Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Non è la prima volta che mi succede: il termoriscaldatore punta a 29 gradi anche se è regolato per una temperatura più bassa! Possibile che "impazziscano" tutti così? Mi è successo col Visi Therm, con L'Hydor ( 2 Hydor diversi)....
Ora il mio Juwel ha un'Hydor nero come riscaldatore, e si è "tarato" sui 26 gradi, nel senso che non si può più cambiare la temperatura, nè in su nè in giu', anche ruotando la manopola non sortisce alcun effetto! Però a me 26 gradi vanno bene, perciò per il momento non lo cambio...
Ho preso però un nuovo acquario e il suo riscaldatore (sempre Hydor), nuovo di pacca, stessa cosa, l'ho acceso e mentre era in funzione ho ruotato la manopola alzando un pò la temperatura, ed ora punta a 29 gradi! Anche se la ruoto abbassandola non ne vuol sapere! Possibile che siano tutti difettosi? Non è che sbaglio io? Cosa mi consigliate di fare?
Come riscontro per il controllo della temperatura, utilizzo dei normalissimi termometri ad alcool (sono quelli con la linea rossa vero?), ora mi chiedo....non è che questi termometri dopo anni possono diventare inattendibili? Non so cosa pensare....
Ho preso però un nuovo acquario e il suo riscaldatore (sempre Hydor), nuovo di pacca, stessa cosa, l'ho acceso e mentre era in funzione ho ruotato la manopola alzando un pò la temperatura, ed ora punta a 29 gradi! Anche se la ruoto abbassandola non ne vuol sapere! Possibile che siano tutti difettosi? Non è che sbaglio io? Cosa mi consigliate di fare?
Mi dici per favore dopo quanto tempo hai controllato la temperatura se si era abbassata e di quanti litri è il tuo acquario? Grazie.
Io nella mia seconda vasca ho un riscaldatore Tropical Wave 200 ho impostato la temperatura tra circa sui 26° e il termometro (quello a striscetta sul vetro) mi segnava 30 fisso.... ho inserito il termometro al mercurio per controllare se anche quello mi dava la stessa temperatura ed in effetti mi ha confermato lo stesso valore anche se con 1 grado in meno... ho abbassato il riscaldatore poco alla volta e alla fine ho dovuto abbassarlo tra i 19 e i 22 per avere una temperatura costante di 26°.....
Grazie per le risposte! :)
La temperatura è sempre rimasta a 29 gradi per quasi 2 settimane, senza mai scendere anche dopo averlo abbassato e misurato la temp il giorno dopo. Tutti i termometri che ho sono quelli banalissimi graduati a provetta con la ventosa, non ne ho di digitali per provare un altro tipo...:(
Ora ho staccato il riscaldatore, l'ho asciugato bene e l'ho rimesso, non l'ho ancora acceso e pensavo di provare a impostare la temp su 19 come dice Deathman e vedere a quanti gradi arriva! ;)
L'acquario è un Juwel rio 180 e il riscaldatore è un 200 watt, ma era già di serie nella vasca! ;)
io preferisco sempre i termometri ad alcoll, più precisi delle striscette e più affidabili di quelli digitali (almeno che no parliamo di termometri digitali importanti)
che temperatura hai nella stanza?
cmq per impostare la temp in vasca, io tengo conto sempre del termometro, è raro che i riscaldatori siano precisi, anche perchè qualcosa si perde sempre quasi sempre si ha una temp leggermente più bassa di quella impostata (specialmente un acquari medio-grandi)
Cmq lui è molto preso da questa cosa, perchè per 8 anni ha avuto un'acquario più piccolo assolutamente finto (piante finte, fondo sterile, luce insufficiente, castello che fa le bolle :P)...ed ora si sta cimentando in un vero acquario, con piante vere, luce adeguata con T5 e tutto quel che ne consegue, le crypto in primo piano in poco più di una settimana sono cresciute in modo evidente con sua grande gioia...e adesso questo riscaldatore ci sta disturbando, perchè 29 gradi son proprio troppi...avesse almeno i discus :P
(premetto che la vasca è rigorosamente vuota e i suoi vecchi pesci li sto tenendo io in un acquarietto che avevo già fatto girare per un mese! ;) )
_Discus_, bhe, sicuri di non aver ruotato la ghiera al massimo? provate a tirarla giu...
avete messo cavetto sottosabbia? oppure l'acquario vicino una fonte di calore?
Io non ho alcuna fonte di calore in zona, gli acquari sono su un mobile vicino al muro... e il riscaldatore del 100 litri e' a 22 - 23 e tiene i 27 gradi, mentre quello del 200 litri e' a metà tra 19 e 20 per tenere i 27....
Deathman, certo che è proprio strano due acquari diversi stesso problema il termometro dove lo posizioni?