAK|
 
Registrato: Aug 2007
Città: Palermo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: alcuni
Età : 35
Messaggi: 18.026
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a |GIAK| Invia un messaggio tramite Yahoo a |GIAK|

Annunci Mercatino: 0
Krukks, che se metti dentro i cory, visto che ancora non hai avuto il picco, rischi di avvelenarli e ucciderli (per l'aumento di no2) cosa che cmq rischi con le neritine che hai gia messo dentro non puoi tenerle in un'altra vaschetta per il tempo necessario ??
__________________
c'è chi si è sbagliato e c'ha messo troppo sale,c'è chi non avrà pace finchè non riuscirà a scoprire in quale maledetto barattolo hanno nascosto lo zucchero

LINKS UTILI

|GIAK| non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-05-2009, 12:05   #3
popeye
Ciclide
 
L'avatar di popeye
 
Registrato: Jan 2009
Città: Verbania
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 54
Messaggi: 1.053
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Re: e chi ha ragione? Forum vs. Commerciante

Originariamente inviata da Krukks
Ieri ho parlato con un ragazzo che lavora in un negozio e mi ha detto che secodo lui dopo 2 settimane posso cominiciare a mettere 2 o 3 cory per aumentare le sostanze nutritive per i batteri..
per aumentare la pappa per i batteri basta buttare nel filtro qualche pizzico di mangime di tanto in tanto...

inserire dei pesci prima di aver riscontrato il picco di NO2 e' comunque sempre un rischio, a prescindere da 2, 3 o 4 settimane
popeye non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-05-2009, 12:27   #4
Oscar_bart
Discus
 
L'avatar di Oscar_bart
 
Registrato: Nov 2008
Città: Pistoia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 39
Messaggi: 4.167
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Oscar_bart

Annunci Mercatino: 0
Con quello che leggo e sento in giro.. a volte li chiamano proprio test fish e sono quasi sempre cory -04
Oscar_bart non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-05-2009, 12:48   #5
luca2772
Discus
 
Registrato: Apr 2006
Città: Gallarate
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1 acquario
Età : 52
Messaggi: 2.272
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Re: e chi ha ragione? Forum vs. Commerciante

Originariamente inviata da Krukks
dopo due settimane i nitriti sono fissi a 0,05 (anche se non so se il colore dipenda dal fatto che la mia acqua è ambrata o dall'effettiva presenza di No2) e non vedo ombre di picco..voi che ne pensate?
Il picco può presentarsi in modo più o meno evidente, e durare poche ore o molte...
Ad ogni modo io ho sempre atteso 40 giorni prima di inserire qualunque animale (gasteropode, invertebrato o vetebrato che fosse), alimentando il ciclo con pizzichi giornalieri...
__________________
La vita è come il motocross: ti spezzi la schiena ma non vai da nessuna parte!
luca2772 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-05-2009, 13:39   #6
Paolo Piccinelli
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Paolo Piccinelli
 
Registrato: Apr 2007
Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: uno solo, ma ignorante!
Età : 51
Messaggi: 64.825
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 13
Mentioned: 96 Post(s)
Feedback 16/100%

Annunci Mercatino: 0
Krukks, in mani esperte un acquario può (in linea teorica) essere popolato appena l'acqua immessa raggiunge la temperatura stabilita.

Questo approccio però comporta attento monitoraggio, l'uso di batteri vivi ed altri accorgimenti che..... che se ne puoi fare a meno, eprchè complicarti la vita?

La maturazione non serve solo al ciclo dell'azoto, ma ad una miriade di altre cose positive e invisibili ad occhio nudo.
Se fai una maturazione per bene ti risparmi un sacco di fastidi come alghe, nitriti alti, morti sospette, etc.

se vuoi una ulteriore argomentazione a quanto detto, www.acquariofiliaemicroscopia.it

__________________
Cerco talea di Acropora palmata a scopo scientifico - pago a peso d'oro
Paolo Piccinelli non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-05-2009, 13:55   #7
Federico Sibona
Pesce pagliaccio
 
Registrato: Aug 2006
Città: Campiglia Cervo (BI)
Acquariofilo: Dolce
Età : 81
Messaggi: 23.777
Foto: 20 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
A scanso di equivoci, quando Paolo parla di "batteri vivi", non intende i comuni "attivatori batterici".
__________________
Ciao, Fede
Non dobbiamo credere che siano intelligenti solo le persone che la pensano come noi.
Dare una mano agli altri è il modo migliore per tenersi in piedi. (Indro Montanelli)
Federico Sibona non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-05-2009, 14:00   #8
Paolo Piccinelli
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Paolo Piccinelli
 
Registrato: Apr 2007
Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: uno solo, ma ignorante!
Età : 51
Messaggi: 64.825
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 13
Mentioned: 96 Post(s)
Feedback 16/100%

Annunci Mercatino: 0
Federico, giusta e doverosa precisazione!!

Più specificamente (spot promozionale ) parlo delle capsule Bactinettes della Sall, che comunque non danno la sicurezza matematica di un avvio senza picco
__________________
Cerco talea di Acropora palmata a scopo scientifico - pago a peso d'oro
Paolo Piccinelli non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-05-2009, 15:01   #9
Krukks
Guppy
 
Registrato: Mar 2009
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Età : 40
Messaggi: 263
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
in realtà non avrei introdotto i cory..ma siccome quel tizio ieri mi sembrava convinto di sta cosa..mi è sorto il dubbio..
ma perchè in generale ci sono opinioni cosi discordanti fra forum e negozianti (i quali comunque dicono tutti le stesse cose)?
Krukks non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-05-2009, 15:29   #10
scriptors
morigeratore
 
L'avatar di scriptors
 
Registrato: May 2007
Città: Taranto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 57
Messaggi: 14.246
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 65
Mi piace (Dati): 77
Mi piace (Ricev.): 135
Mentioned: 143 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Te l'ha spiegato Paolo, in mani esperte si può anche fare di mettere uno o due pesci in vasche da 150/200 litri appena avviata la vasca.

Ma devi poi avere comprensione di tutto quello che succede, sapere cosa e quando testare ed conoscere come e dove agire in caso di problemi anzi, come e dove agire per prevenire i problemi

Probabilmente alla tua decima vasca potrai seguire i consigli del negoziante anzi, sarai tu a darglieli ... ma fino ad allora perchè complicarti la vita ?



ps. se la vasca è abbastanza pulita le Neritine potresti anche lasciarle (se le vedi risalire i vetri significa che c'è qualcosa che non va)

pss. in ogni caso se anche i così detti 'esperti' non mettono i pesci ad avvio vasca un motivo ci sarà anche
scriptors non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
commerciante , forum , ragione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è attivo

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:36. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22286 seconds with 14 queries