Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica e allestimento Discus Per parlare della tecnica, della chimica e dell’allestimento della vasca dedicata ai Discus.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 30-10-2005, 17:56   #1
leonardo88
Guppy
 
Registrato: Mar 2005
Città: Venturina
Acquariofilo: Dolce
Età : 36
Messaggi: 134
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Nuova vasca e Maturazione

ciao a tutti ragazzi, io ho appena allestito la mia nuova vasca, è una vasca 100x43x55 aperta che io ho pensato di fare "a discus", non è la mia prima esperienza poichè avevo già un acquario dolce e posseggo tutt'ora con buoni risultati un nanoreef pero ho pensato che sicco ìme si stà parlando del re, per non farlo soffrife sarebbe stato meglio chiedere a degli esperti.

io adesso vi elenche ro gli acccessori che sono in vasca; voi potreste per piacere dirmi se vanno bene o no?
illuminazione: due t8 da 30 watt, un 10000 e un fitostimolante
filtaggio: effettuato da un filtro esterno, il PRIME30 della hidor
fondo: terre allofane
piante: avrei pensato di metterne poche ma grandi in modo da fornire un riparo ai pesci che nello stesso tempo li renda visibili
altri inquilini: oltre a coridoras e otocinclus cosa mi consigliate di metterci? (premetto che vorrei partire con 4o5 discus di 5cm)

Ultima domanda lo giuro : come devo fare la maturazione in modo da non avere problemi con la stabilità dei valori?

vi ringrazio per la pazienza e delle risposte
leonardo88 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 31-10-2005, 11:34   #2
Ute1
Discus
 
Registrato: Nov 2001
Messaggi: 4.893
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Tutto bene per gli accessori che disponi . Ti manca solo una cosa , un impianto ad osmosi inversa . Per il riempimento ti consiglio : siccome facendo due conti ci vanno 200 litri netti in vasca , riempila con 150 osmosi e 50 rubinetto . Fai girare la vasca per una 15ina di giorni dopodik fai i test e ti rendi conto . Le devi abbassare gh kh ( con osmosi ) etc etc .Inizia con l'arredarla e riempirla . Poi passo passo si vedra' .
Ute1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-10-2005, 11:52   #3
leonardo88
Guppy
 
Registrato: Mar 2005
Città: Venturina
Acquariofilo: Dolce
Età : 36
Messaggi: 134
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
io a dire la verità l'ho riempita tutta con acqua di osmosi e l'ho già arredata e a rididre la verità dopo una settimana dall' avviamento (cioè giovedì) avrei voluto inserire un paio di coridoras per poter stimolare i ceppi batterici!

credi che sia sbagliato?
leonardo88 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-10-2005, 12:53   #4
The Merchant of Venice
Plancton
 
Registrato: Oct 2005
Messaggi: 39
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Scusa se mi Intrometto . Se invece dei cory ci metti dei bei platy ,stimolerai i ceppi batterici (perchè i cari platy cagano come dei maiali ) ed inoltre in futuro i tuoi discus avranno del cibo vivo di primisssima qualità !
__________________
Ho una guppa di nome geppa
The Merchant of Venice non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-10-2005, 14:02   #5
Stefano81
Guppy
 
Registrato: Jun 2005
Messaggi: 286
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
in futuro i tuoi discus avranno del cibo vivo di primisssima qualità !
poveri platy!!!!!!!!!! è un'idea abbastanza cattiva per gli avannotti... e poi poecilidi in acqua a 200 microsiemens e ph 6,5 anke quella una bella cattiveria!!

Con solo acqua di osmosi è difficile rendersi conto di come si comporti il fondo... almeno se sostituisci una 50ina di litri con un pò di acqua di rubinetto e misuri i valori di partenza tra una settimana potresti vedere il comportamento della vasca e dell'arredamento.

Quote:
a rididre la verità dopo una settimana dall' avviamento (cioè giovedì) avrei voluto inserire un paio di coridoras per poter stimolare i ceppi batterici!
Con i discus ci vuole pazienza!!! Niente fretta! Ad ogni modo secondo me se inserisci un attivatore batterico come bio-digest della prodibio (che ho usato e ti consiglio!) allora puoi permetterti di popolare un minimo la vasca altrimenti rischi di far gustare in pieno la montata dei nitriti ai poveri corydoras con tutto quello che comporta.
Io agirei così: dopo che hai monitorato la vasca e capito cosa fa il fondo inserirei un attivatore batterico e uno/due giorni dopo un branchetto di cory. La settimana dopo ancora attivatore e qualche otocinclus, ancistrus e similari (forse gli ancy meglio di no se hai echinodorus sennò vedrai che buchi!), caridine se ti piacciono. Passati almeno 15 giorni, se i valori sono belli e stabili potresti inserire dei ram (se ti piacciono) visto che sono abbastanza delicati e vivono benissimo nelle stesse acque dei discus! Passati poi almeno 15 giorni, meglio se un mese, potresti anche pensare a introdurre il branchetto di 5 discus da 6 cm (non più piccoli, sono troppo delicati)
Io ho messo i primi discus dopo quasi 3 mesi e devo dire che aspettare cosi tanto paga... quindi ancora una volta niente fretta!!
__________________
Stefano
Stefano81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-10-2005, 16:28   #6
Ute1
Discus
 
Registrato: Nov 2001
Messaggi: 4.893
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Solo osmosi nn va bene . é troppo povera di oligoelementi . Per attivarei batteri basta mettere 3/4 chicchi di granulato in vasca e magari se vanno a finire nel tubo di aspirazione del filtro ancora meglio . Ce vo' pazienza cmq . Nn correre . Solo osmosi , che valori hai ora ?????????
Ute1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-10-2005, 19:20   #7
leonardo88
Guppy
 
Registrato: Mar 2005
Città: Venturina
Acquariofilo: Dolce
Età : 36
Messaggi: 134
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
non li ho anora misurati ma provvedrò al più presto e vi farò sapere! grazie mille per ora
leonardo88 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-11-2005, 07:25   #8
chris207
Plancton
 
Registrato: May 2005
Città: mariano comense
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 21
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
solitamente per far maturare una vasca si consiglia sempre di mettere solo acqua del rubinetto...poi una volta che il filtro ha raggiunto il picco di nitriti e inizia a scendere fai un bel cambi d'acqua e inizi a sistemare i valori...
__________________
Area Discus
chris207 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-11-2005, 14:58   #9
Stefano81
Guppy
 
Registrato: Jun 2005
Messaggi: 286
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
solitamente per far maturare una vasca si consiglia sempre di mettere solo acqua del rubinetto...poi una volta che il filtro ha raggiunto il picco di nitriti e inizia a scendere fai un bel cambi d'acqua e inizi a sistemare i valori...
sì ma se usi attivatori batterici è meglio popolare la vasca quasi subito e allora solo acqua di rubinetto può essere scomoda... ciò non toglie che qualche mese fa ho fatto come dici tu ma io avevo un fondo particolare che mangiava la kh e se avssi messo acqua di osmosi non sarebbe mai partito!
__________________
Stefano
Stefano81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-11-2005, 17:00   #10
leonardo88
Guppy
 
Registrato: Mar 2005
Città: Venturina
Acquariofilo: Dolce
Età : 36
Messaggi: 134
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
quando si capisce che un fondo è partito?
leonardo88 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
maturazione , nuova , vasca

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:24. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22363 seconds with 14 queries