Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Allestimento e Manutenzione Dolce Per parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 12-05-2009, 18:59   #1
chewingum
Avannotto
 
Registrato: Mar 2009
Città: Catania
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 36
Messaggi: 53
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
un grande parco acquatico per betta

Buonasera a tutti!
Mi è stata da poco regalata la mia prima vasca, un bel parallelepipedo 80x35x49 cm, con una plancia bilampada (2x20w).
La mia idea sarebbe quella di tenere in vasca solamente un betta maschio (aggiungendo in un secondo tempo una o due femmine per tentare la riproduzione), e tante caridine. E vorrei cercare di riprodurre al meglio il loro ambiente naturale (una sorta di risaia thailandese).
Tutti mi prendono un pò per pazza quando dico di voler tenere solo UN betta in quella grande vascona... ma...a me piace così!!!

Per passare all'allestimento vero e proprio, devo ancora acquistare tantissime cose...e vi sarei grata se mi aiutaste nella scelta... allora...

1) FONDO - Pensavo a Garvelit + Fondo Fertile + Ghiaino fine
Ma sapreste indicarmi le rispettive quantità? Possibilmente in Kg di roba da acquistare...oppure anche lo spessore in cm di ogni strato.
Inoltre, per quanto riguarda il fondo fertile va bene uno qualunque? Se avete consigli per un fondo con un buon rapporto qualità-prezzo, consigliate!!

2) FILTRO - In dotazione all'acquario c'è il classico filtro biologico (scatola nera)...una spugna blu...una confezione di cannolicchi...e una di carbone.
Come devo riempire il filtro? Ho letto che il carbone non è necessario... quindi metto solo spugna e cannolicchi? O devo anche comprare qualcos'altro (tipo la lana di perlon)?

3) TEST PER L'ACQUA - L'offerta migliore che sono riuscita a trovare è questa:
http://lnx.petingros.it/catalog/pro...roducts_id=2507
Che ne dite? La marca Aquili è affidabile? Per iniziare serve qualcos'altro oltre GH, KH, NO2, NO3, PH ?

4) ALLESTIMENTO - La parte "artistica" dell'allestimento è quella che mi entusiasma di più... ho già più o meno un'idea...
Ghiaino marrone scuro (tendente al rossiccio),
rocce piatte (le ho prese in riva al fiume...e ho verificato che non siano calcaree) con le quali vorrei costruire dei terrazzamenti,
sfondo 3d fai-da-te,
canne di bambù secche (le impermeabilizzerò con una resina atossica, in modo che non marciscano),
e poi piante...tante piante (presto vi chiederò consigli sulle specie!)!
So che il mio impianto di illuminazione limiterà fortemente la scelta delle piante...quindi non escludo la possibilità di aggiungere un neon in futuro...ma per adesso, per iniziare, penso che così possa andare bene, no?
Ah, una domanda stupida: ma i watt/litro si calcolano sul litraggio lordo della vasca o su quello netto?
Ad esempio, la mia vasca è 80x35x49... e IN TEORIA (riempita fino all'orlo!) potrebbe contenere circa 137 litri. La casa di costruzione ne dichiara 125... quindi prevedono che tu riempia la vasca fino a 45 cm.
Io invece prevedo di riempirla ancora meno...diciamo circa 40 cm...quindi, sempre in teoria, la mia vasca conterrà circa 110 litri d'acqua (lordi. Escluso filtro, rocce, ecc...).
A questo punto i miei watt/litro saranno 40/110 = 0,36 ???

Ok...credo che per il momento ho chiesto tutto il chiedibile!!!!!
Complimenti ai coraggiosi che leggeranno tutto il poema che ho scritto, e grazie mille a chi risponderà!!!!!
Ciao,
Giada
chewingum non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 12-05-2009, 20:33   #2
dottore
Pesce rosso
 
L'avatar di dottore
 
Registrato: Sep 2008
Città: Padova
Acquariofilo: Dolce
Età : 44
Messaggi: 778
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
x quanto nuota un betta in quel litraggio potresi tenere 2 maschi..cosi dopo
cmq per il filtro niente carbone ..come w litro nn sei proprio messa male..io con poco piu coltivo praticamente o tutte le rosse..
dottore non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-05-2009, 22:34   #3
bettina s.
Stella marina
 
L'avatar di bettina s.
 
Registrato: Nov 2004
Città: Turbigo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 375 litri in allestimento, 275, 170, 130, 120, 95 oltre a caradinai e "bettai" vari
Età : 53
Messaggi: 16.216
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 124
Mi piace (Ricev.): 33
Mentioned: 32 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a bettina s.

