![]() |
Nuova vasca e Maturazione
ciao a tutti ragazzi, io ho appena allestito la mia nuova vasca, è una vasca 100x43x55 aperta che io ho pensato di fare "a discus", non è la mia prima esperienza poichè avevo già un acquario dolce e posseggo tutt'ora con buoni risultati un nanoreef pero ho pensato che sicco ìme si stà parlando del re, per non farlo soffrife sarebbe stato meglio chiedere a degli esperti.
io adesso vi elenche ro gli acccessori che sono in vasca; voi potreste per piacere dirmi se vanno bene o no? illuminazione: due t8 da 30 watt, un 10000 e un fitostimolante filtaggio: effettuato da un filtro esterno, il PRIME30 della hidor fondo: terre allofane piante: avrei pensato di metterne poche ma grandi in modo da fornire un riparo ai pesci che nello stesso tempo li renda visibili altri inquilini: oltre a coridoras e otocinclus cosa mi consigliate di metterci? (premetto che vorrei partire con 4o5 discus di 5cm) Ultima domanda lo giuro #12 : come devo fare la maturazione in modo da non avere problemi con la stabilità dei valori? vi ringrazio per la pazienza e delle risposte :-)) |
Tutto bene per gli accessori che disponi . Ti manca solo una cosa , un impianto ad osmosi inversa . Per il riempimento ti consiglio : siccome facendo due conti ci vanno 200 litri netti in vasca , riempila con 150 osmosi e 50 rubinetto . Fai girare la vasca per una 15ina di giorni dopodik fai i test e ti rendi conto . Le devi abbassare gh kh ( con osmosi ) etc etc .Inizia con l'arredarla e riempirla . Poi passo passo si vedra' .
|
io a dire la verità l'ho riempita tutta con acqua di osmosi e l'ho già arredata #12 e a rididre la verità dopo una settimana dall' avviamento (cioè giovedì) avrei voluto inserire un paio di coridoras per poter stimolare i ceppi batterici! #24
credi che sia sbagliato? |
Scusa se mi Intrometto . Se invece dei cory ci metti dei bei platy ,stimolerai i ceppi batterici (perchè i cari platy cagano come dei maiali ) ed inoltre in futuro i tuoi discus avranno del cibo vivo di primisssima qualità ! ;-) ;-) ;-)
|
Quote:
Con solo acqua di osmosi è difficile rendersi conto di come si comporti il fondo... almeno se sostituisci una 50ina di litri con un pò di acqua di rubinetto e misuri i valori di partenza tra una settimana potresti vedere il comportamento della vasca e dell'arredamento. Quote:
Io agirei così: dopo che hai monitorato la vasca e capito cosa fa il fondo inserirei un attivatore batterico e uno/due giorni dopo un branchetto di cory. La settimana dopo ancora attivatore e qualche otocinclus, ancistrus e similari (forse gli ancy meglio di no se hai echinodorus sennò vedrai che buchi!), caridine se ti piacciono. Passati almeno 15 giorni, se i valori sono belli e stabili potresti inserire dei ram (se ti piacciono) visto che sono abbastanza delicati e vivono benissimo nelle stesse acque dei discus! Passati poi almeno 15 giorni, meglio se un mese, potresti anche pensare a introdurre il branchetto di 5 discus da 6 cm (non più piccoli, sono troppo delicati) Io ho messo i primi discus dopo quasi 3 mesi e devo dire che aspettare cosi tanto paga... quindi ancora una volta niente fretta!! |
Solo osmosi nn va bene . é troppo povera di oligoelementi . Per attivarei batteri basta mettere 3/4 chicchi di granulato in vasca e magari se vanno a finire nel tubo di aspirazione del filtro ancora meglio . Ce vo' pazienza cmq . Nn correre . Solo osmosi , che valori hai ora ?????????
|
non li ho anora misurati ma provvedrò al più presto e vi farò sapere! grazie mille per ora :-)) ;-) :-))
|
solitamente per far maturare una vasca si consiglia sempre di mettere solo acqua del rubinetto...poi una volta che il filtro ha raggiunto il picco di nitriti e inizia a scendere fai un bel cambi d'acqua e inizi a sistemare i valori...
|
Quote:
|
quando si capisce che un fondo è partito?
#24 |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:56. |