Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
dividere cladophora linnea (aegagrophila)... ma come?
Ciao a tutti.
Ho delle sfere di cladophora che vorrei dividere in porzioni più piccole. Non riesco a trovare però alcuna spiegazione sul corretto modo di procedere. Taglio? forbici? a mano? grazie
A dirti la verità non sò se si possa dividere... sò che si può aprire a mò di tappetino, ma non credo si possa dividere, anche perchè non sarebbe più tonda
ho letto (mi pare pure sul sito della tropica ma anche su altri) che si può dividere in più porzioni piccole, che col tempo torneranno tondeggianti. Ma nessuno spiega come effettuare questa "divisione"...
già anche io pensavo di fare così... ma chissà se è davvero un modo buono. Aspetto un pò...se nel frattempo scappa fuori qualcuno che lo sa, o che ha esperienza diretta... senno procedo..
Re: dividere cladophora linnea (aegagrophila)... ma come?
Originariamente inviata da aqqa
Ciao a tutti.
Ho delle sfere di cladophora che vorrei dividere in porzioni più piccole. Non riesco a trovare però alcuna spiegazione sul corretto modo di procedere. Taglio? forbici? a mano? grazie
ciao, ho provato ad aprirla, ed e' venuta male, poi l'ho tagliata, ed e' venuta male, onestamente credo che per ammirare la sua bellezza sia meglio lasciarla cosi...
Col tempo se la tagli nn ripristina la sua forma tonda
si ma io ho necesità di tagliarla, perchè una palla enorme in un acquario piccolo è orrenda Come l'hai tagliata? ed in che senso è venuta male?
si ma io ho necesità di tagliarla, perchè una palla enorme in un acquario piccolo è orrenda Come l'hai tagliata? ed in che senso è venuta male?
se provi con le mani nn riesci ad aprirla ma riesci solamente a stracciarla e quindi nn hai un tappeto ben lineare ma qualcosa di arronzato, se provi a tagliarla, dovresti avere un ottima mano perche anche se provi a renderla di nuovo tonda, si apre sempre come l'hai tagliata, in definitiva, questo vegetale nn e' come un pezzo di carta che l'arrotoli e ti ritrovi la pallina, tende ad aprirsi, a meno che nn la incastri in qualche radice, potresti avere un effetto migliore
se provi con le mani nn riesci ad aprirla ma riesci solamente a stracciarla e quindi nn hai un tappeto ben lineare ma qualcosa di arronzato, se provi a tagliarla, dovresti avere un ottima mano perche anche se provi a renderla di nuovo tonda, si apre sempre come l'hai tagliata
Infatti non è che dopo il taglio da una "palla" ne ottieni subito due. Otterrai due semisfere che col tempo, non poco, tenderanno ad assumere una forma sferica.
__________________ La calma è la virtù dei forti.
La vittoria è del forte che ha fede.
Io per dividere una grossa palla di Aegagrophila, non faccio altro che tagliarla in due (anche in parti disuguali, così da avere una porzione più grande od una più piccola) oppure in più parti, con una forbice ben affilata. Dopodichè, praticamente.....la cucio, nel senso che prendo un ago legato ad un filo di cotone verde e lo faccio passare attraverso l'alga lungo i bordi esterni, così da chiuderla. Una volta stretto e legato il filo in modo da stringere ed occludere il “buco”, il filo neanche si vedrà......