Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario marinoSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
domanda da niubbone, ma una vasca sui 200 lt quanto può costare tutto nuovo e con componenti di marca tipo vasca vitrea, skiimmer deltec mce 600, koralia 4 ,15 kg di rocce vive, mobile e sump? Mi hanno fatto un preventivo di 3000 euro e mi sembra una follia, tirano a fregare?
dicci che componenti ti han preventivato in generale puoi spendere molto di meno o tanto di + dipende cosa compri.
Probabili truffatori:A.Gili-nourapesciolina-fabrifibra-simetic-infogenux-reefpro-reefking. Non comprate da un tizio grosso pelato occhi chiari e che millanta di esser pilota d'aerei o organizzatore di concerti ecc ecc. si chiama A.Gili
Sui preventivi ho sentito di tutto e di più, il prezzo cambia radicalmente in base a cosa scegli.
In linea di massima direi che vasca, mobile, sump, illuminazione, schiumatoio, pompe, rocce non sei molto lontano dalla cifra che ti hanno detto. Facciamo un esempio, solamente un esempio che, come detto sopra, può essere molto diverso dal prezzo che poi andrai a spendere
aquamar 240 con mobile, sump, carico e scarico, pompa di risalita 1300 €
300 per schiumatoio (deltec o h&s non so i prezzi di lg ma tanto credo siam lì)
illuminazione puoi andare dai 250 € a più di 1000... diciamo un politico 500?
40 kg di rocce a 13 € al kg quindi siam a 520 € (puoi prenderle al mercatino a 8 € al kg circa per circa 300 € di spesa)
150 € per un paio di koralia 3 senza controller
Direi che non sei lontano dai 3000 €.
Come detto prima in base alla scelta dei componenti puoi anche salire di molto... vedi xaqua tanto per dirne una.
gian.luca, Discorso piu' che corretto.......ma ti assicuro che si puo' spendere molto meno con accessori di qualita'.......
Un solo appunto......2 koralia 3 150€???????????????? Cambia negoziante!!!!!!!!!