Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Ciao a tutti :)
Volevo sapere se conoscevate o/e potevate consigliarmi qualche pianta che riuscirebbe a vivere bene anche sotto i 20°C fino ad arrivare a temperature di 8-10°C. Possibilmente che siano abbastanza facili da allevare e se magari sapete darmi anche qualche dritta su come allevarle.
Se non sbaglio il Ceratophyllum demersum dovrebbe resistere fino a 10°C... è una pianta facile che viene utilizzata anche per i laghetti, ma per la conferma aspetta i pareri degli esperti!
Anche l'egeria densa dovrebbe reggere temperature fino ai 10°, però mi servirebbero anche piante da primo piano, e magari a crescita lenta e/o che restino abbastanza piccole..
mi servirebbero anche piante da primo piano, e magari a crescita lenta e/o che restino abbastanza piccole..
Sagittaria subulata (anche la varietà pusilla). L'ho messa anche nel laghetto da un paio d'anni. E qui da me, d'inverno, l'acqua ghiaccia. Ma le piantine non subiscono danni. Anzi, già in primavera fioriscono abbondantemente.
Però serve un fondo fertile.
questa è d'acqua fredda non so ancora il nome, io provo a adattarla
ai 25 gradi, penso che per te vada benissimo a fare il pratino con
temperature basse visto che sopporta l'inverno nei torrenti e fiumi.
Ciao.
Ho visto qualche foto su interne e devo dire che è molto bella, fabbisogno luminoso? Duirezza acqua? Scusa se ti faccio l'interrogatorio :P
Con molta luce cresce bassa e compatta, con poca tende ad avere foglie più lunghe. Per la durezza dell'acqua meglio se non troppo tenera. Il pH ha meno importanza. Cresce comunque abbastanza lentamente.
Quote:
questa è d'acqua fredda non so ancora il nome
Dovrebbe trattarsi di Callitriche stagnalis. In Italia cresce un pò daperttutto. Preferisce acque lente e temperature non troppo alte (ma a 25°C ci arriva).
Però in acqua non forma un pratino, crescendo anche sopra i 30 cm. Se invece cresce emersa (solitamente lo fa su fondi fangosi e costantemente bagnati) rimane bassa e forma tante rosette di foglie.
Molto carina anche questa, però se cresce fino a 30 cm sarà un pò difficile da tenere, mentre per l'allevamento su zona sempre umida e fangosa devo vedere se riesco a creargli le condizioni, m ce la potrei anche fare ;) Mi sembra molto carina!
Tieni conto che in acqua fredda le piante crescono di meno, quindi il loro ruolo di depuratrici è meno evidente, nonchè si sporcano di più.
Io posso dire che nel secchio dove ho buttato un'echinodorus el diablo, bacopa, lilaeopsis, zosterella e lysimachia, quest'anno è risorto tutto, nonostante il secchiello abbia avuto uno strato perenne di ghiaccio per quasi tutto l'inverno.