Annunci Mercatino: 0
chewingum, bellissima idea! alla faccia di chi tiene i betta nei bicchieri, ma ti conviene farti spostare il topic in allestimento
bettina s. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-05-2009, 22:48   #4
Aredhel
Discus
 
Registrato: Feb 2007
Città: Belluno\Trento
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 5
Età : 37
Messaggi: 2.485
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Aredhel

Annunci Mercatino: 0
chewingum, il tuo betta sarà contento!
per il fondo più o meno ogni marca "media" va bene,tanto dopo un po' si esauriscono e devi integrare con tabs.
il tuo acquario ha più o meno le misure del mio, ti dico indicativamente quanto ne ho messo:7kh fondo fertile,20kg ghiaia
niente carbone nel filtro, compra se vuoi della lana di perlon
i test dell'aquili vanno abbastanza bene
una cosa importante:la vasca è chiusa?
__________________
La primavera parte: \ yuku haru wa
pianto tra gli uccelli e lacrime \ tori naki uo no
negli occhi dei pesci \ me wa namida
Basho
Aredhel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-05-2009, 00:33   #5
chewingum
Avannotto
 
Registrato: Mar 2009
Città: Catania
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 36
Messaggi: 53
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
dottore, dici che il mio wattaggio non è male?? sul serio??? io ero già rassegnata ad accontentarmi di piantine poco esigenti. Coltivare le rosse mi piacerebbe tanto...ma per quelle dovrei necessariamente aggiungere un neon! Tu quanti w/lt hai?

bettina.s, come faccio a fare spostare il topic?

Aredhel, 20 kg di ghiaia?!? -05 Ad occhio e croce pensavo ne servisse mooooolta meno! E più o meno quanto costa al kg?
Ah, dimenticavo...si, la vasca è chiusa!
chewingum non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-05-2009, 08:23   #6
bettina s.
Stella marina
 
L'avatar di bettina s.
 
Registrato: Nov 2004
Città: Turbigo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 375 litri in allestimento, 275, 170, 130, 120, 95 oltre a caradinai e "bettai" vari
Età : 53
Messaggi: 16.216
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 124
Mi piace (Ricev.): 33
Mentioned: 32 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a bettina s.

Annunci Mercatino: 0
chewingum, per farti spostare il topic chiedi a un moderatore, magari manda un mp a Paolo Piccinelli.

Il conteggio della ghiaia è giusto, io starei sul quarzo ceramizzato con granulometria 2/3 mm, così potrà andar bene per eventuali pesciolini da fondo, perché sono sassolini arrotondati e non si feriscono.
In giro costa 8 euro al sacco da 5 kg., ma in rete si trova a meno (se vuoi ti linko un sito dove l'ho pagato 5 euro).
Se però metti sotto il quarzo del lapillo vulcanico che si vende nei garden, mischiato al del fondo fertilizzato per acquari tipo il flore depot della Sera, di quarzo te ne servirà meno (ma sempre oltre i 10 kg.).
bettina s. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-05-2009, 08:57   #7
Pexato
Guppy
 
Registrato: Nov 2007
Città: Casa mia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 44
Messaggi: 404
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da chewingum
Aredhel, 20 kg di ghiaia?!? -05 Ad occhio e croce pensavo ne servisse mooooolta meno! E più o meno quanto costa al kg?
Da me il ghiaino di quarzo costa circa 1 euro/kg.
Comunque complimenti per lo spazio che darai al tuo betta
__________________
Più le cose cambiano, più restano le stesse...
Pexato non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-05-2009, 09:27   #8
flashg
Discus
 
Registrato: May 2008
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: tanti
Età : 49
Messaggi: 2.805
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 18
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
puoi benissimomettere solamente il fondo fertilizzato penso che con 5kg stai a posto e poi la sabbia sopra vedi se riesci con 5 kg pure di quella , se riesci ad inserire un neon nel coperchio sarebbe meglio se vuoi spingere con le piante , per il filtro se metti solo un betta e' pure inutile... i betta non gradiscono le correnti forti vogliono acqua quasi ferma .
Comunque spugna o cannolicchi e' indifferente per la tipologia di allestimento da te preventivata.
i test dell'acqua puoi comprarli ma pure quelli sono abbastanza inutili se fai le cose fatte bene e aspetti un mese dopo l'avvio della vasca per inserire il pesce.
Se vuoi mettere solo un betta ti consiglio a sto punto di comprare un esemplare raro oppure un trio di wild cosi' da valorizzare al massimo la vasca.
__________________
l'acqua e' il mio secondo elemento ,dopo il vino ovviamente .
flashg non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-05-2009, 09:34   #9
bettina s.
Stella marina
 
L'avatar di bettina s.
 
Registrato: Nov 2004
Città: Turbigo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 375 litri in allestimento, 275, 170, 130, 120, 95 oltre a caradinai e "bettai" vari
Età : 53
Messaggi: 16.216
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 124
Mi piace (Ricev.): 33
Mentioned: 32 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a bettina s.

Annunci Mercatino: 0
flashg, come farebbe senza filtro? magari sarebbe utile smorzare la forza dell'acqua applicando una spray bar da collocare a meta altezza, così da lasciare il più possilbile ferma l'acqua in superficie a beneficio di un eventuale nido di bolle allestito dal maschio
bettina s. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-05-2009, 10:02   #10
dottore
Pesce rosso
 
L'avatar di dottore
 
Registrato: Sep 2008
Città: Padova
Acquariofilo: Dolce
Età : 44
Messaggi: 778
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
0,5 w l ..un neon in piu e sei ok..io coltivo macranda rotala ludwigie varie proserpinaca senza problemi...guarda il mio profilo.. ovviamente co2 in gel..
dottore non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
grande

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:03. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,25857 seconds with 14 queries