AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   In fondo al BAR... (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=34)
-   -   e chi ha ragione? Forum vs. Commerciante (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=199381)

Krukks 29-05-2009 11:50

e chi ha ragione? Forum vs. Commerciante

Ciao..ho avviato la mia vasca amazzonica il 16 Maggio..allora dentro non ho nulla se non due neritine che ho messo dentro ieri perchè le avevo già e non sapevo piu dove metterle..spero non sia un danno enorme..
Ieri ho parlato con un ragazzo che lavora in un negozio e mi ha detto che secodo lui dopo 2 settimane posso cominiciare a mettere 2 o 3 cory per aumentare le sostanze nutritive per i batteri..

Premesso che non sono molto convinto di ciò..e che dopo due settimane i nitriti sono fissi a 0,05 (anche se non so se il colore dipenda dal fatto che la mia acqua è ambrata o dall'effettiva presenza di No2) e non vedo ombre di picco..voi che ne pensate?

|GIAK| 29-05-2009 11:57

Krukks, che se metti dentro i cory, visto che ancora non hai avuto il picco, rischi di avvelenarli e ucciderli (per l'aumento di no2) cosa che cmq rischi con le neritine che hai gia messo dentro #23 non puoi tenerle in un'altra vaschetta per il tempo necessario ?? #24

popeye 29-05-2009 12:05

Re: e chi ha ragione? Forum vs. Commerciante

Quote:

Originariamente inviata da Krukks
Ieri ho parlato con un ragazzo che lavora in un negozio e mi ha detto che secodo lui dopo 2 settimane posso cominiciare a mettere 2 o 3 cory per aumentare le sostanze nutritive per i batteri..

per aumentare la pappa per i batteri basta buttare nel filtro qualche pizzico di mangime di tanto in tanto...

inserire dei pesci prima di aver riscontrato il picco di NO2 e' comunque sempre un rischio, a prescindere da 2, 3 o 4 settimane

Oscar_bart 29-05-2009 12:27

Con quello che leggo e sento in giro.. a volte li chiamano proprio test fish e sono quasi sempre cory -04

luca2772 29-05-2009 12:48

Re: e chi ha ragione? Forum vs. Commerciante

Quote:

Originariamente inviata da Krukks
dopo due settimane i nitriti sono fissi a 0,05 (anche se non so se il colore dipenda dal fatto che la mia acqua è ambrata o dall'effettiva presenza di No2) e non vedo ombre di picco..voi che ne pensate?

Il picco può presentarsi in modo più o meno evidente, e durare poche ore o molte...
Ad ogni modo io ho sempre atteso 40 giorni prima di inserire qualunque animale (gasteropode, invertebrato o vetebrato che fosse), alimentando il ciclo con pizzichi giornalieri...

Paolo Piccinelli 29-05-2009 13:39

Krukks, in mani esperte un acquario può (in linea teorica) essere popolato appena l'acqua immessa raggiunge la temperatura stabilita.

Questo approccio però comporta attento monitoraggio, l'uso di batteri vivi ed altri accorgimenti che..... che se ne puoi fare a meno, eprchè complicarti la vita?

La maturazione non serve solo al ciclo dell'azoto, ma ad una miriade di altre cose positive e invisibili ad occhio nudo.
Se fai una maturazione per bene ti risparmi un sacco di fastidi come alghe, nitriti alti, morti sospette, etc.

se vuoi una ulteriore argomentazione a quanto detto, www.acquariofiliaemicroscopia.it

:-))

Federico Sibona 29-05-2009 13:55

A scanso di equivoci, quando Paolo parla di "batteri vivi", non intende i comuni "attivatori batterici".

Paolo Piccinelli 29-05-2009 14:00

Federico, giusta e doverosa precisazione!!

Più specificamente (spot promozionale #12 ) parlo delle capsule Bactinettes della Sall, che comunque non danno la sicurezza matematica di un avvio senza picco ;-)

Krukks 29-05-2009 15:01

in realtà non avrei introdotto i cory..ma siccome quel tizio ieri mi sembrava convinto di sta cosa..mi è sorto il dubbio..
ma perchè in generale ci sono opinioni cosi discordanti fra forum e negozianti (i quali comunque dicono tutti le stesse cose)?

scriptors 29-05-2009 15:29

Te l'ha spiegato Paolo, in mani esperte si può anche fare di mettere uno o due pesci in vasche da 150/200 litri appena avviata la vasca.

Ma devi poi avere comprensione di tutto quello che succede, sapere cosa e quando testare ed conoscere come e dove agire in caso di problemi anzi, come e dove agire per prevenire i problemi ;-)

Probabilmente alla tua decima vasca potrai seguire i consigli del negoziante anzi, sarai tu a darglieli :-D ... ma fino ad allora perchè complicarti la vita ?

;-)

ps. se la vasca è abbastanza pulita le Neritine potresti anche lasciarle (se le vedi risalire i vetri significa che c'è qualcosa che non va)

pss. in ogni caso se anche i così detti 'esperti' non mettono i pesci ad avvio vasca un motivo ci sarà anche ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:36.